Una casa prefabbricata in Lombardia velocissima da costruire

Germana Invigorito Germana Invigorito
CASA UNO, Moretti MORE Moretti MORE Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Nel corso del tempo il concetto di casa è notevolmente cambiato, e non ci riferiamo solo a una questione prettamente stilistica, ma anche e soprattutto logistica e costruttiva. Non solo, infatti, si è assistito all’alternarsi di pietre, legno, mattoni e calcestruzzo come materiali base per la costruzione edilizia, ma a seconda delle mode, del concepimento degli spazi, e soprattutto di una sempre diversa necessità familiare, anche la concezione di interni si è conseguentemente evoluta.

Di cosa parleremo oggi? Proseguiamo con la lettura!

Il progetto

E’ proprio con l’insorgere di queste sempre maggiori necessità che si è arrivati a un concept abitativo architettonico sempre più sofisticato, proprio come quello sviluppato dagli esperti del sistema More. Un esempio ne è proprio la protagonista di oggi, una splendida casa prefabbricata in calcestruzzo e legno intelligente, di veloce esecuzione, ecosostenibile e dall’alto comfort abitativo. Signore e signori, ecco a voi Casa Uno, il primo dei cinque incredibili concept more realizzato a Franciacorta!

Grandi vetrate

Esternamente la casa presenta un giusto equilibrio tra le trasparenze delle porte e delle finestre e le pareti perimetrali. Le prime sono provviste di un sistema a scomparsa oscurante, motorizzato e integrato, e sono anche dotate di particolari serramenti che garantiscono un alto isolamento termico. Gli elementi modulari esterni, invece, sono caratterizzati da una sottile superficie in calcestruzzo che ne garantisce durata e bellezza. Infine possiamo vedere un ampio tetto a falde costituito da lastre di alluminio preverniciato.

La terrazza…

Non sempre però quello che si vede a primo impatto è realtà. Gli architetti hanno infatti provvisto il tetto di una meravigliosa terrazza che a tratti si trasforma anche in giardino pensile. La terrazza occupa l’intera superficie esistente, e questo non solo per garantire una maggiore abitabilità dello spazio esterno, ma anche interno, in questo caso del sottotetto.

… al coperto

Da un’architettura attenta ad ogni genere di comfort però, ci si aspetta sempre di più, ed Casa Uno non si smentisce! Per una maggiore funzionalità, infatti, è stata prevista un’area del terrazzo al coperto, in modo da poter garantire la fruizione di questo spazio anche qualora le temperature esterne non lo permettano. Il risultato? Sensazionale! Quasi ci si dimentica di essere  circondati da finestre!

L'area pranzo esterna

Ma un’area esterna che si rispetti deve garantire il massimo del comfort a chi la abita. Ed è così che si sviluppano prima una zona relax e solarium, per godere del sole e dell’aria fresca sia da soli che in compagnia, un piccolo salottino interno, e infine, un’area pranzo di tutto rispetto. Lo stile che caratterizza queste aree è semplice e pulito, confortevole e appropriato… perfetto per il suo scopo!

… e quella interna

E dall’area pranzo esterna passiamo a quella interna, e con essa alla scoperta dello stile e del design che gli ambienti di questa casa ci riservano. Ciò che ci colpisce è una pulizia degli spazi elegante e sofisticata, un design a tratti scandinavo semplice ma esaustivo, e la luce. Grazie alla presenza delle grandi finestre e porte finestre, infatti, gli ambienti sono sommersi da una splendida luce naturale.

La cucina

La cucina è immersa in un minimalismo senza se e senza ma. Il bianco permea in ogni angolo dello spazio, mentre questo si dilata a dismisura fornendo luce e una preziosa funzionalità.

Il soggiorno

La zona giorno si completa con un grande soggiorno dove prende corpo una scala che conduce al piano superiore e a quello inferiore. Si tratta di un elemento realizzato con materiali riciclabili non inquinanti e di elevata qualità. Nello specifico è costituita da legno massello di faggio verniciato, mentre i gradini sono ancorati attraverso un sistema di fissaggio a scomparsa.

L'angolo lettura

L’eleganza e la semplicità si combinano con elementi originali e di design, come le due poltrone, il grande pouf centrale beige e il camino moderno a parete. Il risultato è uno spazio tutto da vivere.

Lo studio e la zona notte

Al piano superiore troviamo la zona notte e prima ancora quella studio. Una grande vetrata trasparente offre un punto luce di notevole rilevanza, oltre che un punto di vista panoramico non meno accattivante.

Una delle camere da letto

L’alternanza del tetto a falde con la presenza della terrazza centrale, ha fatto sì che il piano inferiore godesse di una maggiore vivibilità. La luce conquista gli spazi, mentre ad arredarli ci pensano pochi e semplici elementi accuratamente selezionati.

Se questo libro delle idee vi ha stuzzicato la curiosità, non perdetevi anche Il design danese per una casa prefabbricata: Vipp Shelter.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Direste mai che si tratta di una casa prefabbricata? A voi la parola.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti