5 idee per arredare la cucina con il nero

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Anche se in certi casi il solo bianco sembra essere la soluzione migliore in cucina, in realtà c’è anche un altro colore che sta bene con tutto: il nero. Stranamente però, forse complice la nostra cultura mediterranea, per quanto riguarda il design e l’architettura, tendiamo sempre a considerarlo come una tonalità ostile, spaventati dall’influenza negativa che si potrebbe riscontrare in termini di luminosità degli ambienti. Eppure fidatevi: dipende tutto da come abbiniamo il colore nero e all’uso che ne facciamo! Guardate ad esempio le 5 idee che abbiamo pensato per la cucina..

Su metà parete

La prima idea riguarda una situazione particolare, una cucina a muro fronteggiata da una parete attrezzata diversa in due diversi settori, uno in bianco che ospita il forno in posizione rialzata e l’altro in nero, con una nicchia per la tv. Come possiamo vedere il contrasto è a dir poco geniale, senza nulla togliere agli effetti di luce che dalla grande porta finestra entrano a irradiare tutta la stanza.

Per il pavimento

​  La cucina : Cucina in stile in stile Moderno di Sintony SRL
Sintony SRL

​ La cucina

Sintony SRL

Scegliere il tipo di pavimentazione è sicuramente una decisione importante, visto che se abbiamo dei ripensamenti, non possiamo facilmente cambiarlo. Quindi, se abbiamo intenzione di un pavimento in nero per la nostra cucina è meglio pensarci bene, visto che influenzerà anche  la nostra percezione dello spazio. Il risultato finale può essere  molto scenico, a patto però che tutto il resto sia lasciato in bianco, dai mobili, agli infissi e ai soffitti.

Sul bancone

House 090: Cucina in stile in stile Minimalista di COOLSTOODIO
COOLSTOODIO

House 090

COOLSTOODIO

La terza opzione per il nero in cucina è il bancone o piano lavoro. Tra gli elementi più importanti nella progettazione nostra cucina,  la scelta del suo materiale è critica poiché ha un ruolo fondamentale nella sua funzionalità. 

Di seguito, ma non meno importante, c’è poi la scelta del colore. I materiali disponibili oggi ci consentono una vasta gamma di colori, dal classico bianco ai colori vivaci più vivaci. Se scegliamo di realizzarla in nero però, oltre a utilizzare il bianco tra il resto dei mobili, potremmo considerare l’idea di scegliere anche gli elettrodomestici in nero, per una coordinazione perfetta.

Sull’isola

Ristrutturazione abitazione a Gordola (Svizzera - Canton Ticino): Cucina in stile in stile Moderno di Archidé SA interior design
Archidé SA interior design

Ristrutturazione abitazione a Gordola (Svizzera – Canton Ticino)

Archidé SA interior design

Rimanendo sul tema del piano di lavoro, perché non scegliere in nero il top di un’intera isola? Anche in questo progetto ad esempio, possiamo apprezzare gli effetti di grande raffinatezza instaurati tra i vari elementi scuri sullo sfondo color panna delle pareti e del pavimento.

Total black

Il nostro ultimo esempio riguarda una cucina total black, forse un’audacia per pochi, ma dall’eleganza assoluta. Dai mobili, all’isola e alle sedie: tutto in nero, eccetto che per il muro della cucina, progettato in modo da essere in risalto e staccarsi visivamente dal resto. Come è logico che sia, le pareti e la pavimentazione sono completamente bianche, a bilanciare le tonalità scure dei vari complementi d’arredo.

Con questa foto siamo giunti alla fine del nostro articolo, ma se avete voglia di ispirarvi con qualche altra idea per arredare la casa in maniera originale, date un’occhiata a:

-5 oggetti di design moderno per ogni stanza della casa

Buona lettura!

Arredereste la vostra cucina con il nero? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!