Un Prima & Dopo che lascia senza fiato!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Ci sono due concetti apparentemente vicini, ma che in realtà rimandano a cose tra loro molto distanti: antico e antiquato. Antico richiama un concetto che in genere associamo all'eleganza e ad un'estetica sofisticata, mentre antiquato è un qualcosa che un tempo era moderno, ma che successivamente è divenuto superato e fuori moda.

Dire che uno spazio è antiquato significa anche ammettere che c'è urgente bisogno di un ammodernamento! In questo caso, si tratta di un appartamento nella città di Porto, il cui arredamento era davvero obsoleto. Il progetto degli interni è di Germano de Castro Pinheiro, Lda. Il risultato finale è un ambiente fresco, moderno e luminoso. Non perdetevi questa metamorfosi!

Una cucina senza sapore

Questa cucina presentava un'estetica davvero superata! L'ambiente era tetro, dominato da colori scuri ed entrando si restava subito colpiti dalle piastrelle con i motivi floreali. Tempo addietro questo genere di look era in linea con le mode, ma attualmente… era davvero impossibile adeguarlo e renderlo contemporaneo, è stato necessario un cambiamento radicale!

Uno spazio luminosissimo!

La trasformazione è impressionante! Quello che prima era uno spazio buio, che per questo appariva più piccolo di quanto fosse, ora è un ambiente dove regna la luce. I mobili sono bianchi e lucidi, in questo modo amplificano l'effetto luminoso. L'abbinamento con il piano da lavoro scuro, poi, rende il look della cucina ancora più elegante e sofisticato. Insomma, irriconoscibile!

Un soggiorno antiquato

Il soggiorno era pieno di potenzialità. Il camino, si sa, è un valore aggiunto, innegabilmente, ma in questo caso c'è da dire che aveva uno stile decisamente superato, come il resto degli elementi presenti, dalle piastrelle del pavimento agli arredi. Ci voleva un tocco fresco e moderno, che ridesse vita allo spazio, vediamo com'è andata…

Un salone moderno e raffinato

Questo spazio è praticamente irriconoscibile! È stato suddiviso in due aree: una dedicata al pranzo e una al soggiorno, quindi mantenendo questa gradevole fluidità, si ha una distribuzione funzionale chiara, che costituisce un ulteriore valore aggiunto per questo spazio, prima così informe. Il camino è stato sostituito con un altro più moderno e la zona giorno ha assunto un aspetto sofisticato ed elegante.

La camera da letto – prima

Elemento dominante della stanza era la testiera del letto. Questo tipo di arredo era di gran moda, diversi anni fa, e dettava le linee guida dello stile della stanza, condizionando tutti gli altri elementi. Dall'aspetto molto pesante e baroccheggiante, in legno scuro intagliato, rendeva cupa la camera.

Una trasformazione incredibile

Dopo i lavori, la camera appare completamente cambiata. Niente di ridondante o di troppo pesante a riempirla, ma elementi minimali e ricchi di stile. Il bianco delle pareti è esaltato dalla scelta dell'abat jour e dei tessuti impiegati per il letto, con un effetto di luminosità assoluta.

Un bagno squallido

Noi di homify adoriamo le piastrelle, lo sapete, ma a delle condizioni, e cioè che conferiscano luminosità e carattere all'ambiente in cui sono collocate. In questo caso, oltre a rendere lo spazio buio e angusto, creavano anche un'estetica a dir poco discutibile e dal look superato.

Uno spazio incredibilmente moderno

Anche in bagno c'è una forte presenza del bianco, che è il colore migliore in assoluto se vuole dare un senso di ampiezza e luminosità ad un ambiente angusto. Quello che prima era uno spazio anonimo e poco gradevole, ora è un ambiente moderno, dalle linee essenziali e progettato in modo da essere comfortevole al massimo!

Che ne pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!