Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il pavimento e l'altalena

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

I progetti sono un po' come i fiocchi di neve: alcuni potranno assomigliarsi, ma non ce n'è mai uno uguale all'altro. Nel corso di questi mesi abbiamo visto come architetti e interior designer liberano la loro creatività e professionalità all'interno e all'esterno di abitazioni e esercizi commerciali. Abbiamo notato come alcuni pongono l' attenzione su un mobilio classico, altri sulla disposizione degli spazi e altri ancora sul giardino esterno. Oggi vogliamo proporvi un progetto che mette l'accento sul recupero di pavimenti antichi durante la ristrutturazione di un appartamento dei primi del Novecento.

Autori del lavoro sono Elena e Francesco Colorni, architetti milanesi. 

L'appartamento è stato trasformato in un luminoso open space grazie all'abbattimento dei tramezzi interni che frazionavano gli ambienti. In questo modo si è aperto lo spazio alla luce del sole ed alla vista del verde circostante. 

Tappeti e pavimenti

Gli antichi pavimenti in cementine decorate dopo essere stati recuperati, hanno trovato il loro spazio all'interno dell'abitazione: grazie al nuovo disegno distributivo si fingono tappeti che delimitano idealmente i diversi ambienti come la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e il disimpegno.

Livelli e dislivelli

Il disimpegno è caratterizzato dall'antica piastrellatura. Essendo stati riportati alla luce in seguito ai lavori di ristrutturazione, i pavimenti più antichi si troveranno ad un livello più basso rispetto a quelli nuovi. 

Mobilio

Avendo un pavimento così particolare, la scelta del mobilio deve essere sobria e dai colori chiari per evitare l'occlusione degli spazi. In questa abitazione anche l'arredo è molto particolare, visibile è il  richiamo agli anni '70. 

Il bagno

Il bagno è sicuramente l'ambiente dai tratti più contemporanei di tutta la casa, divertente è la scelta di utilizzare varie piantine come elementi di arredo per dare colore all'ambiente principalmente bianco con rifiniture in grigio. Interessante notare come la vasca non stacchi con il resto delle piastrelle a mosaico bianche, ma si riconosca solo grazie all'inserimento di tasselli più scuri nella zona doccia.

L'altalena

Chi l'ha detto che l'altalena deve stare solo in giardino? Originale la scelta di creare uno spazio per l'altalena dei bambini proprio al lato del salotto, permettendogli, con un po' di fantasia, di essere al parco anche durante le giornate di pioggia.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!