Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Stile e organizzazione: 10 bagni moderni

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Il bagno è ambiente imprescindibile della casa, ambiente che deve essere pensato e organizzato, e quindi vissuto, all'insegna della funzionalità e della comodità. I bagni moderni di cui ci occupiamo in questo Libro delle Idee, come vedremo, sono capaci di coniugare queste esigenze con quelle stilistiche. Attraverso un design intelligente, creativo e originale, materiali antichi e innovativi possono convivere, mischiarsi, essere ridefiniti nelle forme e nell'uso, in ambienti dall'organizzazione razionale, in cui praticità e confortevolezza trovano declinazioni sempre nuove.

E allora vediamoli insieme gli esempi di bagni moderni che homify ha selezionato per voi.

1. Superfici corazzate e riflessi

Le tessitura in ceramica del mosaico richiama la consistenza materica del metallo, come fosse una corazza  di scaglie a rilievo. La luce rimbalzando sulle superfici lavorate e assemblate in maniera irregolare, crea una gamma infinita di riflessi. Profondità e dimensioni sempre diverse  arricchiscono il bagno di continui rimandi, amplificati e rilanciati dalle altre superfici riflettenti presenti, quelle dello specchio e quelle in cristallo dei pannelli che costituiscono il box doccia. I sanitari prediligono linee squadrate e pulite, a bilanciare attraverso geometrie nette le continue varianti e le fughe delle pareti. In questo modo si crea un armonico equilibrio tra motivi geometrici e superfici multiformi, improntato a una funzionalità ricca di stile, per un bagno moderno elegante e raffinato.

2. Il bagno moderno al naturale

Piante, per un bagno moderno che respira. Piante e riflessi di piante, una piccola foresta domestica. Il bagno diventa un luogo sospeso, tra casa e natura. Come sospesi sono alcuni dei complementi che lo arredano. I mobili che sostengono i lavabi, per esempio, sospesi alla parete con la sua struttura bianca, che riprende il legno con gli inserti, di tonalità scura, che adornano i cassetti. Le pareti sono ricoperte da un mosaico naturale di tessere di legno, disposte in una suggestiva superficie diseguale, con le parti aggettanti con forme e in misure differenti. Una parete ricca di profondità e sfumature, densa di consistenza materica, che si accorda per contrasto con le superfici levigate e compatte degli altri complementi di arredo e del pavimento. Un bagno moderno per concezione, che integra il design contemporaneo e l'uso intelligente dei materiali naturali in un contesto coerente e funzionale.

3. Consistenze materiche differenti

Bagno in stile  di Sapphire Spaces
Sapphire Spaces

Warehouse Conversion

Sapphire Spaces

I toni sono decisamente industriali, per un bagno moderno dominato dalla coesistenza tra consistenze materiche diverse. Nella parete di fondo dove sono stati riportati in evidenza i mattoni attraverso uno squarcio di grande impatto nell'intonaco bianco. A contrasto la nettezza delle superfici del pavimento in ceramica, costituito da mattonelle nere. In questo contesto si inserisce la consolle nera, dalle movenze neoclassiche, dove si appoggia il lavabo, con la geometria netta del piano che si accompagna alla sinuosità delle gambe su cui poggia la struttura. Nei sanitari le forme sinuose ritrovano il loro spazio. L'ampia vasca in ceramica di forma ovoidale è appoggiata direttamente sul pavimento, dal quale si stacca con nettezza attraverso il contrasto sia di forma che cromatico, con il bianco che si staglia sullo scuro. Soluzioni semplici quanto raffinate, per un bagno moderno di notevole impatto.

4. Bianco e colore uniti dal legno

Il bagno moderno, con (parziale) vista sulla casa. Il bianco domina sulle pareti e sulle superfici dei complementi che lo arredano. Le linee nette e pulite, per uno sviluppo deciso in lunghezza, che trova un elegante contrappunto nella parete che ospita la doccia, dove troviamo un richiamo anche cromatico all'acqua. Il colore serve a creare una zona distinta, riservata alla doccia, rilassante nei toni e perfettamente funzionale nel disegno. Tonalità e superfici compatte trovano un raccordo elegante nel legno al naturale del pavimento, che introduce nel contesto del bagno movimento e variazioni, attraverso le venature e le sfumature che ne caratterizzano le superfici. In questo modo il passaggio dal bianco al colore è accompagnato in maniera morbida e naturale. 

5. Una caverna nel bagno

Linee nette e superfici pulite e compatte caratterizzano questo bagno moderno. Il legno al naturale del pavimento si integra con le linee delle larghe mensole, di tonalità scura, che sorreggono i lavandini in ceramica bianca. Le linee sembrano confluire e orientare la fuga prospettica del bagno verso la nicchia in cui è stata ricavata la vasca da bagno. La nicchia è caratterizzata da un rivestimento in mosaico di tessere verdi, illuminato sapientemente, che sembra ricavare una caverna naturale, uno spazio etereo, quasi impalpabile, di profonda tranquillità. Un angolo intimo e caldo capace di aprire il bagno su una dimensione diversa e raccolta, in cui trovare momenti di pace e relax assoluti. Il mosaico verde che abbraccia le pareti è organizzato in sequenze di tonalità diverse, in una raffinata alternanza di sfumature, che arricchisce di toni antichi, di naturale bellezza l'ambiente moderno del bagno.

6. Marmo e sfumature, legno e forme geometriche

Baltina House: Bagno in stile  di studiodonizelli
studiodonizelli

Baltina House

studiodonizelli

Una vasca da bagno di forma triangolare chiude e insieme apre la parete di fondo del bagno moderno che vediamo. Apre perché conduce lo sguardo verso le finestre, l'esterno e la luce che si irradia nell'ambiente circostante, riflettendosi e rimbalzando sulle pareti in marmo. Il legno al naturale, di tonalità scura e il marmo nero sono infatti i materiali che caratterizzano l'ambiente di questo bagno. Il marmo in particolare fa sia da catalizzatore che da naturale schermo riflettente. Le sue superfici sono animate da una costellazione di sfumature, dalle infinite e cangianti profondità, capaci allo stesso tempo di assorbire e riverberare la luce. Una luminosità diffusa pervade lo spazio, che la presenza del legno contribuisce a scaldare. Un bagno moderno che trova un equilibrio tra materiali e consistenze differenti, armonizzate da un disegno capace di armonizzare forme e luce, tonalità e linee.

7. Tra bianco e nero, una cascata attraversata dalla luce

Lavinia Penthouse: Bagno in stile  di km 429 architettura
km 429 architettura

Lavinia Penthouse

km 429 architettura

Superfici pulite e compatte e una decisa alternanza tra bianco e nero, caratterizzano il bagno moderno che vediamo in questa immagine. Le linee prospettiche sono orientate verso la finestra e la vasca ovoidale posta di fronte. Le forme sinuose della vasca creano una pausa nella linearità dell'organizzazione del disegno, che può così respirare. Una cascata verticale si origina, attraverso una struttura rettangolare a incasso, direttamente dal soffitto. Il getto è attraversato dalla luce, per un effetto di notevole impatto. Un bagno moderno semplice quanto raffinato nell'organizzazione e ricco nei dettagli.

8. Spazio limitato, soluzione intelligente

MG2 Architetture – Interior – Traslucent wall: Bagno in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 Architetture – Interior – Traslucent wall

mg2 architetture

Un bagno moderno ricavato in un angolo, dai volumi limitati, della mansarda ristrutturata. Una parete dotata di porta è stata creata attraverso l'uso di pannelli opacizzati, di diverse tonalità e forme, a seguire l'andamento del tetto spiovente. L'interno del bagno è caratterizzato dalla commistione di materiali diversi. Dal legno naturale del piano, alla ceramica del lavandino, con linee e superfici pulite e leggere, calde nella tonalità scura del legno. Gli spazi sono sfruttati con razionalità assoluta, attraverso un disegno funzionale quanto prezioso nello stile.

9. La luce per arricchire il bagno

L'illuminazione del bagno moderno che vediamo è capace di arricchire con sfumature, esaltandolo, il colore delle pareti e del soffitto. Al verde compatto e uniforme del soffitto, infatti, si accompagna quello del reticolo che riveste il resto delle pareti e del pavimento. Una tessitura leggera e cangiante che, attraverso la luce, si integra con le superfici in legno del mobile che sostiene i lavandini in ceramica bianca. Sul legno si appoggia anche lo specchio, che aggiunge ulteriori fughe prospettiche al disegno di questo bagno moderno.

10. Una borsa per trasformare il bagno moderno

Il bagno di Olympia  My Bag design Gianluca Paludi: Bagno in stile  di olympiaceramica srl unipersonale
olympiaceramica srl unipersonale

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi

olympiaceramica srl unipersonale

Il bagno moderno che vediamo rappresentato in questa immagine è caratterizzato dalla presenza di My Bag, il sistema lavabo proposto da Olympia Ceramica, che può essere chiuso a seconda delle esigenze, diventando un comodo piano d'appoggio. Anche i rubinetti possono, nel caso di chiusura, essere incorporati nella struttura. Un sistema intelligente e creativo che si integra perfettamente nel contesto dinamico di un bagno moderno in cui superfici compatte e pareti in muratura si trovano in un equilibrio formale e funzionale ricco di stile.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come arredare un bagno davvero moderno: colori e tendenze.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensa...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!