5 Idee moderne per arredare la cucina: a isola, con penisola o a muro?

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Visto che abbiamo notato il vostro interesse sempre crescente intorno all’argomento, anche questo fine settimana abbiamo deciso di dedicare un articolo a 5 idee per arredare una cucina moderna. Ci concentreremo sulle tre tipologie più desiderate del momento, a isola, con penisola e a muro, mostrandovi i modelli più innovativi progettati dai nostri esperti italiani.

Allora, siete pronti a chiarirvi le idee su quale cucina  fa più per voi?

Una cucina con penisola: quando e come conviene progettarla?

Ristrutturazione di una villa bifamiliare su tre livelli in Roma - 240 mq: Cucina in stile in stile Moderno di Fabiola Ferrarello architetto
Fabiola Ferrarello architetto

Ristrutturazione di una villa bifamiliare su tre livelli in Roma – 240 mq

Fabiola Ferrarello architetto

Una grande penisola risulta sicuramente più conveniente in cucine di estensioni generose, visto che bisogna mettere in conto uno spazio di manovra sufficientemente ampio per permettersi di muoversi con libertà tra una base di lavoro e l’altra. Quali sono dunque le misure minime per una penisola sufficientemente comoda? 

In profondità, una penisola deve essere larga almeno 64 cm, con un’altezza da terra che varia dagli 85 ai 90 cm. Nel caso in cui questa sia collegata al corpo della cucina, come quella che vediamo qui, avrà un’altezza sicuramente superiore a un normale tavolo, ed ecco perché di solito la vediamo corredata di sgabelli molto alti. C’è poi l’opzione della penisola attrezzata. In questa i mobili contenitivi dovranno una profondità di almeno 60 cm nel caso in cui siamo pronti a rinunciare al piano della penisola come bancone come tavolo da pranzo ( che sarà delle stessa estensione quindi). Nel caso in cui le misure della nostra cucina ce lo permettano invece, con un piano che lasci una sporgenza di circa 35 cm -95 cm di larghezza in totale- riusciremo ad attrezzare la penisola con cassetti, cestoni portapentole o armadietti profondi circa 30 cm.

Cucina a muro, sempre versatile

Palazzo Pontecorvo - Padova: Cucina in stile in stile Moderno di UNIT Studio
UNIT Studio

Palazzo Pontecorvo – Padova

UNIT Studio

La soluzione a muro risulta invece indicata sia per cucine piccole o a grandi, visto che questa tipologia sia adatta semplicemente alle dimensioni della parete a disposizione, dove tutti gli elementi vengono appoggiati. Lasciando lo spazio antistante libero, si ha la possibilità di produrre un effetto estetico ad ampio respiro come quello del progetto che vediamo qui, caratterizzato da mobili in legno color miele. A livello pratico invece, chi ha a disposizione solo piccoli spazi può approfittare di questa disposizione per lasciare campo al tavolo d pranzo, che potrà fungere anche da postazione lavoro.

A isola, sempre più di moda

Cucina in stile in stile Moderno di homify
homify

La Cucina

homify

Delle tre tipologie, quella che sicuramente è sempre più in voga è la cucina a isola. Quella che vediamo qui è stata sistemata in una stanza di grande dimensioni, una grande isola bianca in un mare grigio perla rappresentato dalla stupenda pavimentazione. Anche in spazi più piccoli però, la cucina a isola è davvero un’ottima scelta, visto che in una forma geometrica compatta può racchiudere sia i fornelli, che il lavabo e il piano di lavoro.

Una penisola chiusa con funzione divisoria

Un sogno chiamato casa: Cucina in stile in stile Minimalista di LF&Partners
LF&Partners

Un sogno chiamato casa

LF&Partners

Dopo avervi elencato ognuna delle tre tipologie, passiamo ad esaminare una particolare variante della prima, la cucina  a penisola. Nella foto qui vediamo come in questo sottotetto la sistemazione a penisola sia stata pensata in modo da definire un’area riservata alla cucina, a indicare bene il suo ruolo rispetto alla vicina area pranzo e all’accesso alle scale. con i quali risulta comunque collegata visualmente

Con il top in acciaio

Un sogno chiamato casa: Cucina in stile in stile Minimalista di LF&Partners
LF&Partners

Un sogno chiamato casa

LF&Partners

Questo risultato è stato ottenuto chiudendo la penisola in una forma molto abbastanza compatta, lasciando solo una piccola apertura per entrare nell’area da essa circoscritta. Nell’immagine, un particolare di grande fascino e funzionalità: il top completamente rivestito in acciaio.

A isola, con le panche per la zona pranzo

Attico - Venezia: Cucina in stile in stile Moderno di UNIT Studio
UNIT Studio

Attico – Venezia

UNIT Studio

Dopo avervi dato un particolare esempio di cucina con penisola, eccovi l’esempio di una cucina open space con isola. Quello che ci è piaciuto di più è l’organizzazione dell’area pranzo con il tavolo da pranzo corredato da panche, un’idea moderna e informale per i nostri pranzi o cene tra amici.

Siamo giunti così al termine del nostro articolo ma se siete ancora in cerca della cucina moderna perfetta per voi date uno sguardo alla nostra sezione dedicata: siamo sicuri che troverete la vostra!

Cosa ne dite delle nostre 5 idee per la cucina?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!