12 Trucchi Per il Tuo Bucato che Avresti Voluto Sapere Già Tanto Tempo Fa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ideia1 Arquitetura Cucina moderna
Loading admin actions …

Il momento del bucato è per molti un appuntamento da rimandare il più possibile, ma non si può farlo all'infinito. E allora è meglio organizzarsi per tempo, in modo da rendere le operazioni il più possibile rapide ed efficienti, ottimizzando il proprio tempo grazie ad alcuni semplici accorgimenti. Se si dispone di uno spazio apposito per la lavanderia, naturalmente, tutto sarà più semplice. Ma basta poco in ogni caso, anche quando la lavatrice (e magari l'asciugatrice), si trovino in bagno, o in un corridoio o anche in cucina. Vediamoli insieme, questi 12 accorgimenti che vi aiuteranno a fare il bucato in maniera più efficiente. Seguiteci.

1. Se qualcosa stinge

Se durante il lavaggio degli indumenti stingono, non metteteli nell'asciugatrice. Rilavate tutto quello che si è macchiato immediatamente, quando ancora le macchie sono fresche, evitando di rimettere a lavare anche l'indumento colpevole, che laverete a parte.

2. Non dimenticare!

Se non avete buona memoria, con un pennarello potrete scrivere le istruzioni di lavaggio più importanti e i casi speciali su un foglio da tenere sulla lavatrice o sull'asciugatrice (come promemoria per ricordare di rivoltare quella camicia prima di lavarla!).

3. Attenti agli ammorbidenti

Gli ammorbidenti e i fogli assorbenti rischiano di rivestire alla lunga le superfici dei vostri asciugamani con uno strato ulteriore di sostanze chimiche che rende difficile il passaggio dell'acqua. Quindi, se gli asciugamani vi sembrano meno morbidi, provate a diminuire o eliminare per un po' ammorbidenti e fogli assorbenti.

4. Asciugamani di nuovo morbidi

Belgravia - Laundry/Ironing Room off Roof Terrace Meltons Balcone, Veranda & Terrazza in stile classico
Meltons

Belgravia – Laundry/Ironing Room off Roof Terrace

Meltons

Per rendere gli asciugamani diventati ruvidi di nuovo morbidi, attendete che l'acqua della lavatrice sia abbastanza calda per poi poterci diluire un poco di aceto.

5. Addio alle pieghe

Tricks laundry basket homify BagnoContenitori PVC Blu
homify

Tricks laundry basket

homify

Se volete provare a evitare le pieghe sugli indumenti messi ad asciugare, provate a rivestire i fili del bucato o le grucce con uno strato di gommapiuma, in modo che gli indumenti vi si possano posare con delicatezza.

6. Piccolo trattamento a freddo

Nel caso una maglietta si sia ristretta durante il lavaggio, vale la pena di provare con un piccolo trattamento a freddo: immergetela in un acqua fredda con dello shampoo delicato o per bambini, tirandola delicatamente e poi mettetela ad asciugare.

7. Asciugare le scarpe da ginnastica

THE LAUNDRY Lineabeta Bagno eclettico
Lineabeta

THE LAUNDRY

Lineabeta

Provate mettendo le scarpe in un sacchetto per la biancheria, che poi incastrerete nel portello dell'asciugatrice, in modo che rimanga fermo durante l'asciugatura. 

8. La combinazione perfetta

Raggruppate le calze in un sacchetto traspirante per la biancheria (tra i tanti accessori per il bagno, trovate modo di tenerne qualcuno di scorta), così potrete evitare di finire come al solito con calze e calzini spaiati.

9. Proteggere i delicati

Se dovete fare diversi carichi con la lavatrice, iniziate dai delicati per evitare che possano rovinarsi se lavati in modo troppo aggressivo con altri indumenti. Se poi avete l'asciugatrice, in questo modo saranno i primi ad asciugare senza rovinarsi a contatto con aria già troppo calda.

10. Siate furbi: aiutate la vostra memoria

Trovate e stampate un foglio con regole e trucchi per il lavaggio e tenetelo a portata di mano: se non ricordate mai le regole, almeno aiutate la vostra memoria.

11. Palline di alluminio per asciugare

Per aiutare l'asciugatura, in particolare di lenzuola e asciugamani, provate a introdurre nell'asciugatrice delle palline fatte con la carta da forno di alluminio, che aiutano il movimento del bucato e aiutano a rendere l'asciugatura più veloce ed efficace.

12. Rendete efficiente la divisione tra capi

Un semplice accorgimento per rendere il bucato più veloce è quello di utilizzare dei contenitori o dei sacchetti colorati per dividere i capi da lavare. Colorati e bianchi, delicati e non, trovate un vostro metodo e create una routine che vi aiuti a velocizzare e rendere efficienti le operazioni.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!