Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Prima & Dopo: la trasformazione di una soffitta in disuso

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Quelli di noi che hanno il privilegio di vivere all'interno di una villa d'altri tempi, sanno che la soffitta spesso viene lasciata a sé stessa o, nei casi migliori, utilizzata come zona di rimessaggio.  A differenza delle case di nuova costruzione, infatti, quelle antiche sono realizzate in maniera diversa, con tetti più spioventi e zone sicuramente più difficili da raggiungere o rimodernare. Il Prima&Dopo di oggi ci porta fino in Inghilterra, nazione famosa per le sue case vittoriane e per le ristrutturazioni di soffitte e solai. Ci troviamo a Walton-on-Thames, nel quartiere di Surrey a sud-ovest di Londra, per scoprire cosa si cela dietro questa abitazione che dall'esterno appare come tante altre, ma che all'interno nasconde un segreto di estrema bellezza.  Quale? Scopriamolo insieme!

La villetta

Case in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Exterior – Before and After Side dormer

A1 Lofts and Extensions

Possedere una vecchia abitazione può risultare difficile qualora si decida di darle una rimodernata. Molto spesso infatti bisogna imbattersi in pratiche burocratiche che fanno passare la voglia ancora prima di cominciare. In questa casa vittoriana vediamo come l'ampliamento sia stato realizzato facendo sì che passasse inosservato agli occhi dei più, lo vedete?

L'estensione

Case in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Modern double side dormer

A1 Lofts and Extensions

Guardando l'abitazione da dietro si può notare l'estensione, ma risulta comunque sempre impercettibile, a meno che non ci si faccia davvero caso. La forma quadrata della struttura del loft crea un meraviglioso contrasto con le forme triangolari del tetto dell'abitazione. Anche il suo colore grigio crea un binomio cromatico niente male, che affina le linee della casa vittoriana. Inoltre, è da tenere presente e da ammirare come l'estensione si sviluppi in orizzontale lasciando inalterata la linea d'altezza delle abitazioni circostanti. 

Prima – una zona di rimessaggio

Le scale che accompagnavano alla vecchia soffitta avevano una struttura normale, come quelle che siamo abituati a vedere nei film ambientati in Inghilterra. Come possiamo vedere nella fotografia, questa zona della casa era utilizzata come cantina, dove conservare però oggetti che in un ambiente umido avrebbero rischiato di deperire. Scatoloni, armadi in legno e piccoli mobili in disuso erano ciò che occupava la maggior parte dello spazio. 

Prima – stanza dei giochi?

Nonostante l'ordine, è difficile capire se questa zona fosse utilizzata come stanza dei giochi o semplicemente come spazio riservato anche ai giochi inutilizzati dei piccoli della famiglia, ormai diventati grandi. Ad ogni modo, che ci troviamo davanti ad un'area gioco o ad una soffitta in disuso, l'ambiente risultava sicuramente poco accogliente e obsoleto. Rimodernarlo era assolutamente necessario e gli architetti di A1 lofts & extensions lo sapevano bene.

Ancor prima – cantina o soffitta?

 in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Before loft conversion

A1 Lofts and Extensions

Ancora prima che lo spazio venisse rimesso a posto per accogliere gli oggetti in disuso della casa, la soffitta della nostra casa si mostrava completamente grezza: muri in mattone completamente lasciati nudi e un pavimento che sembrava crollare da un momento all'altro. Il problema principale era però che, anche se intonacato e munito di finestra, questo spazio non poteva accogliere una nuova parte della casa, in quanto la sua superficie non era sufficiente per realizzare nulla più di una zona di rimessaggio. 

Dopo – l'estensione dall'interno

Camera da letto in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Large Modern bedroom / studio

A1 Lofts and Extensions

Eccoci entrare nella casa vittoriana dopo il termine dei lavori, impressionante non vi pare? La vecchia struttura del tetto è stata conservata ed è nettamente visibile nella zona attorno alla finestra che si pone frontalmente a questa prospettiva. Il rinnovo è veramente particolare: al posto di uno spazio obsoleto, il cui uso era limitato a contenere oggetti inutilizzati, è stato ricavato un nuova ala dotata di grande privacy con letti singoli gemelli e un grande divano per il relax. 

Dopo – relax ed eleganza

Camera da letto in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Modern living area transformation

A1 Lofts and Extensions

Uno spazio nuovo, stravolto. Che da questa prospettiva mostra anche la zona delle scale. Un divano per rilassarsi, pavimento in legno per un'atmosfera intima e accogliente e faretti sul soffitto per illuminare l'ambiente anche durante le ore notturne. Il bianco degli arredi è invece perfetto per lasciare che la soffitta rimanga avvolta nella luce a tutte le ore del giorno e della notte.

Dopo – la camera da letto

Camera da letto in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

A Classic Natural bedroom

A1 Lofts and Extensions

Come potete vedere, la camera da letto principale è stata ristrutturata in modo da essere portata in linea con il nuovo look della casa. Sebbene questo ambiente non faccia parte della zona interessata dai lavori, il rinnovo ha pesato anche qui, per creare un dialogo tra la trasformazione all'ultimo piano e il resto della casa.

Dopo – il bagno

Ecco che allora anche il bagno subisce una trasformazione e si allinea con il nuovo stile della casa per un effetto veramente elegante e moderno. Oltre alla ristrutturazione degli ambienti, questo rinnovo ha interessato anche la strutturazione degli spazi che hanno visto sorgere, al primo piano una cabina armadio adiacente alla camera da letto e un altro bagno realizzato ex novo. 

Con questa fotografia si conclude il nostro Prima&Dopo, ma se volete vedere qualche altra ristrutturazione spettacolare vi consigliamo:

Prima & Dopo: la ristrutturazione di un vecchio mulino

Vi è piaciuto questo Libro delle Idee? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!