in stile  di Casa de Valentina

Come Organizzare al Meglio una Stanza? 8 Trucchi dell'Interior Designer

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Mantenere la casa ordinata e organizzata è uno dei principi fondamentali per renderla accogliente e viverla al meglio. Ma come organizzare tutto in una stanza? Ecco 8 regole pratiche facili da seguire, per tenere ogni ambiente e più in generale la nostra casa, sempre a posto, pronta a ricevere gli ospiti senza dover prima chiamare l'impresa di pulizia.

1. Distinguere zone attive e passive

Suddividiamo gli spazi della nostra casa tra zone che utilizziamo quotidianamente – dette attive – e altre che invece frequentiamo poco. Possiamo considerare aree attive il soggiorno, la cucina, il bagno e l'ingresso. Passiva può essere invece la soffitta, il sottoscala o la stanza degli ospiti.  Una volta fatta la suddivisione potremmo riporre gli oggetti più necessari nelle aree attive e quelli meno usati nelle passive.

2. Migliorare le zone aperte dove esporre le cose

CasaZera: prototipo abitativo sostenibile in aree industriali dismesse, Torino: Cucina in stile in stile Industriale di TRA - architettura condivisa
TRA – architettura condivisa

CasaZera: prototipo abitativo sostenibile in aree industriali dismesse, Torino

TRA - architettura condivisa

Mensole e scaffali a giorno sono gli spazi più in vista della nostra casa, dove il disordine salta maggiormente all'occhio. Per questo è importante porre un'attenzione particolare al tipo di oggetti esposti, in modo che la nostra casa non appaia caotica e poco organizzata.

3. Riporre oggetti con facilità

Per trovare più facilmente e velocemente gli oggetti è utile disporre quelli di maggior uso in luoghi facili da raggiungere, in modo che sia anche più immediato riporli con ordine dopo il loro utilizzo.

4. Raggruppare in base alla funzione

Impariamo a raggruppare tutto ciò che può servire a seconda della funzione. Per esempio, i mestoli tutti insieme, la pasta nello stesso scaffale del riso, té e zucchero vicini, etc..

5. Creare una zona di passaggio

Creiamo una zona di passaggio: uno spazio in cui poter lasciare gli oggetti indispensabili da non dimenticare prima di uscire (chiavi, portafogli, telefono) e quelli “in transito”, come per esempio i capi da portare in lavanderia, piuttosto che i libri da restituire alla biblioteca. In questo modo, oltre alla nostra casa, anche la nostra vita sarà decisamente più organizzata ed eviteremo il classico panico da “Dove sarà quella cosa?”.

6. Curare la suddivisione nei cassetti

Soggiorno in stile  di Held Schreinerei

Alzi la mano chi può sostenere con sincerità di avere i cassetti in ordine. Impariamo a organizzarli destinando ciascuno ad una specifica funzione, magari utilizzando anche dei divisori per evitare il caos. Inoltre prendiamo l'abitudine di controllarne almeno una volta al mese il contenuto, per eliminare gli oggetti ormai inservibili o eventualmente doppi.

7. Arredare in altezza

Quando lo spazio a disposizione è poco, sfruttiamo le altezze. Per esempio con una libreria fino al soffitto, ovviamente dotata di scale. O con una doppia fila di pensili in cucina, strategica per conservare oggetti utilizzati meno di 3 volte all'anno, come il servizio buono o il paiolo elettrico.

8. Conservare oggetti pesanti in basso

Casa in stile  di Casa de Valentina
Casa de Valentina

LAVANDERIA ORGANIZADA

Casa de Valentina

Evitiamo inutili rischi, come cadere dalla scala mentre cerchiamo di afferrare un oggetto pesante collocato troppo in alto: ricordiamoci di riporre all'altezza della vita gli oggetti pesanti da sollevare come i detersivi, la cesta della biancheria o le casse di acqua minerale, per fare qualche esempio. Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle Idee dedicato all'organizzazione in casa: per altri consigli potremmo leggere anche ’Le migliori abitudini giornaliere per mantenere l'ordine in casa con facilità’.

E tu come organizzi la tua casa? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!