Una estensione entusiasmante che ha allargato la casa

Germana Invigorito Germana Invigorito
CASA PATIO 2, Moretti MORE Moretti MORE Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Quello che oggi vi presentiamo è un progetto davvero innovativo, una soluzione che farà venire l’acquolina in bocca a tutti coloro i quali anche solo per un attimo hanno desiderato ampliare la propria casa. No, non stiamo parlando di un sottotetto rivalutato, né di una cantina rimessa a nuovo, né tanto meno di una terrazza trasformata in ambiente chiuso. Il protagonista di questo libro delle idee è infatti un volume ex novo, che è stato accuratamente integrato alla struttura abitativa originaria in virtù di uno spazio abitativo aggiuntivo… curiosi di saperne di più? Proseguite dunque nella scoperta di questo interessante progetto!

Il progetto

Ci troviamo a Cortefranca, in provincia di Brescia, di fronte il progetto di ampliamento esterno di una struttura abitativa già esistente. La committenza, il cui sogno era quello di avere una casa più ampia e moderna, desiderava dunque acquisire maggiore spazio abitativo da vivere con tutta la famiglia, oltre che un ambiente più riservato per la seconda delle due figlie ormai desiderosa di avere uno spazio tutto per sé e per la sua più grande passione, la batteria. E’ stato così che in poche settimane gli architetti del team MORE hanno saputo creare ciò di cui la famiglia aveva ormai bisogno. Una magia prefabbricata si, ma unica e speciale!

Dall'interno

La soluzione che gli esperti hanno proposto alla committenza è Casa Patio, la quale permette di vivere en plein air gli spazi 12 mesi l’anno. La chiave del progetto è il costante contatto, visivo e non, con l’esterno. Gli interni sono infatti completamente invasi dalla luce naturale che sfiora ogni superficie enfatizzandola. Nucleo centrale del progetto è il nuovo living, punto di connessione tra il vecchio edificio e il nuovo volume.

La convivenza di più materiali

Il progetto prevede la perfetta convivenza di più materiali diversi tra loro:

il vetro delle vetrate che circonda la struttura in quasi tutto il suo perimetro;

il cemento e il legno che si alternano mirabilmente nelle strutture e nelle rifiniture;

l’acciaio che definisce e rifinisce i dettagli.

Quasi un tutt'uno con gli esterni

Davvero interessante è la perfetta adattabilità del nuovo volume al vecchio. La parete alla sinistra dell’immagine, infatti, altro non è che la parete perimetrale dell’abitazione originaria, dalla quale quindi prende luogo e corpo il nuovo e originalissimo spazio abitativo.

Ma ciò che più ci affascina, è senza dubbio la capacità progettuale che ha dato modo al bellissimo panorama che circonda la casa di entrare a far parte senza se e senza ma degli interni stessi.

Magicamente sullo stesso piano

Attento ed accurato è stato anche lo studio della superficie esterna che circonda la casa, indispensabile ai fini di una corretta pianificazione del progetto. Come abbiamo potuto notare dalle immagini precedenti, infatti, il living affaccia su due livelli esterni differenti, uno più alto dell’altro. Eppure la sensazione all’interno non è così lampante. Come mai? Grazie a una struttura in cemento che dà vita a una sorta di soppalco dal quale si accede direttamente all’esterno.

Il bagno

Ed eccoci all’interno del volume più esterno, precisamente nel bagno che è stato ricavato nella sua parte destra. Il colore è senza dubbio l’elemento più appariscente, un blu elettrico che vivacizza un ambiente costruito su misura per una giovane donna. Un unico elemento sospeso dà luogo al lavabo e all’ampio piano d’appoggio che ne deriva. Un’ampia finestra dona sfogo e luce all’ambiente, mentre un grande specchio profondità e dimensione.

Dall'altro lato

Delle ante scorrevoli ampie e trasparenti donano accesso all’esterno, un bellissimo giardino curato nei minimi dettagli. L’accuratezza dei dettagli caratterizza anche gli esterni dei nuovi volumi, finemente circondati da una striscia di ciottoli bianchi. Il contrasto è delizioso!

Se questo progetto vi ha colpito, leggete anche 10 Idee Fantastiche per Ampliare la Casa.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Lasciate un commento e diteci la vostra.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti