Come realizzare un portico per la casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Come proteggere la propria auto dalle intemperie se non si possiede un vero e proprio garage? Un portico può essere molto utile per ricoprire uno spazio esterno, rendendolo così fruibile sia d’inverno che d’estate, ma spesso pensiamo sia una soluzione strettamente legata alla realizzazione di una deliziosa veranda. Se si ha la possibilità di avere una proprietà con un piccolo spazio retrostante alla casa, si può pensare di realizzare un portico per porre al riparo anche la propria auto, in modo da mantenerla in perfette condizioni il più allungo possibile. Con le immagini esemplificative fornite da Alfa Porticati SNC, vi mostreremo cosa è possibile realizzare per l’automobile e per la propria casa.

Il portico per l'auto

Il portico è una struttura che può essere realizzata sia in legno che in muratura. Dal momento che le dimensioni di questa costruzione dipendono dallo spazio a disposizione, è consigliabile farsi seguire da una ditta specializzata che sarà in grado di realizzare una soluzione che ottimizzi efficacia protettiva, estetica e durabilità nel tempo.

Il primo esempio è un portico e due falde con capriata e pilastri in mattoni. La struttura in mattoni è sicuramente più stabile e duratura rispetto ad una in legno. Il portico in foto è grande abbastanza per essere utilizzato come doppio posto auto.

La falda

L'esempio in foto ci mostra un portico con struttura autoportante prodotta in lamellare d’abete. Questa soluzione, non solo offre una copertura ottimale dalle intemperie e dal sole alle auto, ma possiede anche un effetto estetico ancora più gradevole con i supporti a curva a sostegno della falda stessa.

Il gazebo

Portico per auto ma non solo! Queste costruzioni possono davvero andare incontro alle più svariate esigenze. La fotografia ci mostra un delizioso gazebo che è stata una vera sfida per i progettisti: il portico ha una struttura a forma di T dislocata su 3 livelli differenti. La struttura in abete lamellare è stata impregnata di bianco e rivestita da tegole Coppo e lattoneria in alluminio effetto rame.

La veranda

Un porticato in legno a due falde può anche essere ideale per coprire un piano rialzato come quello in foto, per ottenere una graziosa veranda. In questo caso le due falde sono sorrette da un pilastro centrale.

Per l'ingresso

Tettuccio copri ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Alfa Porticati S.r.l.s.
Alfa Porticati S.r.l.s.

Tettuccio copri ingresso

Alfa Porticati S.r.l.s.

Se abbiamo un bel giardino antistante la casa e l'intenzione di installare un portico, forse è il caso di pensare a qualcosa anche per l’ingresso, in modo da renderlo più piacevole. Un tettuccio copri ingresso come quello dell’immagine servirà anche a ripararci dalla pioggia prima di entrare in casa: semplice e utile!

- Coperture per terrazzi e giardini: il pergolato

Cosa pensate di questi progetti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!