Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un piccolo loft dal cuore caldo

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

E’ vero, le case grandi sono decisamente più spettacolari, eppure oggi vi presentiamo il progetto di un appartamento piccolo che sicuramente vi catturerà! Parliamo di un piccolo loft progettato dall'architetto portoghese José Tiago Rosa. Questo architetto di Coimbra attualmente sviluppa progetti di architettura, ma si occupa anche di ambiti come il design, la decorazione d'interni e anche visualizzazione 3D. Si è infatti occupato sia della progettazione che del monitoraggio del lavoro, proponendo un approccio progettuale orientato al cliente e alle sue aspettative. Il loft che stiamo per presentarvi è uno spazio unico dove un grande mobile centrale organizza e divide gli ambienti. Lo trovate curioso? Beh, allora scopriamo di che si tratta!

Un salone moderno

L’obiettivo alla base del progetto era quello di trasformare un piccola unità abitativa in un piccolo loft comprendente diverse aree, come una cucina, un salotto/angolo studio e persino una camera da letto. Date le dimensioni dello spazio, si è da subito capito che sarebbe stata una grande sfida per l'architetto, che tuttavia ha superato con grande successo! Il risultato finale è un vero e proprio trionfo, una magnifica vittoria contro l’ostacolo più grande per ogni interior designer.. la mancanza di spazio!

La struttura in legno si sviluppa sul lato destro del loft, in uno stile semplice ed elegante. Una rampa di scale conduce dal primo livello al secondo, accogliendo come in un tenero abbraccio un divano nero dalle linee pulite e nette. Oltre al colore chiaro del legno, le tinte che predominano sono quelle del bianco e del nero, per delle combinazioni optical che vivacizzano l’ambiente caratterizzandolo.

Angolo Tv e area studio

Disporre di un’area studio era una delle richieste principali del cliente, che necessitava di un luogo dove poter lavorare. Avere uno spazio destinato a questo scopo sembrava essere una missione impossibile, in quanto si trattava di una richiesta un po’ ambiziosa per un ambiente con delle dimensioni tanto limitate, eppure l’architetto ha pensato di ricavarlo all'interno del salotto. Il risultato è pratico e funzionale, e consiste in una piccola scrivania poggiata a parete, dotata anche di preziose mensole per potervi sistemare eventuali documenti.

Una grande finestra fa si che l’ambiente risulti estremamente luminoso e accogliente mentre il colore bianco delle pareti e del resto degli arredi ne amplifica l’effetto.

Un elemento versatile

La soluzione a tutte le richieste della committenza è stata trovata attraverso la creazione di un grande mobile che diventa, dunque, l’elemento caratterizzante di tutto il progetto. Questo grande modulo centrale definisce lo spazio tra la cucina e il soggiorno, che non solo vuole separare gli spazi appartenenti alle due aree della casa, ma che grazie alla sua altezza permette anche di creare una sorta di soppalco nella sua estremità superiore, in modo da ospitare la camera da letto.. incredibile, no?

Una stanza da letto geniale

Terminiamo questo articolo proprio col presentarvi la camera da letto creata grazie alla presenza del mastodontico elemento in legno, una soluzione straordinaria grazie alla quale si è potuto dare vita a questo ambizioso progetto e ricavare ben tre diversi ambienti. Grazie a questa soluzione, in sostanza, si è riusciti nell’intento di creare una zona intima e privata all’interno di un piccolo loft.

Lo spazio a disposizione della camera da letto è ridotto ma confortevole. L’unico arredo presente, infatti, è un sommier nero decorato con quattro cuscini poggiati alla parete interna della struttura in legno che funge anche da testata.

Se desiderate scoprire un altro progetto di arredo di un piccolo loft, leggete anche 35 mq non convenzionali.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!