Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Reinventare gli spazi: l'armadio angolare

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

L'armadio angolare è una soluzione semplice e intelligente per valorizzare e rendere utili e funzionali anche gli angoli meno agevoli della casa. In questo Libro delle Idee vedremo come l'armadio angolare permetta di rivitalizzare e dare carattere ad angoli della casa difficili da arredare, permettendo di sfruttare pienamente tutti i volumi a disposizione. Attraverso materiali, stili e disegni differenti, quegli angoli impossibili della camera da letto o del soggiorno, possono così tornare a essere fruibili. 

E allora seguiteci in questa piccola esplorazione tra gli esempi di armadio angolare che homify ha scelto per voi.

1. In sequenza

L'armadio che segue gli angoli delle pareti in muratura: gli angoli si moltiplicano e susseguono in una sequenza geometrica articolata e ricca di dimensioni. Le due ante di raccordo centrali sono ricoperte da pannelli a specchio. In questo modo, attraverso il riflesso che riprende il resto della stanza, all'angolo è donata profondità e apertura. Un'apertura ripresa anche dall'anta a vista, che rompe l'uniformità delle superfici, spostando i volumi verso l'interno. L'alternanza delle tonalità arricchisce l'insieme, enfatizzando il movimento per sezioni e progressivo dell'armadio angolare. Ampi spazi interni, tonalità chiare e luminose, e un'organizzazione che rende l'ambiente arioso rendendo l'angolo fruibile e accogliente.

2. Che abbraccia lo spazio

Le ante in legno si alternano con le loro linee verticali, seguendo l'andamento della parete. La linea di questo armadio angolare permette di smussare le asperità dell'angolo attraverso un'anta di raccordo, posta tra le due ali perpendicolari che formano l'armadio, e che permette di utilizzare anche lo spazio angolare in maniera utile. In questo modo è stato possibile ottenere un doppio risultato: accrescere lo spazio di immagazzinaggio interno dell'armadio e creare una linea avvolgente, capace di abbracciare lo spazio della camera da letto. A smussare e ammorbidire l'insieme contribuiscono le superfici ricche di sfumature e toni. In questo contesto le linee verticali delle ante, muovendosi in sequenza, intervallate dalle lunghe maniglie a rilievo, riescono a creare una cadenza che accompagna il movimento dell'armadio lungo la parete e verso il resto della stanza.

3. In bianco e con sezioni modulari

Le superfici dell'armadio angolare che vediamo sono divise in sezioni rettangolari, in un reticolo geometrico che spezza l'uniformità delle ante bianche, donando dimensione volumetrica e prospettica all'insieme. In questo modo è possibile, pur mantenendo una configurazione geometrica e modulare, includere l'angolo nel movimento più ampio dell'armadio, che sembra scivolare lungo le pareti, seguendone la conformazione. A queste però aggiunge una ulteriore facciata, in questo modo aprendo ulteriormente l'armadio verso lo spazio circostante. L'organizzazione modulare alleggerisce l'imponenza della struttura, sfruttando anche la luce per arricchire la tessitura delle superfici. Un armadio angolare che declina la funzionalità con stile e leggerezza.

4. Colore e compattezza

Camera C Shot: Camera da letto in stile  di de-cube
de-cube

Camera C Shot

de-cube

Il colore compatto e uniforme delle superfici dell'armadio angolare rappresentato in questa immagine, si inserisce con forza nella parete in cui prevalgono toni sfumati e la tessitura dei segni che danno vita alla mappa stilizzata che anima la parete, portando una nota di solida compattezza. Le lunghe maniglie in metallo inserite sulle ante alleggeriscono la densità delle superfici, introducendo un movimento, lineare e rigoroso, sulle superficie dense. L'angolo creato dall'armadio è asimmetrico rispetto a quello della stanza, i cui contorni vengono spostati in avanti, in una sovrascrittura di volumi, che cambia l'organizzazione dello spazio. Quello interno, poi, si allarga in modo da ottenere una maggiore capienza. Un armadio angolare capace di riscrivere la geografia della camera da letto, con una presenza di carattere e una indubbia praticità.

5. L'angolo concavo

Camera da letto in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Chelsea Fitted Bedroom Furniture

Chase Furniture

Quello che vediamo rappresentato in questa immagine è un armadio angolare a L rovesciata. Che segue, cioè, la parte concava dell'angolo della stanza, accompagnandone il movimento in uscita. Un modo per sfruttare anche le pareti in uscita di una stanza per creare spazi interni utili. Le superfici lucide e riflettenti dell'armadio permettono di alleggerirne la presenza: lo spazio circostante sembra entrare nell'armadio, per poi venirne restituito attraverso il riflesso, in modo da allargarlo e renderlo unitario e arioso. La sezione centrale di tonalità scura, che ospita le maniglie in metallo, contribuisce a suddividere in maniera razionale le superfici e ad accompagnare il movimento che contraddistingue questo armadio angolare.

6. Con libreria

L'armadio angolare che vediamo sfrutta lo spazio dell'angolo di raccordo per inserire una variazione tra le superfici chiuse e compatte delle ante a battente. Infatti, come vediamo, nell'angolo si inseriscono delle scaffalature a vista, perfette per riporre libri e altri oggetti. In questo modo l'angolo si apre verso l'ambiente circostante, arricchendo ulteriormente con una nota decorativa la funzionalità dell'armadio. Le superfici bianche delle ante cieche a battente favoriscono la luminosità, intervallate dalle note più scure delle bordature e delle maniglie, in modo che l'insieme risulta snello e leggero a dispetto del notevole sviluppo in altezza e degli ampi spazi interni.

7. Un gioco (anche) da ragazzi

TAG camerette: Camera da letto in stile  di Siloma srl
Siloma srl

TAG camerette

Siloma srl

L'armadio angolare per la stanza dei ragazzi che vediamo è posizionato in maniera da permettere di sfruttare l'angolo in maniera utile. La linea delle due ante che chiude lo spazio retrostante, infatti, è disposta in diagonale, spostata in avanti, in modo da allargare lo spazio interno in cui trovano posto i ripiani. L'angolo diventa così spazio utile e utilizzabile. Le superfici bianche dell'armadio riprendono quelle della stanza, per una luminosità ideale. Inserti e pannelli di colore azzurro e blu arricchiscono di note leggere e allegre l'insieme. Il blu torna anche sulle superfici delle ante che raccordano l'angolo. Incrociate in una X, infatti, troviamo le divertenti maniglie. 

8. Con le ante in vetro

CABINE ARMADIO: Camera da letto in stile  di Rimadesio
Rimadesio

CABINE ARMADIO

Rimadesio

Disposte in un angolo retto, le ante battenti che vediamo sono parte del sistema Cover. Costruite in vetro, queste ante monofronte sono dotate di un sistema che permette loro di reggersi senza che sia necessario agganciarle alle pareti. In questo modo, come vediamo, è possibile creare delle sequenze e di dare forma ad armadi capaci di sfruttare qualsiasi tipo di angolo in maniera funzionale. Un sistema che, quindi, permette di recuperare e valorizzare angoli inutilizzati della casa. La tonalità tenue delle superfici in vetro si inserisce con elegante discrezione, dando carattere all'ambiente con elegante leggerezza.

9. Per creare lo spazio

Casa G-F: Camera da letto in stile  di QUADRASTUDIO

Gli angoli, nel sottotetto che vediamo, si susseguono accompagnati dall'armadio angolare. Un armadio che risulta costituito da una sequenza di ante e spazi, capace di abbracciare tutto lo spazio della mansarda, in un movimento continuo in cui gli angoli sembrano scomparire. Le superfici bianche dei pannelli riprendono quelle del tetto di travi a vista, in modo da accrescere la luminosità dell'ambiente. Il bianco si alterna al legno del pavimento, in un gradevole e armonico contrasto cromatico. L'atmosfera rustica dell'ambiente risulta arricchita dall'organizzazione razionale e le linee geometriche dell'armadio angolare, che permette di sfruttare pienamente i volumi a disposizione.

10. Per allargare la stanza

L'angolo scompare nello specchio. Le ante dell'armadio angolare che vediamo in questa immagine sono infatti completamente ricoperte da vetri. Lo spazio sembra così moltiplicarsi e allargarsi, rilanciato dai riflessi. Gli spazi interni sono ampi e organizzati in ripiani e mensole. Il notevole sviluppo in altezza e la notevole imponenza dell'armadio angolare sono alleggerite dalle superfici in vetro. Una soluzione semplice e intelligente per valorizzare qualsiasi angolo della casa, rendendo l'ambiente più ampio e arioso.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Cabine armadio: le più moderne sono a vista.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un c...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!