SAN BENIGNO HOUSE: Case in stile  di Studio 06

Da vecchia cascina a villa moderna

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Questa cascina dall'aspetto trasandato e desueto, grazie al brillante intervento dello STUDIO 06, si è magicamente trasformata in una villa moderna dall'atmosfera sofisticata. Lo sviluppo dell'abitazione è su due piani, con un elemento forte che costituisce un legame tra i vari ambienti: un setto rosso collocato in corrispondenza della scala. 

L'edificio originario è stato ampiamente rimaneggiato, con l'introduzione di grandi vetrate per la zona giorno e di una vetrata a pavimento, al piano superiore, che oltre a consentire il passaggio della luce, costituisce un elemento stilistico.

Prima

SAN BENIGNO HOUSE: Case in stile  di Studio 06
Studio 06

SAN BENIGNO HOUSE

Studio 06

Prima dei lavori la cascina si presentava così. Aveva decisamente bisogno di una ristrutturazione e anche di essere rielaborata in chiave più moderna, perché, per quanto le vecchie cascine abbiano il loro fascino, in questo caso mancava carattere, c'era bisogno di una marcia in più!

Dopo

SAN BENIGNO HOUSE: Case in stile  di Studio 06
Studio 06

SAN BENIGNO HOUSE

Studio 06

Con la ristrutturazione ha completamente cambiato aspetto. Sono stati preservati alcuni elementi fondamentali e peculiari di questa costruzione, come le travi a vista del soffitto, che si percepiscono già in facciata, mentre altri sono stati modificati compiendo un notevole salto di qualità. Le ampie vetrate hanno contribuito a dare un look moderno e internazionale all'esterno dell'edificio e a rendere la zona giorno uno spazio luminoso e molto più piacevole.

La zona giorno

SAN BENIGNO HOUSE: Soggiorno in stile  di Studio 06
Studio 06

SAN BENIGNO HOUSE

Studio 06

L'atmosfera che è stata creata nella zona giorno della casa è di estrema raffinatezza, niente a che vedere con la trascuratezza che c'era prima. Le scelte cromatiche non avrebbero potuto essere più azzeccate: il bianco per il soffitto dà luminosità, il grigio alla parete di fondo dà eleganza e il setto che attraversa lo spazio porta un tocco di colore molto deciso, che rende l'ambiente pieno di carattere. Il dettaglio dell'orologio aggiunge un ulteriore nota di stile. Da notare tutti gli altri dettagli: i pouf, ad esempio sembrano accostati in modo casual, ma in realtà sono frutto di una scelta ben elaborata.

La zona pranzo

SAN BENIGNO HOUSE: Cucina in stile  di Studio 06
Studio 06

SAN BENIGNO HOUSE

Studio 06

La parte dedicata alla cucina e ala zona pranzo evoca le atmosfere scandinave. Qui non ci sono colori forti, ma solo bianco alle pareti, interrotto dal legno delle travi a vista. Il tavolo da pranzo, massiccio e squadrato, è forse l'elemento più moderno, insieme alle sedie in materiale plastico trasparente, sempre di colore grigio. La cucina, pur nella sua linea attuale, con l'utilizzo del legno scuro che richiama quello delle travi, è l'elemento più vicino alla tradizione. Semplicemente fantastica la trovata di usare una scala a pioli come portaoggetti, è un elemento del passato integrato con una lettura in chiave contemporanea, un ottimo espediente di design!

Il pavimento vetrato

SAN BENIGNO HOUSE: Soggiorno in stile  di Studio 06
Studio 06

SAN BENIGNO HOUSE

Studio 06

Come dicevamo prima, una delle opere compiute, a livello strutturale, su questa casa, è la foratura del solaio del primo piano. Si è scelto di avere un'area vetrata per poter così garantire continuità visiva, oltre che luminosa, e costituire un richiamo a quello che l'elemento principe della zona giorno, ovvero, appunto, le vetrate. Grazie a questo elemento è possibile ammirare da più punti di vista la bellissima scala in legno, con i profili metallici, capolavoro di artigianato. Anche qui tornano le scelte cromatiche del piano inferiore: grigio per i pavimenti, eleganza pura!

Che ne pensate di questo progetto? Se la ristrutturazione di questa cascina vi ha conquistato, andate a curiosare qui!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!