Come portare allegria in soggiorno: il giallo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Desiderate dare un tocco allegro e divertente al vostro soggiorno? Volete creare un ambiente luminoso sia d'estate che d'inverno? Avete mai pensato al giallo? Sì, proprio il giallo. Un colore che il più delle volte è collegato all'estate, al caldo e ovviamente al sole! Se la vostra voglia di estate è smisurata 365 giorni l'anno, allora riempire con il giallo il soggiorno sarà la cosa migliore che possiate fare! Abbiamo scelto per voi 5 immagini di soggiorni che hanno accolto il giallo al loro interno, siete pronti a prendere ispirazione?

Una parete

Se l'idea è quella di portare il giallo in soggiorno senza esagerare, perché non pensare di tinteggiare una sola parete dell'ambiente in giallo canarino? In questo modo conferirete un'atmosfera allegra al salotto, senza però rischiare di stancarvi di questa cromia così accesa. La foto che vi proponiamo è dello Studio Giovannoni.

Total yellow

Ci sono gli amanti del total white e poi ci sono quelli del total yellow, o almeno, a noi piace pensarla così. Volete un soggiorno giallo? Completamente giallo? Guardate questa immagine della homestager Angela Paniccia: le pareti di questo soggiorno sono completamente tinteggiate di giallo, mentre l'arredo propone una tonalità più scura sempre della stessa cromia. Per alcuni forse questo sarà troppo, ma per altri sarà un'idea assolutamente geniale!

Solo il divano

Ristrutturazione Casale LN : Soggiorno in stile In stile Country di DFG Architetti
DFG Architetti

Ristrutturazione Casale LN

DFG Architetti

Chiaro è che la proposta dell'immagine precedente potrebbe risultare troppo azzardata ai più, ecco perché se non vi sentite sicuri al 100%, vi consigliamo di non creare un ambiente totalmente giallo. Potrete portare questa cromia nel soggiorno anche solo tramite un unico elemento, come ad esempio il divano, proprio come vedete in questa fotografia di DFG Architetti.

Un dettaglio

Giallo, ma non troppo? Noi vi consigliamo di ricorrere ad un semplice dettaglio che smorzi i toni di un ambiente che altrimenti risulterebbe troppo austero. Questa immagine potrebbe darvi uno spunto interessante sulle modalità: qui è stato posto un pouf giallo che mantiene le stesse forme del divano grigio e quest'ultimo è stato decorato con cuscini colorati in modo da creare un collegamento cromatico tra i due elementi.

Il soffitto

Un altro modo non troppo invasivo, ma comunque sempre d'impatto per portare il giallo nel vostro soggiorno è quello di tinteggiare con questa cromia una parte del soffitto. Per creare un legame tra arredo e architettura, poi, potrete ricorrere a dettagli (qui vediamo i cuscini e i cappelli delle lampade) in giallo. Un'idea di Federica Raddi.

Con questa fotografia concludiamo questo Libro delle Idee, ma se desiderate continuare nella lettura vi consigliamo:

5 consigli per rinnovare il design del soggiorno

Cosa ne pensate di questo argomento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!