camera da letto: Camera da letto in stile in stile Classico di Tommaso Bettini Architetto

50m² Che Ti Faranno Innamorare Per Sempre

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Quando siamo alla ricerca di una casa per trascorrere le vacanze, solitamente ciò che vogliamo è un abitazione accogliente e che poco assomigli alla nostra dimora. La casa per le vacanze deve essere bella, dalle foto di internet ci deve venir voglia di esclamare mia!. Quella che vi stiamo per presentare oggi è proprio quel tipo di casa. Ci troviamo a Bologna e l'abitazione, una piccola casa indipendente vicina al centro della città, è stata recentemente rinnovata per accogliere i turisti intenzionati a soggiornare nel capoluogo emiliano per qualche giorno. ’Little Cottage’, questo il suo nome, è un appartamento di 50mq che offre ai suoi ospiti l'intimità e l'accoglienza di una vera casa. Il progetto, curato da ClaraMasotti e NicolaTommaso Bettini, ha un volto romantico tale da far venire voglia a chiunque di trascorrere un weekend in quel di Bologna.

Due zone

Iniziamo il tour della piccola casa vacanze bolognese con l'elemento chiave: il soppalco. Grazie all'altezza dei soffitti è stato possibile realizzare un soppalco chiuso da una balaustra in ferro, sul quale è stata organizzata una zona relax che, all'evenienza, può diventare un ulteriore camera da letto, grazie alla presenza di un materasso e di un'abat-jour. La verticalità spezzata con il soppalco ha quindi visto la creazione di due spazi protetti e proporzionati.

La piantina

Per darvi meglio l'idea di ciò che vi stiamo per mostrare, ecco la planimetria. Qui possiamo vedere l'organizzazione degli spazi dell'abitazione che, nonostante le piccole dimensioni, gode di un doppio affaccio su due zone esterne private che favoriscono la ventilazione naturale degli ambienti e un'illuminazione naturale variabile lungo tutto l'arco della giornata. La casa, costruita negli anni '20, possiede soffitti alti oltre ad una disposizione degli spazi che non prevede sprechi come inutili corridoi. La porta d'ingresso si apre direttamente sul soggiorno, caratterizzato da un grande lucernario che irradia di luce tutto l'ambiente.

Le nicchie

Little Cottage - casa di charme per vacanze e soggiorni brevi a Bologna: Camera da letto in stile in stile Classico di Tommaso Bettini Architetto
Tommaso Bettini Architetto

Little Cottage – casa di charme per vacanze e soggiorni brevi a Bologna

Tommaso Bettini Architetto

In questa casa, il concetto della nicchia si ripete in varie occasioni, proprio come vediamo nella foto. Si tratta quindi di spazi protetti dove possono essere posti oggetti ed elementi d'arredo in modo da risaltare e dare profondità alle stanze piccole. Una nicchia è un modo intelligente per spezzare la linearità di una parete troppo lunga o troppo alta.

I colori

Little Cottage - casa di charme per vacanze e soggiorni brevi a Bologna: Soggiorno in stile in stile Classico di Tommaso Bettini Architetto
Tommaso Bettini Architetto

Little Cottage – casa di charme per vacanze e soggiorni brevi a Bologna

Tommaso Bettini Architetto

Come abbiamo la possibilità di apprezzare in queste foto scattate da Brando Cimarosti, gli interni di Little Cottage, presentano verniciature a pennello, il cui risultato è quello di trovarci in ambienti che non vogliono essere lussuosi, ma che desiderano trasmettere il proprio charme con originalità, per offrire praticità e funzionalità accompagnati da uno stile romantico e curato. La predominanza del bianco panna e del beige è quindi un modo per aumentare la sensazione di intimità, ma anche una maniera per venire incontro al gusto di una clientela diversificata: dalla giovane coppia a quella più anziana, dal professionista alla famiglia con bambini.

La cucina

Forme morbide e linee leggere sono ciò che subito salta all'occhio guardando le immagini della cucina. Ci troviamo in una casa che vorremmo fosse nostra, un luogo veramente intimo dove poter trascorrere in tutta serenità il nostro soggiorno bolognese. Tutto è curato nei minimi particolari e così, troviamo i ripiani in legno accompagnati da un grande lavabo in cui anche il rubinetto riprende le forme morbide del resto della casa. 

La camera da letto

Eccoci entrare in camera da letto, dove la parete di fondo è stata rivestita da carta parata con motivi floreali che riprende le cromie tenui che incontriamo in tutti gli ambienti. Guardando la fotografia possiamo notare come l'arredo prediliga l'impiego di pezzi antichi in legno e di semplice manifattura che, con la loro sola presenza, sono capaci di dare un tocco unico agli ambienti. 

Il bagno

Tommaso Bettini Architetto: Bagno in stile in stile classico di Tommaso Bettini Architetto
Tommaso Bettini Architetto

Tommaso Bettini Architetto

Tommaso Bettini Architetto

Concludiamo il nostro tour con la foto del bagno della nostra piccola casa. Qui incontriamo una grande doccia rivestita con piastrelle di colore beige, mentre le restanti pareti sono state protette semplicemente con vernice bianca impermeabile. Inoltre, non è un caso che mobiletti pensili e box doccia siano stati evitati, in questo modo si è potuto infatti dare spazio a due grandi specchi che aumentano la percezione spaziale dell'ambiente.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!