ingresso principale: Case in stile  di UAU un'architettura unica

Una casa normale che è diventata speciale a Torino

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Se la scorsa settimana ci siamo concentrati su homify 360° dal gusto esotico e moderno, quest'oggi andiamo a sbirciare all'interno di una villa unifamiliare, il cui semplice edificio nasconde coloratissimi ambienti. Le foto di Mario Perotto per lo Studio di architettura Uau ci mostreranno l'abitazione anche all'esterno, come sempre succede nella nostra rubrica homify 360°. La ristrutturazione della casa ha visto la creazione di una nuova scala interna e l'immobile, costruito sulla roccia, è caratterizzato dalla sua posizione a mezza costa che fa si che al piano terra goda di un solo affaccio. 

L'esterno

Come prima foto abbiamo scelto di mostrarvi la facciata esterna della nostra villa unifamiliare. Durante la ristrutturazione si è preferito scegliere materiali naturali come legno e pietra, che incontreremo sia fuori che dentro questa coloratissima casa. Come possiamo vedere, l'intero edificio è tinteggiato con una cromia accesa che, abbinata al legno e alla pietra del cortile, crea un effetto niente male.

La facciata sul cortile

Giriamo attorno alla villa e guardiamo la facciata sul cortile. Una scala accompagna direttamente al piano superiore in un ingresso secondario. Una struttura più bassa poi è collegata direttamente all'edificio principale. Il colore acceso di questa casa si sposa perfettamente con la natura circostante, dandole un'aria elegante e molto accogliente.

Gli interni

Entriamo dalla porta principale e andiamo direttamente in soggiorno. In questo ambiente, come negli altri, i colori accesi danno un tono allegro all'ambiente. Il pavimento del piano terra è interamente realizzato in parquet industriale di rovere, anche nel bagno, mentre al piano primo sono state scelte doghe di piccole dimensioni.

La cucina

La cucina è moderna e tra il bianco e il legno di mobili e pavimento, troviamo una lingua di intonaco in arancione per dare all'ambiente maggiore carattere. Due pareti accolgono un armadio a muro e il mobile contenitore con pensili e cassettoni sul quale troviamo piano cottura e due lavabi, mentre un bancone snack bianco con sgabelli correlati occupa la zona centrale della cucina.

Più luce

Data la scelta di utilizzare cromie accese, per consentire alla luce di filtrare da un piano all'altro il pavimento è stato realizzato in vetro, sostenuto da una struttura metallica. La scala è invece mimetizzata con la parete, la si può riconoscere solo per i gradini la cui parte superiore è rivestita in pietra.

La camera da letto

La camera da letto è contraddistinta da un colore giallo canarino, che viene spezzato da una lingua di intonaco lilla. Gli arredi sono neri per creare un piacevole contrasto chiaro/scuro tra architettura e mobilio. La biancheria del letto invece, riprende il lilla presente sulla parete, creando un dialogo cromatico allegro e originale.

Il bagno al primo piano

Concludiamo questo Libro delle Idee con una fotografia del bagno del primo piano. Come possiamo notare, qui si è scelto di utilizzare cromie neutre che riprendono il colore della pietra usato nelle finiture dei vari ambienti della casa. Il tocco di colore arriva dai tappetini rossi che si abbinano perfettamente al grigio antracite del pavimento.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!