Ingresso & Corridoio in stile  di HPONCE ARQUITECTOS

Come usare lo spazio sotto le scale?

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Le scale sono elementi architettonici ricchi di fascino. Già usate da Assiri e Babilonesi, la loro struttura, i materiali usati e la loro stessa presenza si è evoluta e trasformata nel tempo. Il fascino indubbio non diminuisce alcuni dei problemi che la loro presenza può generare. Uno di quelli principali e più comuni è quello posto dallo sfruttamento dello spazio che si viene a trovare sotto le scale. Il rischio è che questo spazio rimanga inutilizzato, avulso dal contesto generale della casa, dando luogo a uno spazio amorfo e privo di utilità e stile. Esistono però diversi accorgimenti e soluzioni che permettono di valorizzare questo spazio in maniera utile, permettendone un'integrazione organica nel contesto della casa. Soluzioni semplici e intelligenti, che possono ridare vita e funzionalità allo spazio sotto le scale

In questo Libro delle Idee homify ha deciso di proporvene alcune. Seguiteci in questa esplorazione.

Sfruttare lo spazio inutilizzato (1)

Ingresso & Corridoio in stile  di HPONCE ARQUITECTOS
HPONCE ARQUITECTOS

Escalera – B+H45

HPONCE ARQUITECTOS

Lo spazio sotto le scale rischia spesso di rimanere inutilizzato, una terra di nessuno a cui però è possibile restituire un ruolo e una funzione. Naturalmente dipende dall'organizzazione e della natura dello spazio disponibile. Un'idea efficace per riqualificare lo spazio sotto le scale la vediamo realizzata in questa immagine: sotto l'ampia scalinata trovano spazio delle sedie e un tavolino, per un salotto estemporaneo e intimo, in cui ritagliarsi momenti di relax, ottenuto con una semplicità raffinata.

Sfruttare lo spazio inutilizzato (2)

Nel caso che vediamo invece un vano è stato ricavato nello spazio sotto le scale aggiungendo una parete esterna, collegata a una porta scorrevole in legno, e una interna verticale, sulla quale sono state poste delle mensole. Il vano ottenuto è stato poi trasformato in un comodo studiolo con l'aggiunta di un piano scrivania in legno ad abbracciare la parete. 

I gradini che diventano una libreria

Una altro modo per sfruttare in maniera utile il sottoscala è quello di trasformarlo in libreria. Questo, come vediamo in questa immagine, può avvenire utilizzando la sezione laterale delle scale, che nel caso portano a un piccolo soppalco. Nella parete sono state ricavate delle nicchie, allestite con ripiani e mensole, che seguono il movimento ascendente dei gradini, sviluppandosi in un reticolo geometrico di spazi da utilizzare come ripiani per una comoda libreria aperta verso lo spazio circostante. Un sistema per sfruttare e insieme arredare l'ambiente, donandogli una nuova funzione e una vitalità capaci di valorizzare e rendere fruibile un angolo trascurato della casa.

Un bagno per gli ospiti

Ingresso & Corridoio in stile  di Vida de Vila
Vida de Vila

Escada e Lavabo

Vida de Vila

E nel sottoscala può trovare spazio anche un pratico bagno per gli ospiti. Basta chiudere il vano con una leggera parete, che può essere costruita sia in muratura che con altri materiali meno invasivi, come il cartongesso per esempio, per poter ricavare lo spazio necessario alla disposizione di un piccolo bagno da dedicare agli ospiti, in un angolo riservato e intimo, che in questo modo torna ad assumere un ruolo nell'economia degli spazi. Con un intervento di impatto limitato sulle strutture architettoniche, ma dal risultato notevole per migliorare la fruibilità della casa.

Perché non un giardino zen?

E perché non creare uno spazio verde rilassante, un polmone naturale proprio nel sottoscala? In questo modo è possibile soddisfare due esigenze, quella di utilizzare in maniera proficua lo spazio e quella di avere a disposizione all'interno della casa un angolo completamente dedicato alle piante. Uno spazio delimitato e facilmente controllabile, in cui le piante possono essere accudite con tutto quello di cui hanno bisogno, limitando le esigenze, e i possibili inconvenienti, derivanti dalla necessità di acqua. E allo stesso tempo creando un piccolo giardino nella casa, un angolo da dedicare alla contemplazione e alla calma. Un angolo per rigenerarsi e rigenerare tutta la casa. Un vero e proprio giardino zen sempre a disposizione nel cuore della casa.

Il ripostiglio creativo (1)

Ingresso & Corridoio in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Manhattan Micro-Loft

Specht Architects

E se lo spazio non sembra sufficiente per una stanza o un giardino, non per questo deve rimanere inutilizzato. Creare un ripostiglio è in questo caso un'ottima idea per non lasciare il sottoscala inutilizzato. A seconda della configurazione delle scale, il ripostiglio può assumere molte e differenti forme. In questa immagine ne vediamo uno formato da cassetti modulari di grandi dimensioni, scorrevoli a scomparsa, di grande capacità e maneggevolezza. Una volta chiusi, formano una parete reticolare, che riprende e amplifica il movimento della scala lungo linee parallele e perpendicolari. Un modo semplice e funzionale per sfruttare e decorare lo spazio.

Il ripostiglio creativo (2)

Ingresso & Corridoio in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Innovative storage solutions.

Chase Furniture

Un altro esempio di come lo spazio sotto le scale possa essere sfruttato appieno. Come vediamo all'interno del vano sottoscala si trovano due moduli a scorrimento che seguono l'andamento delle scale, dove trovano spazio sia un comodo appendiabiti che una scarpiera.

Un sottoscala da esposizione

Un modo per rendere gradevole lo spazio sotto le scale è quello di utilizzarlo come un piccolo spazio di esposizione casalingo. Come nel caso che vediamo, l'ultimo gradino delle scale è stato prolungato intelligentemente verso l'interno, in modo controintuitivo, in un ripiano che va quindi a disporsi proprio sotto le scale. Su questo ripiano possono così trovare posto dei vasi, ma non solo. Un prolungamento a sbalzo permette di sistemare a che una televisore e altre suppellettili di decorazione. Se progettato con intelligenza, lo spazio sotto le scale può animarsi e divenire, come in questo caso, uno spazio vivo della casa.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:10 tipi di scale da interni!E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!