Tutto quello che non vi aspettate dalle strutture in legno!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

In legno lamellare, in pannelli prefabbricati per tetti e pareti, in pannelli multistrato a fibre incrociate, appartenenti alle facciate strutturali… Nelle diverse possibili declinazioni il legno si propone come dinamico e flessibile materiale strutturale, in cui trovano un punto di incontro tecnologie e linguaggi costruttivi antichi con le più attuali soluzioni contemporanee. L'architettura in legno è in fondo una delle più antiche forme di costruzione, seconda nel tempo soltanto alla pietra. Le strutture in legno sono soggette così a regole che si perdono nel tempo: codici della trama e dell'ordito, del fissaggio e dell'incastro che hanno a che vedere non solo con la razionalità tecnologica ma anche con le più pure forme espressive del materiale. Modulare e componibile, riutilizzabile e resistente ai carichi di punta, il legno ha trovato nella stagione contemporanea il tempo di una nuova giovinezza e nelle logiche dell'architettura eco-sostenibile gli estremi di una ideale applicazione. Osservando le strutture in legno contenute nelle diverse forme architettoniche che seguono forse non potremmo fare a meno di riscontrare delle invarianti e delle ricorrenze: principi di natura costruttiva che il materiale impone che però non ne limitano le qualità estetiche ed espressive, ma al contrario ne aumentano l'aura di materiale senza tempo e dalle molteplici dimensioni progettuali.

​Legno volante

Casallai2: Giardino in stile in stile Moderno di Abitalbero
Abitalbero

Casallai2

Abitalbero

Leggera e flessibile una struttura in legno può essere montata anche in condizioni estreme, come ad esempio nella classica casa sull'albero: ideale modello dell'abitare dell'infanzia. La casa sull'albero nell'immagine sopra, realizzata nelle vicinanze di un fiume nelle campagne vicino a Oristano su progetto dello studio Abitalbero, è un rifugio di ampie dimensioni che sfrutta la portanza di una pianta di grandi dimensioni. Costruita interamente in legno, sfrutta le caratteristiche del materiale per articolarsi su più livelli. La scala a pioli centrale dà accesso prima a una grande terrazza a sbalzo e quindi, a un secondo livello superiore, alla casa vera e propria caratterizzata da un tetto a falde a forte spiovente.

​Prefabbricazioni

modello lori 4 svizzera:  in stile  di CasediLegnoSr
CasediLegnoSr

modello lori 4 svizzera

CasediLegnoSr

Il legno offre la possibilità di realizzare strutture prefabbricate a secco, con tempi e costi di costruzione davvero contenuti. In relazione al progetto e alla metratura, una casa prefabbricata in legno può essere consegnata mediamente in un periodo variabile da 8 a 24 settimane e con costi prefissati con precisione, evitando quindi il tradizionale problema dei “preventivi a salire” che le imprese forniscono relativamente a costruzioni in muratura o cemento armato. I costi, legati in genere alla tipologia del legno, alla metratura e al numero di piani previsto, vanno dai 250 ai 500 euro/mq. Aggiungendo il prezzo del montaggio, del trasporto, della fondazione e degli impianti la cifra complessiva arriva intorno ai 1.200 euro/mq complessivi, a fronte dei circa 2.000 euro/mq di una costruzione in cemento armato.

​Legno e sostenibilità

Abitazione bifamiliare con struttura in legno (classe energetica A+): Case in stile in stile Eclettico di Arch. Dario Nespoli
Arch. Dario Nespoli

Abitazione bifamiliare con struttura in legno (classe energetica A+)

Arch. Dario Nespoli

L'adozione di una struttura in legno può permettere di realizzare edifici ad alto tasso di sostenibilità ecologica. L'immagine sopra fa riferimento a un progetto dello studio d'architettura Dario Nespoli di Briosco (Monza Brianza): una abitazione bifamiliare con struttura in legno che ha ottenuto la classificazione in classe energetica A+. L'edificio abbina una struttura portante in legno a finiture di tipo tradizionale ed è dotato di un impianto geotermico per il riscaldamento e il condizionamento e di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore. Completano la sostenibilità del sistema una serie di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda e di pannelli fotovoltaici per la produzione della corrente elettrica.

​Struttura aggiunta

L'attinia e il paguro, una casa di legno sul tetto.: Case in stile in stile Moderno di Studio di Architettura Daniele Menichini
Studio di Architettura Daniele Menichini

L'attinia e il paguro, una casa di legno sul tetto.

Studio di Architettura Daniele Menichini

Grazia alla leggerezza e alla modularità del sistema costruttivo le strutture in legno si prestano particolarmente per le realizzazione di aggiunte e modifiche a fabbricati esistenti. Un'interessante esempio di questo genere di approccio è fornito dal progetto illustrato nell'immagine sopra, firmato dallo Studio di Architettura Daniele Menichini, riguardante la realizzazione di una nuova abitazione privata all’interno di un complesso edilizio adibito ad albergo. La struttura in legno della casa è realizzata sullo spazio di giacenza di una grande terrazza all’ultimo piano dell’edificio, dal quale si stacca anche nel linguaggio, costituendo un elemento autonomo in tutto e per tutto. In questo caso si tratta di una struttura ibrida: il legno della struttura esterna, trattato con cere naturali, si accompagna a un telaio in travi di metallo e piastre di fissaggio asimmetriche, che consente l’ancoraggio alle strutture esistenti in cemento armato.

Elogio della leggerezza

Campisi ristorante a Marzamemi (SR): Gastronomia in stile  di G'n'B studio
G'n'B studio

Campisi ristorante a Marzamemi (SR)

G'n'B studio

Naturalmente il legno consente anche di dare vita a strutture aperte di gazebo, pensiline e pergolati, ideali per la copertura di spazi aperti a contatto con il paesaggio circostante e la natura. In questo caso la struttura sfrutta spesso le doti di leggerezza del materiale, che permettono di realizzare costruzioni anche di grande estensione in tempi molto contenuti e con costi davvero ridotti. La struttura in legno può anche riprendere suggestioni provenienti da altri mondi rispetto all'architettura: nel caso del gazebo costruito a Marzamemi (Siracusa), su progetto G’ n’ B Studio, il riferimento esplicito è alla tecnologia delle costruzioni navali. Lo stesso richiamo è rafforzato dall'uso della finitura bianca della struttura e all'uso di una copertura in teli bianchi in tessuto, che rinviano esplicitamente alle vele nautiche.

Dentro il materiale

Cucina in stile In stile Country di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Escadas e volumes suspensos

Corpo Atelier

Una struttura in legno possiede anche un rilevante valore aggiunto: può infatti integrarsi all'interno con naturalezza con le finiture e gli arredi, costituendo un ambiente caldo e avvolgente. Nel progetto illustrato nell'immagine sopra, disegnato dallo studio Corpo Atelier, la struttura in legno che supporta il tetto attraversa tutta la casa dividendo e gerarchizzando tutti gli spazi interni e armonizzandosi con i pavimenti e il rivestimento delle scale.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!