L'unità abitativa ecologica

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo visto case dalle forme più svariate e sorprendenti, disegnate dai più grandi architetti e designer del mondo. Oggi, per continuare questa nostra rassegna sul futuro, vi mostreremo un progetto italiano che consiste in un’unità abitativa ecologica e galleggiante, WaterNest 100, firmata da Giancarlo Zema Design Group per l’azienda inglese EcoFloLife. Il dettaglio più sorprendete di questo progetto riguarda la sua matrice futuristica, legata principalmente ai suoi materiali che sono per la quasi totalità riciclati e riciclabili. La tecnologia diventa invece fondamentale per quanto riguarda l’impiantistica: la casa è infatti ad impatto zero e quasi del tutto autonoma dal punto di vista energetico. Ma osserviamo l’unità abitativa con il suo progetto nel dettaglio.

L'unità

Tecnologia ed ecosostenibilità racchiuse in un’estetica affascinante e ultra moderna. Non possiamo fare a meno di notare come la struttura esterna dalla casa galleggiante sia peculiare, con una pianta circolare da 100 mq complessivi e forme estremamente morbide e arrotondate. Il modulo abitativo si distingue anche per le grandi vetrate che contraddistinguono la facciata e il retro e che creano un dialogo tra la casa e il paesaggio naturale circostante. Il tetto è invece rivestito da una serie di pannelli fotovoltaici, ma veniamo alle specifiche tecniche.

I dati

Il diametro è di ben 12 m, mentre l’altezza è di 4 m nel punto più alto. La struttura è realizzata in legno lamellare riciclato, mentre lo scafo che si poggia sull’acqua è di alluminio, anch’esso riciclato. Sulla copertura in legno possiamo notare i lucernari per il  bagno e la cucina e una serie di pannelli fotovoltaici con un estensione di ben 60 mq. Quest’ultimi sono in grado di generare 4 kWp utilizzabili per l’intero fabbisogno dell’unità abitativa.

Gli interni

WaterNest 100 al suo interno ospita un soggiorno, una zona pranzo, una camera da letto, con in più una cucina e un bagno, ma non si escludono altre configurazioni in base alle esigenze della committenza. Infatti, l’unità può addirittura fungere da ufficio, lounge ber o ristorante. In foto possiamo apprezzare l'elegante zona giorno.

Il fattore ecologico

Un altro aspetto sorprendente di WaterNest 100 è che gli arredi selezionabili dal catalogo EcoFloLife non solo rappresentano una linea di design ricercato in grado di rispondere alla esigenze contemporanea, ma sono anche totalmente ecologici. Con queste altre specifiche, l’unità abitativa diventa potenzialmente riciclabile per il 98%.

Ideale per fiumi o laghi

WaterNest 100 è stata progettata con un sistema di microventilazione interna naturale per la climatizzazione, in questo modo migliora di molto la sua resa energetica generale. L’unità è ideale per essere collocata lungo il corso di un fiume, in prossimità di un lago o baita, oppure nei pressi di zone di mare con acqua calme.

Come vi sembra questo progetto? Se siete interessati all'argomento, scoprite anche:

- Come sarà la casa del futuro?

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!