6 Idee per una Cucina Rustica e Moderna | homify

6 Idee per una Cucina Rustica e Moderna

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
​CASA A CAMPIROLI Officine Liquide Cucina moderna
Loading admin actions …

Se siamo alla ricerca di ispirazioni per rinnovare la nostra cucina rustica, potremmo dare un’occhiata a questi 6 modelli tradizionali caratterizzati da alcuni dettagli moderni. Le nuove tendenze suggeriscono infatti sempre più di integrare elementi e materiali diversi, per dare vita a contrasti ricchi di fascino. Così, in una cucina in legno massello potremmo inserire un piano di lavoro rivestito con materiali moderni. Oppure, per un ambiente classico potremmo scegliere mobili dalle linee contemporanee. Non ci resta che lasciarci ispirare da queste proposte, per regalare una ventata di novità alla nostra cucina.

​1. Rompiamo la monotonia con un banco da bar in pietra

Vorremmo rendere più fresca una vecchia cucina in legno? Potremmo prendere in considerazione l’idea di costruire un bancone da bar in pietra, come vediamo in questa proposta: un’idea semplice ma di grande impatto che contribuirà a regalare un piccolo tocco rustico a un ambiente troppo serio. E se proprio vogliamo esagerare, scegliamo anche elettrodomestici in acciaio, per aggiungere un dirompente effetto techno.

2. Facciamo sembrare più grande la cucina con il bianco

A volte basta davvero poco per rinnovare una vecchia cucina e farla magari sembrare anche più grande. Per esempio, possiamo dipingere l’arredamento di bianco e aggiungere qualche elemento moderno, come una piccola penisola o una semplice credenza:  mobili dalle linee pulite e senza tempo, adatti in qualsiasi contesto.

3. ​Puntiamo sulle decorazioni

La nostra cucina in stile classico ci sembra troppo anonima? Rendiamola più fresca e colorata con qualche allegra decorazione. Ad esempio potremmo ravvivare le pareti con piastrelle dai motivi originali. Oppure potremmo aggiungere degli sticker moderni.

4. Aggiungiamo valore con qualche pezzo contemporaneo

Come  aggiungere valore a una vecchia cucina? Semplice, aggiungendo qualche elemento contemporaneo, come per esempio un lampadario moderno, qualche stampa, dei vasi con motivi astratti: piccoli trucchi, presi magari a prestito dagli home stager, che ci aiuteranno a regalare personalità alla nostra cucina senza stravolgerla. Un consiglio: divertiamoci a giocare con i colori, per creare fresche e allegre composizioni.

5. Scegliamo i mattoni a vista come rivestimento per le pareti

​CASA A CAMPIROLI Officine Liquide Cucina moderna
Officine Liquide

​CASA A CAMPIROLI

Officine Liquide

Il rivestimento effetto mattone a vista è un’ottima soluzione per personalizzare una vecchia cucina rustica, come vediamo in questo esempio di OFFICINE LIQUIDE. Potremmo scegliere tra le diverse proposte sul mercato, dal gres porcellanato alla ceramica fino alla resina, a seconda delle nostre esigenze.

6. Accostiamo marmo e legno

Il marmo è il rivestimento che più fa risaltare le cucine in legno scuro: scegliamolo non solo per il piano di lavoro, ma anche per le pareti. Possibilmente chiaro, per creare un contrasto di grande effetto.

22 Idee per un Balcone Spettacolare
Arrow navigation 3b3136b1
E tu come vorresti rinnovare la tua vecchia cucina? Lasciaci il tuo commento.
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!