soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Tommaso Giunchi Architect

Un Piccolo Appartamento Sfruttato al Millimetro (Milano)

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il mini appartamento che abbiamo scelto per voi questa settimana si trova a Milano, un progetto di ristrutturazione pensato e adattato in soli 32 m² per rispondere alle esigenze ben determinate dalla committenza:

1.  Una  camera da letto open space, ma riservata all'occorrenza

2.  La valorizzazione della vista delle aperture presenti

3. Una cucina di buone dimensioni

4.  Un bagno più funzionale, nonostante le dimensioni davvero limitate. 

Impossibile in 32 m² direte voi! Eppure…

1. Una camera da letto open space, ma con privacy!

Iniziamo subito mostrandovi  qual'è stata la soluzione dell'architetto alla prima richiesta del committente, una camera da letto non chiusa, ispirata a un approccio open space ma che garantisca comunque una certa privacy. Ed ecco qui la risposta concreta, due pannelli scorrevoli che si aprono per noi rivelandoci il segreto che nascondono, una camera da letto moderna e semplice.

2. La valorizzazione della vista delle aperture presenti

Il secondo desiderio riguardava dare il giusto risalto alle aperture già presenti nell'appartamento, una finestra e una porta finestra dotata di un piccolo balcone. Il pollice verde del committente ha dato l'ispirazione per l'intervento, una trama di rose colorate che ora rallegra il parapetto e l'arredo da giardino scelto per rendere confortevole questo piccolo spazio.

La foto ci permette inoltre di osservare da vicino un'altra particolarità della zona giorno. Qui vediamo infatti i due pannelli scorrevoli chiusi che lasciano ora intravedere una parete nera, dipinta con la “pittura lavagna” . Ricette, appunti, lista della spesa e qualsiasi altra cosa suggerita dalla fantasia possono essere così appuntate direttamente con i gessetti colorati sul muro, a noi l'idea piace parecchio e a voi?

3. Una cucina di buone dimensioni

La terza esigenza del proprietario era ristrutturare l'appartamento in modo da dotarlo di una cucina sufficientemente spaziosa. Guardando questa immagine, non abbiamo dubbi, l'esperto ha davvero trovato la soluzione giusta, una cucina a muro compatta direttamente collegata allo spazio della camera da letto, tutta giocata sul bianco e sulle nuances del grigio tortora.

La prospettiva dalla camera da letto

Anche quando i due pannelli sono chiusi l'effetto open space tra i due ambienti è sempre garantito da questo piccolo passaggio, soli 40 cm di larghezza che fungono sia da apertura visiva fino all’ingresso sia da piccolo passaggio diretto tra la cucina e la camera.

4. Un bagno più funzionale, nonostante le dimensioni davvero limitate

Ci spostiamo oltre la zona giorno, con un colpo d'occhio che include anche il bagno, ristrutturato secondo quanto chiesto dal committente, in maniera molto più funzionale rispetto alla situazione precedente. Ora oltre ai sanitari, sfruttando gli angoli della stanza, insieme  un lavabo asimmetrico è stata installata anche  una doccia di ampie dimensioni sistemata proprio davanti la finestra.

Di sera

Siamo giunti così alla fine del nostro articolo. Abbiamo deciso di congedarci dal piccolo appartamento con questa vista notturna, una possibilità in più per apprezzare l'illuminazione indiretta inserita sul muro della cucina e sulla parete divisoria tra la zona giorno e i servizi. Vi diamo inoltre un suggerimento per dare un'occhiata ad un altro mini appartamento davvero ben organizzato:

-Piccolo miracolo shabby chic: da stalla a mini casa per giovane coppia

Buona lettura!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!