Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Strano ma vero: le cornici arredano sul serio la casa!

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Quando iniziamo ad arredare una casa, tutte le nostre energie sono – giustamente- concentrate sui mobili e la loro disposizione nello spazio, elettrodomestici, materiali per piani di lavoro e pavimenti… i dettagli, come è logico che sia, arrivano per ultimi.

Quando però il tempo e l'energia ce lo concedono, il momento per i particolari, è bene che arrivi. Anche perché potrebbe aiutarci a risparmiare un bel po' di soldi, specie se ci lasciamo aiutare dalla nostra creatività. Le cornici in questo senso possono essere un metodo molto economico per apportare una nota di stile inconfondibile alla nostra casa..scopriamo come.

Aderendo allo stile in casa

Prima di tutto però la domanda da porsi è: che stile di arredamento abbiamo nella nostra casa? Moderno? Rustico? Minimalista? In ogni caso infatti, le cornici dovrebbero aderire al linguaggio stilistico che prevale nell'ambiente dove saranno poste, anche se d'altro canto non tutti devono essere uguali o delle stesse dimensioni. Al contrario, le ultime tendenze ci mostrano disegni asimmetrici sulle pareti, con colori e dimensioni contrastanti.

Quale stile per quale cornice?

Ci sono vari stili di cornici. Di solo vetro, in legno o di colore nero o bianco o ancora colorato..ma come abbinarle al nostro stile? In una stanza in stile minimalista, moderno o scandinavo, è più facile inserire cornici in stili diversi, perché l'arredamento semplice lo permette. Tuttavia, in un arredamento classico, sarebbe meglio prediligere montature in metallo, che riflettono la luce e la fanno diventare vera e propria decorazione della stanza.

Cosa incorniciare?

Soggiorno in stile  di Home Staging Factory
Home Staging Factory

Tiles Pictures – Port Art

Home Staging Factory

Ma dopo tutto questo alla fine, cosa incorniciare? Le ultime vuote vogliono sostituire alle classiche foto o immagini degli specchi o meglio ancora, la parete stessa, lasciando la cornice vuota ( ebbene sì). Se però vogliamo mantenerci sul tradizionale, è sempre possibile inquadrare illustrazioni o frasi con tipografia creativa. Una valida opzione sono anche i manifesti d'epoca anche incorniciati, no difficili da trovare nei negozi di antiquariato o nei mercatini delle pulci.

Dove appenderle?

Soggiorno in stile  di Traço Magenta - Design de Interiores

Una cornice può creare un grande punto di riferimento in una stanza. Pertanto, è bene scegliere una parete che abbia un significato nello spazio, come per esempio quella nella foto, dove appoggia il divano – come nell'immagine qui- ma potrebbe essere la testata del letto o la scrivania nel corridoio o nella living. Un piccolo consiglio: prima di fare buchi al muro, segnate i contorni della cornice sul muro, vi aiuterá ad avere le idee chiare prima di entrare in azione!

Sì, ma quante?

Soggiorno in stile  di alba najera
alba najera

CG 3D DISEÑO DE UN INTERIOR

alba najera

La quantità è relativa e dipende molto dallo spazio che si ha a disposizione. Se si tratta di una piccola stanza, non si dovrebbe dunque esagerare altrimenti si rischia di far sembrare l'ambiente ancora più piccolo, chiuso e claustrofobico. Quando però la stanza è più grande, si dispone di più libertà e si può anche riempire un intero muro, dal pavimento al soffitto. 

Se però i nostri spazi non ce lo permettono o i nostri soffitti sono semplicemente troppo bassi, basterà concentrarsi su pochi elementi che avranno il compito di attirare l'attenzione con la loro particolarità..dopo di che, non ci resta che fare un passo indietro e ammirare il risultato!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!