Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un appartamento moderno ma orgoglioso delle sue radici

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Uno dei compiti degli architetti durante una ristrutturazione, è scoprire il diamante grezzo che si nasconde negli edifici antichi, e trasformarlo in un gioiello prezioso. E questo è proprio quello che è accaduto all’appartamento che vo presentiamo oggi, uno dei 12 appartenenti a un immobile completamente ristrutturato dall’impresa Elix.

L’intervento ha quindi interessato l’intero edificio, una struttura antica e in pessimo stato, e è stato mirato alla sua rivalutazione, al fine di adattarlo alle esigenze proprie del XXI secolo e al nuovo concetto di architettura. Il risultato è un mix perfetto di tradizione e modernità, un appartamento incantevole e dallo stile decisamente attuale.. scopriamolo insieme!

Quando l'antico diventa moderno

Soggiorno in stile  di ELIX

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta di questo piccolo appartamento partendo dal suo salone, un ambiente dove appare evidente il perfetto equilibro creatosi tra passato e presente. Possiamo infatti notare diversi elementi costruttivi tradizionali, che sono stati recuperati per un ambiente davvero speciale. La parete in muratura non è stata intonacata, in modo da donare all’ambiente un tocco industriale e renderlo più accattivante. Dello stesso genere vediamo il soffitto ad archi, tipico dell’architettura della zona.

D’altro canto, questi tratti più tradizionali diventano magicamente moderni grazie a dei meravigliosi elementi contemporanei e di design, come gli eleganti mobili bianchi in stile minimalista, o un vivace divano rosso che gioca di contrasto.

Lo spazio si apre

Sala da pranzo in stile  di ELIX

Attraverso questa immagine ci rendiamo conto delle reali dimensioni dell’ambiente. Si tratta di un loft che si sviluppa in profondità, ma che non rinuncia ad alcuna comodità grazie ad una perfetta suddivisione dello spazio. Il salone della prima foto era infatti solo uno degli ambienti che coesistono in questo spazio, che include anche l’area pranzo e una bellissima cucina.

Uno spazio unico e senza inutili pareti divisorie è la soluzione migliore per questo tipo di abitazione. Uno dei vantaggi si riscontra proprio nell’illuminazione che, grazie alla grande finestra riportata nell’immagine precedente, riesce a penetrare fino in profondità. L’uso del bianco, infine, adottato praticamente in tutti gli ambienti, amplifica la sensazione di luminosità.

Una cucina minimalista con un tocco vintage

Cucina in stile  di ELIX

Questa piccola cucina a forma di U sfoggia un’arredo in stile minimalista e laccato bianco, così da rendere l’ambiente nitido, luminoso e funzionale. Solo una delle pareti accoglie delle colonne, il resto dei componenti consiste, infatti, in una serie di basi poste l’una accanto all’altra in modo da non soffocare l’ambiente che, al contrario, appare più arioso.

Anche qui, come nel resto della casa, gli arredi moderni si fondono con il passato ancora presente nella pavimentazione, recuperata e reistallata, e che dona un tocco vintage e caldo a questa cucina asettica.

Razionalità e funzionalità

Camera da letto in stile  di ELIX

Lasciamo orala zona giorno, e trasferiamoci nella parte più intima della casa. Qui, a differenza della zona giorno, gli ambienti sono ben separati seppur sempre collegati gli uni agli altri. Come possiamo notare dalla foto, la camera da letto è strettamente collegata al bagno, anche se sembra di trovarsi in due ambienti diversi.
La camera da letto mantiene lo stile del resto dell’appartamento: linee moderne nell’arredo e uno sguardo al passato negli elementi strutturali.

Ogni cosa al suo posto

Bagno in stile  di ELIX

Dalla stanza da letto, tramite una porta scorrevole si accede all’antibagno, dove troviamo un elegante mobile lavabo e uno specchio retroilluminato. Il pavimento è in laminato, lo stesso che riveste la pavimentazione del resto della casa, quasi come se si volesse ben separare questo ambiente dal bagno vero e proprio. Un’altra porta scorrevole in vetro separa l’antibagno dal bagno..

Il bagno vero e proprio

Bagno in stile  di ELIX

Attraversiamo la porta scorrevole e, finalmente, entriamo nel bagno vero e proprio. Le piastrelle che rivestono le pareti sono grigie e opache, mentre quelle del pavimento sono di una tonalità più neutra. Inoltre, per sfruttare al meglio lo spazio, al di sopra del vano doccia è stata fissata una lunga mensola.

La stanza degli ospiti

Camera da letto in stile  di ELIX

Infine, nonostante le dimensioni dell’appartamento, si è riusciti a ricavare anche una camera per gli ospiti, un ambiente piccolo ma accogliente e funzionale, illuminato da una finestra che affaccia sul cortile interno, e che grazie all’uso del bianco appare più ampia di quello che in realtà è.

Se questo progetto vi ha particolarmente interessato, e desiderate scoprire altri interventi simili, leggete anche Un moderno appartamento nella Barcellona vecchia.

Cosa ne pensate dell'unione tra antico e moderno che caratterizza questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!