Il fascino del risparmio energetico: un progetto da favola!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questa residenza unifamiliare è una costruzione a basso consumo energetico, che sorge su una piattaforma in legno, che fa da basamento. Il massiccio impiego di legno e vetro è perfetto per un edificio circondato dal verde, permette una fusione totale con l'intorno.

Lo studio CUBUS PROJEKT GMBH è riuscito ad esprimere tutto questo in uno splendido progetto funzionale e moderno. Andiamo a scoprirlo!

Architettura e natura

Questo edificio è un bellissimo accostamento di parti opache, in legno, materiale della natura, e parti vetrate. Questo mix permette una fusione totale con il contesto, oltre ad una qualità dello spazio interno molto alta, grazie all'abbondante luce naturale. Il volume è strutturato in modo da permettere al piano superiore l'accesso ad una terrazza, per entrare ancor più in contatto con la natura.

Un angolo delizioso

Chiunque venga qui non potrà che innamorarsi di questo angolo della casa. Non è soltanto uno spazio curato dal punto di vista del design, con dei pezzi di alto livello e dettagli curatissimi – dal cuscino, al quadro, tanto per fare due esempi – ma è anche un posto speciale in cui ritirarsi ad osservare il verde fuori e magari sfogliare una rivista, in totale relax. Bello l'accostamento dei due tipi di legno, quello del pavimento esterno e quello interno.

La cucina

La cucina utilizza un linguaggio molto rigoroso e volumi puri. Anche qui troviamo il bel parquet chiaro e luce a volontà. C'è anche un elemento tipico delle cucine moderne e che a noi di homify tanto piace: l'isola. Grazie a questo elemento, con la sua cappa che scende dal soffitto, lo spazio si movimenta e questa cucina, così professionale e tecnologica, assume un aspetto caldo e familiare.

La sala da pranzo

È difficile stabilire quale sia l'ambiente più bello all'interno della casa, certo è che la sala da pranzo è straordinaria. Qui non regna il bianco, come in cucina, ci sono tocchi garbati di colore e a colpire immediatamente sono le sedie color senape, pezzi di design pregiati. Davvero originale l'abbinamento tra le sedie con struttura metallica e le altre, che hanno seduta e schienale in materiale plastico, una vera nota di stile. Per non parlare poi del camino, dal look moderno, completato da piccoli quadri dai toni delicati.

La camera da letto

Anche la camera da letto è pienamente immersa nel contesto, la parete che affianca il letto è totalmente vetrata. D'altra parte, chi non vorrebbe svegliarsi con una vista del genere? A differenza degli altri ambienti della casa, qui il tema del verde è portato all'estremo: la parete di testata del letto è rivestita con una carta da parati che riproduce il disegno tenue di una foresta. 

Spazio ampio e atmosfera rilassante, grazie anche ai colori scelti per i tessuti.

Dettagli

In questa immagine si può vedere ancor meglio la carta da parati e come questo elemento a pareti si armonizzi con il resto. La cura è tale che i cuscini sono stati perfettamente abbinati alle lampade a sospensione che sostituiscono le abat-jour – scelta, tra l'altro, molto all'avanguardia. I comodini sono due cubi di legno grezzo e ad ornarli il delicato dettaglio di un piccolo vaso con un fiore, semplicemente splendido.

Il bagno

Il bagno è su un altro registro. Qui regna il total white. Le linee sono nettamente moderne, vengono utilizzati led che diffondono la luce da dietro lo specchio e le geometrie sono perfette. Il piano del lavabo prosegue verso il basso, inglobando il porta asciugamani, conferendo così una peculiarità ulteriore a questo spazio.

Il soggiorno

Il soggiorno è forse l'ambiente in cui si è osato di più, qui troviamo un elemento di forte impatto: il tappeto. Questo tocco audace spezza l'atmosfera tenue della stanza, in modo assolutamente gradevole. Splendido l'angolo dedicato al camino, con la poltrona a fianco e il cesto in vimini per la legna.

Il legno

Il legno è uno dei materiali più efficaci nel design, dal punto di vista espressivo. Il cedro rosso poi, utilizzato in questo caso, con gli anni crea una leggera patina grigia – argentea, che gli conferisce ulteriore fascino. Questa abitazione non soltanto ha un grande valore non soltanto per la qualità estetiche e stilistiche che possiede, ma anche per il valore a livello ambientale, per la sua sostenibilità.

Se il tema della sostenibilità vi interessa, date un'occhiata a questo progetto!

Che ne pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!