La camera da letto feng shui

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

In camera da letto ci si rilassa e si ricaricano le energie, ma quante volte capita che il disordine lasciato alla mattina, non ci permette di distenderci appena arriviamo a casa dopo la lunga giornata lavorativa? Con qualche accorgimento si può riuscire a trasformare la nostra camera da letto in un paradiso domestico. La parola magica è Feng Shui

Che cos'è il Feng Shui

Il feng shui è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale. 

L'armonia

Il Feng Shui si basa sulla creazione di uno spazio di vita armonioso inteso come una sensazione di sicurezza e protezione. La camera da letto deve essere separata dalle altre, niente paura per chi ha un monolocale: potrete impiegare grandi mobili o pareti movibili per separare l'ambiente. Inoltre sarebbe meglio che il luogo del riposo si trovasse lontano dall'ingresso dell'appartamento, possibilmente in una posizione riparata che tenga lontani odori della cucina e rumori dalla stanza del nostro relax.

come posiziono il letto?

Sarà importante anche  tener conto del posizionamento del nostro letto: dormire con la testa contro il muro, ci dà un senso di protezione e sicurezza. 

Secondo il Feng Shui nulla dovrebbe stare sopra alla nostra testa, perché potrebbe rappresentare una minaccia, quindi no assoluto a mensole o televisori appesi sopra di noi. Se possediamo una mansarda e il tetto in pendenza è inevitabile posizioneremo il nostro letto in modo da avere la visuale libera, quindi con la testa sotto alla parte inclinata del tetto.

Tutto nell'armadio

Le vibrazioni energetiche giocano nel Feng Shui un ruolo significativo. Un armadio grande con tanti scompartimenti ci aiuterà a mantenere tutto più in ordine dandoci una sensazione di grande calma e questo non vuol dire che i vestiti saranno tutti piegati perfettamente, ma semplicemente nascosti.

I materiali

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di decoraCCion
decoraCCion

Mesillas que no son mesillas. Foto: Patricia Gallego para Mí Casa. HEARST magazines I España.

decoraCCion

Di grande rilevanza è la struttura della stanza e dell'arredo, ma in generale potremmo dire che la scelta più importante riguarda il posizionamento del letto e i materiali utilizzati per l'arredo.

La struttura del letto e i materiali sono determinanti per il buon riposo. Secondo molti esperti di feng shui è meglio preferire materiali naturali che emanano calore rispetto a materiali freddi come il ferro.

Per quello che riguarda la struttura vi consigliamo, infine, di prestare particolare attenzione all'altezza del letto, facendo in modo che le gambe siano abbastanza lunghe da lasciare all'energia vitale lo spazio necessario per muoversi al di sotto del materasso.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!