homify 360°: il trionfo del minimalismo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

L'homify 360° di oggi ci porta in Romagna per guardare da vicino il modernissimo progetto di una villa costruita sulle colline riccionesi. L'abitazione è situata in una zona residenziale ed occupa un lotto di poco più di 1000 mq, godendo della vista del mare in lontananza. Come vedremo, la struttura dell'edificio ha linee contemporanee ed essenziali che sposano alla perfezione le regole del minimal. La villa si staglia sul colle dominandolo ed integrandosi al paesaggio in maniera tutta sua. Chi si trova a guardarla non può che notarla e contemplarne le forme e i lineamenti squadratissimi, eleganti e di grande fascino. Senza prolungarci oltre, vogliamo che siano le immagini a parlare per noi…

Primo impatto

Nella penombra della sera la villa risplende grazie alle grandi vetrate che ne lasciano filtrare l'illuminazione interna. La composizione architettonica dominata da linee per lo più orizzontali, viene fissata e spezzata allo stesso tempo da un elemento  verticale, che si traduce all'interno nel corpo scala, il quale sembra spuntare dal terreno diretto verso l'alto oltrepassando i confini d'altezza dell'intero edificio. Questo elemento che rompe gli schemi, non lo fa solamente attraverso la forma, ma anche con il materiale: è infatti interamente rivestito con assi di legno a intervalli regolari e si serve della trasparenza per sottolineare la sua verticalità, percepibile sia dall'interno che dall'esterno.

Di giorno

In questa fotografia vediamo come si presenta la villa di giorno. Nonostante il terreno ancora grezzo sotto di sé, possiamo già apprezzarne la bellezza e la particolarità. Possiamo notare come i volumi abitativi siano avvolti in una sorta di “nastro” bianco che senza soluzione di continuità è prima pavimento, poi parete ed infine soffitto. Questo nastro si sviluppa sfidando la gravità: taglia orizzontalmente la casa definendo e proteggendo gli spazi interni.

L'interno

Dopo averla ammirata dall'esterno, guardiamola nei suoi modernissimi interni. Nessuna sorpresa quindi nel vedere come l'arredo sia stato scelto minimal e con colori neutri quali bianco e grigio. Non solo in cucina le forme lucide e opache giocano un ruolo fondamentale negli ambienti della villa, così come i pieni e i vuoti. L'abitazione vuole essere in costante contrasto, per non annoiare mai chi la vive quotidianamente.

La camera da letto

Se il piano terra è riservato alla zona giorno, il primo piano ospita le camere da letto i cui bagni trovano un rapporto di ricercata intimità con l’esterno, grazie alla luce zenitale che filtra dai grandi lucernari che disegnano le docce, o dai tagli che inquadrano le viste verso l’esterno. Anche qui, come nella cucina, vediamo come esista una predominanza del bianco che viene dolcemente mischiato al grigio per un effetto davvero chic

Il bagno

Concludiamo il nostro homify 360° con la fotografia del bagno. Come anticipato, il grande lucernario posizionato sopra al box doccia permette alla luce naturale di irradiare l'ambiente. Nonostante la prevalenza di colori freddi poi, la stanza mostra un'atmosfera di grande intimità, grazie alla scelta di un arredo mirato che molto assomiglia a quello delle più eleganti spa moderne.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!