Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un appartamento a doppia altezza e tanto amore

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Abitare una casa non vuol dire solo poter contare su un luogo sicuro e fisso dove poter dormire, mangiare e custodire le proprie cose, bensì un ambiente speciale, diverso da tutti gli altri, che rispecchia sé stessi e il proprio modo di vivere. Un angolo di pace dove nascondersi dal mondo e sognare, senza dover necessariamente celebrare la razionalità, quanto piuttosto l’originalità e l’individualità dell’ambiente così come della persona.. Si tratta di un luogo quasi spirituale, al centro del quale troviamo l’uomo e le sue necessità sia pratiche che intellettuali. Questo e molto altro, dà vita alla filosofia che sta alla base del progetto che stiamo per presentarvi. Si tratta della ristrutturazione di un antico appartamento di 110 m² sito in Via delle Orfane a Torino, e che nel corso degli anni ha subito diversi interventi mirati a celare le sue caratteristiche più che a valorizzarle. Un vero e proprio sacrilegio, riscattato dal magistrale intervento degli architetti di Con3studio, ai quali si deve il merito di aver introdotto della vera e propria magia all’interno di questa abitazione.

L'area living

via delle Orfane: Soggiorno in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

E dopo aver attraversato un luminoso e antico cortile, e aver solcato la soglia di ingresso, ci troviamo finalmente all’interno dell’appartamento, in questo ambiente moderno ma allo stesso tempo speciale che ci cattura e allo stesso tempo ci confonde, spingendoci a esplorarlo e analizzarlo con la stessa curiosità di un bambino.

Nello specifico ci troviamo nella zona giorno, un grande ambiente estremamente luminoso grazie alla presenza di due ampie aperture verticali e attigue. Ciò che a primo impatto ci colpisce è il suo aspetto estremamente moderno e attendo al design, eppure, osservando bene i diversi elementi, notiamo diversi richiami alle origini dell’immobile. Un esempio lampante è proprio lo spettacolare soffitto in legno a cassettoni, che avvolge l’ambiente quasi completamente bianco, valorizzandolo. Estremamente moderno, invece, è l’angolo conversazione, costituito da un composto divano grigio scuro e soprattutto dal particolarissimo tavolino Cubic che può essere scomposto in modo da creare tante sedute supplementari.. una soluzione a dir poco geniale proposta da Cropdesign! Da notare che tra le diverse opere disposte nella casa ve ne sono alcune che raffigurano figure umane sfocate, evanescenti, delle presenze che fanno da fondo e non da protagonisti.

Un vista speciale della quotidianeità

via delle Orfane:  in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

Ma la peculiarità di questo progetto non si ferma qui. Le altezze generose dei soffitti, infatti, hanno permesso di viaggiare con la fantasia, fino ad immaginare un luogo privilegiato e distaccato dal resto degli ambienti, da dove ammirare la vita quotidiana. E così è stato creato un vero e proprio balconcino, con tanto di tavolino e seduta, che affaccia esattamente all’interno della sala principale. La sua funzione? Nessuna! Si tratta di una scelta non convenzionale, un azzardo ben riuscito che propone un punto di vista diverso dal comune, e svela un nuovo modo di apprezzare la bellezza. Per rendere il tutto più suggestivo, si è fatto ricorso a delle lanterne e a una cascata di sfere luminose.

Ambienti comunicanti

via delle Orfane: Soggiorno in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

Il senso di continuità tra gli ambienti è dato dall’assenza di una separazione vera e propria. Due grandi aperture collegano infatti la sala principale con il piccolo studio e con la cucina. L’unica parete presente è occupata da una splendida credenza vintage anni ‘50, che ben si affianca allo stile moderno generale.. ma cosa si nasconderà alle sue spalle?

La cucina

via delle Orfane: Cucina in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

La cucina è un piccolo ambiente elegante e ben accessoriato. Pur essendo costituita da mobili bianchi e moderni, non si tratta delle comuni cucine minimaliste dove l’ordine è maniacale e l’effetto finale diafano e preciso. Tutto è al suo posto e l’ordine è palese, eppure ciò che questo ambiente trasmette è il desiderio di mettersi in gioco ai fornelli e di sperimentare.. una cucina che chiede di essere vissuta!

Spazi privati..

via delle Orfane: Ingresso & Corridoio in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

In questo appartamento ogni necessità trova un luogo destinato ed esclusivo, proprio come lo studio. Anche qui una grande finestra riempie di luce e calore l’ambiente.. e non solo. Alle spalle della scrivania si sviluppa un volume. Vi si accede tramite delle scale. Si tratta di un particolare soppalco che, rompendo la monotonia degli spazi, da vita a un angolo privato e originale, dal quale si accede al balconcino. Come possiamo notare, tutto ruota intorno al colore bianco: intonaco, legno e addirittura ferro.

.. tra originalità e romanticismo

via delle Orfane: Camera da letto in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

Persino nella camera da letto è stato ricavato un soppalco. Si tratta di un luogo privato da dedicare al relax o, ad esempio, all’intimità della lettura. Sotto il soppalco si sviluppa la zona notte vera e propria, dove troviamo un tradizionale sommier, naturalmente total white, dotato di una romantica zanzariera. E se questo lato della stanza è dedicato all’intimità e al romanticismo, l’altra metà si concentra sull’originalità. L’armadio è stato realizzato grazie al recupero di antiche porte, mentre la poltroncina è la vera protagonista della stanza.. un elemento di puro design!

Il bagno

via delle Orfane: Bagno in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

Il bagno, infine, rispetta l’eleganza e l’originalità dell’intero appartamento. A partire dallo specchio, ricreato grazie all’unione di sei piccoli quadrati, e affiancato da un altro specchio fissato su un elemento a fisarmonica. Da notare l’alternanza delle piastrelle che rivestono la parete, grandi bianche, piccole nere.. un colpo d’occhio per un effetto singolare e giovanile.

Se desiderate scoprire un progetto simile, leggete anche Il diavolo veste Prada e vive in un loft.

Cosa ne pensate di questo progetto? Raccontatecelo in un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!