Cucine provenzali: 7 idee romantiche ed evocative

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Lo stile provenzale, come suggerisce il nome, rimanda a paesaggi e atmosfere tipiche della Provenza, regione meridionale francese,  sospesa tra il mare e le Alpi. La Provenza è nota per le sue bellezze naturali e per gli sterminati campi di lavanda e di girasoli che, nel periodo della fioritura, trasformano il territorio in un'immensa tavolozza dove predominano le sfumature del lilla e del giallo. La bellezza e la maestosità della natura che,in questa regione, regala paesaggi mozzafiato, inevitabilmente ha contribuire a creare uno stile che evoca profumi, colori, sensazioni, ricordi legati al romantico ed evocativo ambiente. In questo libro delle idee ci soffermeremo, in particolare, sulle cucine in stile provenzale, elencandone le caratteristiche e mostrando alcuni esempi a cui ispirarsi. Come prima cosa, il materiale utilizzato nella realizzazione di una cucina provenzale deve essere naturale: principalmente si predilige il legno. Generalmente il legno viene trattato con una particolare tecnica, chiamata decapè, che serve a donargli un aspetto vissuto e invecchiato.Oltre al legno possono essere usati altri materiali, quali la pietra e il ferro battuto al naturale o verniciato di bianco.Poi bisogna scegliere il colore giusto: nelle cucine provenzali sono ammessi solo colori pastello nelle varianti del lilla, del giallo, del verde e dell' azzurro oltre a tutte le sfumature di bianco. Per finire, impreziosite la vostra cucina provenzale con tanti fiori, meglio se di lavanda! Create piccoli mazzi da posizionare in vari punti della cucina, potete metterli nei vasi o farli essiccare.

1. La cucina provenzale con dettagli country

Protagonista indiscusso della cucina realizzata da Porte del passato è il legno, che possiamo ammirare in due versioni: decapato e al naturale. I mobili che compongono la cucina e le sedie sono stati realizzati con legno decapato mentre per il tavolo e il piano da lavoro è stato utilizzato del rovere, lasciato al naturale.Nella cucina, raffigurata in foto, potete vedere l'incontro di due stili che si fondono perfettamente tra loro: da un lato le forme sinuose delle sedie e del lavandino, i colori utilizzati, la gentilezza delle mensole e della cappa sono di chiara ispirazione provenzale, dall'altro il piano di lavoro e il tavolo, robusti e rustici, appartengono allo stile country. Un mix perfetto di stili che hanno come fonte d'ispirazione la medesima musa: la natura!

2. La cucina provenzale tra atmosfere romantiche e rurali

Cucina Essenza: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Essenza

Porte del Passato

Cucina Essenza: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Essenza

Porte del Passato

Ecco Essenza, la seconda proposta di Porte del passato, una cucina provenzale con dettagli rustici. La vetrina, il tavolo e le sedie, dalle forme sinuose e i colori pastello, rievocano le atmosfere francesi, trasportando l'immaginazione in luoghi da sogno, dove la natura si fa gentil compagna e vizia i sensi con nuance tenui e romantiche ambientazioni. D'altro canto gli elementi d'arredo come il vecchio setaccio, in bilico sulla mensola superiore, e il pensile in legno grezzo, rimandano ad una visione della natura più rustica e rurale, si fanno espressione della civiltà contadina, del contatto con la terra. Ancora una volta la natura è la protagonista, rievocata in chiave romantica da un lato, e agreste dall'altro.

3. La cucina provenzale con dettagli industrial

Qui potete ammirare una splendida cucina, ristrutturata da Erika Chiari, esperta nel recupero e nella decorazione di mobili. Il legno, utilizzato per i mobili che compongono la cucina, è stato trattato secondo la tecnica del decapè, in perfetto stile provenzale. La cappa in acciaio,al contrario, rimanda ad uno stile industrial e rievoca ambienti metropolitani. Qui la natura e le atmosfere bucoliche, a differenza delle proposte precedenti, si sposano con la modernità.

4. La cucina provenzale con isola

Cucina Magia Como-Edit: Cucina in stile in stile Classico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Magia Como-Edit

Porte del Passato

Ancora una proposta di Porte del passato : la cucina provenzale con isola Magia Como – Edit. La cucina è formata da una parete attrezzata, che si compone di diversi mobili e un piccolo piano dove sono collocati il lavello e i fuochi, e un'isola centrale decorata in puro stile provenzale, con colonnine e bugne, sormontata da un  prezioso piano d'appoggio in marmo calacatta oro. Il legno, ancora una volta, è trattato con la tecnica del decapè ed è verniciato con un elegante color ecrù.

5. Dettagli romantici

Cucina Magia Como-Edit: Cucina in stile in stile Classico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Magia Como-Edit

Porte del Passato

Qui vediamo una foto in dettaglio della cucina Magia Como – Edit, dove spicca un vaso colmo di fiori. Lo stile provenzale si avvale spesso di decorazioni floreali, prediligendo quelle realizzate con la lavanda, pianta icona della Provenza. In assenza della lavanda, però, potete decorare la vostra cucina con altri tipi di piante e fiori dai toni delicati. La cosa fondamentale è riempire gli ambienti di natura e romantici colori!

6. La cucina provenzale classica

Ecco la proposta di Romano mobili: una cucina provenzale dal sapore classico. La cucina è formata dalla base, caratterizzata da diversi mobiletti con anta e cassetti, in cui sono inseriti il piano cottura e il lavello, e una serie di pensili, le cui ante presentano diverse finiture,tra cui vetro e decorazione a rete. Il legno, trattato con la tecnica del decapè, il colore chiaro e delicato e le decorazioni sulla cappa, sono di chiara ispirazione francese, mentre il piano in granito rimanda allo stile classico.

7. La cucina provenzale moderna

Concludiamo con la proposta di Dibiesse: una cucina provenzale moderna. Realizzata in frassino decapato, riesce a restituire un'atmosfera romantica e rurale, pur non rinunciando al comfort delle più moderne tecnologie. E' composta da un'isola, funzionale e spaziosa, e da una lunga parete attrezzata, dotata di mobili, pensili e cassetti. Una cucina versatile capace di accontentare i nostalgici, che amano lo stile evocativo e poetico, e le persone più esigenti, che non vogliono rinunciare alle comodità.

Se amate le cucine  provenzali e cercate altre fonti d'ispirazione, leggete qui: 10 cose che non possono mancare in una cucina provenzale.

Voi quale stile preferite in cucina?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!