8 tende per porta tra stile, colore e funzionalità

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Avete la necessità di installare una tenda davanti a una porta o a una portafinestra che dà verso l'esterno? O, semplicemente, volete creare l'illusione dell'esistenza di una finta porta dietro a una tenda montata ad hoc? In questo libro delle idee vi mostreremo otto modelli di tenda per porta e vi prospetteremo tutte le soluzioni più pratiche al vostro scopo attualmente disponibili sul mercato se volete vestire di colore, stile e funzionalità la vostra porta o portafinestra. La tenda resta infatti un complemento di arredo allo stesso tempo stiloso esteticamente ma anche con una utilità pratica che vi consente di assolvere a diverse funzioni e di risolvere eventuali problemi di diversa origine.

La tenda per porta a rullo

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Plissees von erfal

homify

In questa immagine vi proponiamo invece una tenda a rullo a copertura di questa porta finestra a vetri. Il colore del prodotto – tra il panna e il sabbia – si sposa impeccabilmente con lo stile dell’ambiente circostante. Uno spazio moderno e all’avanguardia ma che riesce a conservare un grande spirito di intimità e accoglienza negli occhi di chi guarda. Il meccanismo delle tende a rullo – questa in particolare è targata Erfal – è molto pratico e funzionale. è costituito, infatti, da una struttura riavvolgibile su sé stesso che vi consentirà di arrotolare la tenda semplicemente tirando verso il basso la cordicella a lato della tenda. Sul mercato, esistono dozzine di collezioni di tende a rullo ricche dei colori più disparati e delle varianti stilistiche più originali che saranno in grado di conferire ai vostri ambienti il carattere che intendete assegnarli, per una casa personalizzata a vostra immagine e somiglianza. Qui trovate molti altri esempi di di tende a rullo.

Le tende per porte a strisce

Il modello delle tende a strisce installato davanti a una porta o a una portafinestra produce un risultato estetico sempre molto simile. Puntate dunque su un colore audace se avete comunque intenzione di conferire carattere e personalità all'ambiente in cui decidete di installarla. Nell'esempio che vedete nell'immagine, è stato scelto un bellissimo fucsia pieno che dona un tocco di colore importante a tutta la stanza, anche grazie alla luce che lascia filtrare dalle fessure della tenda a strisce. Il meccanismo di apertura, vi sarà certamente capitato di di incontrarlo, è dotato di una asticella che roteata su se stessa produce lo stesso movimento nelle strisce di tessuto spesso: le fa roteare fino a raggiungere un angolo di 180° che consente di ottenere il massimo dell'apertura e della luce esterna. 

Strisce eclettiche nella tenda per porta

Sono strisce ondulate quelle che costituiscono questa tenda per porta. Il meccanismo di funzionamento è del tutto simile a quello precedentemente descritto, ma si tratta di una variante caratterizzata da uno stile estetico eclettico e movimentato. Si tratta di una tenda per porta che conferisce grande carattere a tutta la sala da pranzo. Un’alternanza di onde bianche e blu che riesce a conferire grande personalità a tutto l’ambiente circostante. Il colore blu ritorna, tra l'altro, in alcuni dettagli all’interno della stanza con il risultato di un gioco di richiami molto grazioso. C’è il blu presente nella fantasia del tappeto, quello sulla cornice dei quadri, quello della ciotola di vetro sul grande tavolo in legno. Con un po’ di fantasia, le decorazioni per i vostri ambienti sono presto fatti.

La tenda per porta a soffietto

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Jolousien von erfal

homify

Il meccanismo che contraddistingue questa tenda per porta è lo stesso che consente il funzionamento del meccanismo della tenda a soffietto o a pacchetto, il cui materiale di cui è costituita va arricciandosi verso l'alto nel momento in cui viene tirata verso il basso la cordicella a lato della porta. È di un bellissimo giallo che vivacizza tutta la stanza questa tenda per porta, un colore che torna con frequenza in diversi dettagli presentimenti in questa cucina in stile e moderno.

Le tende per porta a pannello

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Flächenvorhänge von erfal

homify

Le tende a pannello non solo vestiranno le vostre porte o porte finestre quasi come se fossero dei veri complementi di arredamento ma saranno anche in grado di offrirvi una multifunzionalità che non vi aspettereste. Grazie a un meccanismo che le fa scorrere lateralmente, avrete la possibilità di posizionarle – con un semplice gesto - dove preferite, in base alle vostre esigenze. E se montate le tende a pannello su una guida, a doppia o tripla corsia, potete addirittura sovrapporre i pannelli, con il risultato di un gioco estetico assolutamente perfetto e minimal chic. 

Le tende a pannello che separano gli ambienti meglio di una porta

Finestre & Porte in stile in stile Tropicale di Bilderwelten
Bilderwelten

Design Schiebegardinen | Schiebevorhänge | textile Raumtrenner

Bilderwelten

Una sorta di porta che separa gli ambienti potete in alternativa crearla voi con delle tende a pannello. Si tratta di teli statici e dalla geometria perfetta grazie al contrappeso inserito nella parte inferiore che possono fungere da divisorio delle stanze. Un escamotage economicamente molto accessibile e anche facile da realizzare, poicHè prevede soltanto l'installazione di una guida a soffitto all'interno della quale inserire i pannelli. Quelli che vedete nell'immagine, in particolare, sono coloratissimi. Realizzati in stile eclettico, hanno la grande potenzialità di conferire vitalità e allegria a tutto l'ambiente circostante. Separare gli spazi, creare degli angoli appartati all’interno della vostra abitazione, sarà così un gioco da ragazzi con questo espediente bello e funzionale. 

La tenda a fili per porta a tema natalizio

La tenda a fili davanti a una porta si contraddistingue per essere una tra le soluzioni in assoluto più pratiche e funzionali. L'accesso alla porta sarà così del tutto immediato poiché i fili della tenda si possono discostare in modo estremamente semplice e veloce. Ne esistono dozzine di varianti ricche di colori e decorazioni diverse che finiranno con l'arredare anche l'ambiente in cui deciderete di installarle e non lasceranno che intravedere la porta dietro tanti bei fili perfettamente allineati tra loro. La particolarità di quella che vedete nell'immagine è che è a tema natalizio. Sui fili sono infatti state applicate delle perline trasparenti che disegnano un tipico abete di Natale.

Intramontabile stile classico

Finestre & Porte in stile in stile Minimalista di Alf Onnie
Alf Onnie

Bespoke curtains

Alf Onnie

Se siete dei tradizionalisti e per voi la classicità e l'eleganza sono sinonimo di sobrietà e di buon gusto e  trionfano sempre su ogni altro stile contemporaneo, allora rispettate le vostre inclinazioni e optate per una una tenda in tessuto classico per vestire la vostra porta o portafinestra che sia. Nell'immagine che vi proponiamo potete osservare una grande porta che da verso il giardino esterno, costituita di due ante, in vetro e in legno rigorosamente bianco. Sulla parete sopra l'infisso è stato installato un bastone in perfetto stile classico, di un colore che tra l'altro si sposa benissimo con il tessuto della tenda. Un prodotto che sembra essere stato confezionato su misura per questo ambiente tanto si inserisce meravigliosamente nel contesto. Mi raccomando a non sottovalutare la scelta del bastone per tende da montare sopra la porta poiché, se non è stilisticamente adeguato, potrebbe rovinare l’aspetto finale della vostra ricerca.

L'alternativa che non immaginereste

Milano - Naviglio: Finestre & Porte in stile in stile Classico di Crearreda
Crearreda

Milano – Naviglio

Crearreda

Se il vostro scopo è quello di dare un nuovo volto a una determinata porta, invece di scegliere una tenda che vesta la porta, potete direttamente dargli un volto completamente nuovo applicando una stampa direttamente sulla superficie. Si tratta infatti di un wallstickers, ossia di un adesivo che potete attaccare su tante superfici diverse, tra cui anche sul legno di una porta.

In città con la mente a Mikonos

Mykonos: Finestre & Porte in stile in stile Classico di Crearreda
Crearreda

Mykonos

Crearreda

Quello che vedete nell'immagine è un secondo esempio di una porta vestita di colori e di meravigliose immagini che si inseriscono perfettamente in una location di mare, ma anche di città se siete appassionati dei paesaggi marini e ne sentite la nostalgia durante tutto l'anno. Si tratta di una porta in legno bianca che sembra affrescata artigianalmente dalle mani abili di un bravo paesaggista. Un modo sicuramente molto personale di decorare i propri infissi, che ci suggerisce in modo forte e inequivocabile i gusti e le passioni di chi abita gli ambienti. Si tratta dei wallstickers targati Crearreda Wallsteakers, che si rivelano un ottimo escamotoge per vestire le porte altrimenti nude e spoglie mediante immagini decorative astratte o reali che possono inserirsi perfettamente in qualunque contesto di arredamento e stile. 

Vi piacciono queste tende per porta che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!