Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 geniali scarpiere su misura!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Le scarpiere su misura: una manna dal cielo! Perché, diciamocelo, tutti prima o poi ci chiediamo e adesso? Dove le metto tutte queste scarpe?. A meno che non si viva in spazi enormi, soprattutto quando la famiglia cresce, quello delle scarpe diventa un vero e proprio problema, che solo le scarpiere su misura possono risolvere. Proprio a loro abbiamo dedicato questo articolo. L'obiettivo? Dimostrarvi che ogni stanza, ed ogni angolo, possono ospitare le nostre scarpiere su misura. Troverete scarpiere su misura per il vano scala, per l'ingresso, per la cabina armadio. E troverete poi soluzioni insolite, come la panca contenitore, il mobile sospeso e persino un copri-botola. E voi? Cos'avete inventato per le vostre scarpiere su misura?

Scarpiere su misura: l'armadio

Tra le scarpiere su misura più comuni, troviamo quelle poste all'interno di armadi più o meno grandi. Guardate questa realizzazione firmata dagli architetti tedeschi Schmidt Holzinger. All'interno di un ambiente votato al total white, due grandi ante a battente ospitano mensole in legno chiaro, deputate ad ospitare le scarpe di tutta la famiglia. Piccoli cassetti ospitano il necessaire per prendersene cura. E le scarpiere su misura si tingono d'eleganza. 

Scarpiere su misura: la soluzione all'ingresso

Per le scarpiere su misura da ingresso, guardate la realizzazione firmata Andrea Gaio Design. Un rustico, ristrutturato una decina di anni prima, necessitava di un tocco contemporaneo per la zona ingresso e per il soggiorno. Da qui, la scelta di una boiserie in legno, in contrasto cromatico e materico con il listelli di pietra della parete a fianco. Se necessitate di scarpiere su misura per il vostro ingresso, giocate – come in questo caso – con gli accostamenti tra materiali differenti. Il risultato vi piacerà!

Scarpiere su misura: la cabina armadio

Chi ha lo spazio per cabine armadio, più che per scarpiere, su misura, si innamorerà di questa casa nel centro storico di Firenze, progettata dall'architetto Luigi Fragola. Spazi angusti e poco luminosi, attraverso una ridistribuzione degli spazi, hanno lasciato spazio ad ampie stanze piene di luce. Come si vede nella cabina armadio. Se anche voi le vostre scarpiere su misura preferite nasconderle, o lasciarle in bella mostra, all'interno di una cabina armadio, chiedete a chi ve la realizza di prevedere – oltre che cassetti e barre porta-abiti – anche ripiani per scarpe di ogni tipo. 

Scarpiere su misura: il contenitore sospeso

Le scarpiere su misura possono anche essere collocate all'interno di un disimpegno, così come qualsiasi altro contenitore. É la soluzione adottata dallo studio polacco Kolektyw. Una soluzione pratica ed elegante insieme, soprattutto se scelta in un bianco minimale come quello della foto. Quattro ante celano altrettanti vani, per nascondere le proprie scarpe con stile. Persino la pulizia ci guadagna: scegliendo le scarpiere su misura pensili pulire il pavimento è semplicissimo!

Scarpiere su misura: la panca contenitore

Ingresso & Corridoio in stile  di MAAD Architectes
MAAD Architectes

Entrée fonctionnelle et esthétique

MAAD Architectes

Se vi piace lo stile scandinavo, anche per le scarpiere su misura, vi piacerà questa realizzazione dello studio francese Maad Architectes. Pare una vecchia finestra, con le sue persiane bianche e quel vetro che è in realtà uno specchio. Invece, è un'originalissima scarpiera. La panca, col suo piano in legno e i suoi cuscini colorati, ospita tre capienti contenitori per scarpe e stivali. E le scarpiere su misura non sono mai state così stilose!

Scarpiere su misura: a tutto colore

ARREDO SU MISURA 02: Camera da letto in stile  di 81millimetri
81millimetri

ARREDO SU MISURA 02

81millimetri

Gli amanti del fai da te, e del colore (anche per le scarpiere su misura), ameranno questa realizzazione firmata 81mm. Una ristrutturazione di interni ruota attorno alla botola che dà accesso al locale cantina. Una botola che è in realtà un capiente contenitore su ruote per la camera da letto, in cui nascondere cassettiera e scarpiera. Il verde acceso delle ante è il tocco eclettico. 

Scarpiere su misura: il fai da te

Spogliatoio in stile  di Esprit loft recup
Esprit loft recup

meuble a chaussures design

Esprit loft recup

Scarpiere su misura fai da te? Perché no! Si possono utilizzare cassette delle frutta o vecchi bancali, oppure si possono costruire contenitori ad hoc utilizzando legno di recupero. Prendete spunto da questa realizzazione di Esprit Loft Recup, e dal suo risultato un po' rustico, un po' industriale, sicuramente eclettico (notare il cartello stradale!). Potete lasciare il legno a vista oppure dipingerlo, in ogni caso, le vostre scarpiere su misura saranno assolutamente uniche!

Se siete appassionati di fai da te, leggete l'articolo Fai da te legno: 10 idee per principianti e per professionisti

Scarpiere su misura: il sottoscala (parte 1)

Non c'è luogo che non si presti ad ospitare le sue scarpiere su misura. L'architetto Nicola Sacco, ad esempio, ha scelto un piccolo sottoscala. Siamo a Bari, all'interno di quello che un tempo era un locale magazzino e che ora è un praticissimo loft. La scala, che collega il piano terra al soppalco, accosta due diversi materiali: il metallo verniciato bianco del primo blocco, in continuità col soppalco a cui è sospeso, e il legno di rovere. Questo, poggiato a terra, presenta gradini che paiono scavati nella sua struttura. Al suo interno, pratici vani. Un'idea da copiare per ricavare dalle vostre scale scarpiere su misura.

Scarpiere su misura: il sottoscala (parte 3)

Ingresso & Corridoio in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Innovative storage solutions.

Chase Furniture

Un ultimo esempio di scarpiere su misura per il sottoscala, più evoluto, lo propone Chesewood Furniture. Si tratta di un vero e proprio sistema estraibile, progettato come fosse un'elegante boiserie. Nella parte più alta del vano scala è stata nascosta una barra per abiti, cappotti e pantaloni; dalla parte più bassa, ecco invece uscire un'intelligentissima scarpiera. 

Scarpiere su misura: il sottoscala (parte 2)

Sempre in tema di scarpiere su misura nascoste nel sottoscala, ecco anche la realizzazione della falegnameria tedesca Held Schreinrei. In realtà, una soluzione di questo tipo potrebbe essere utilizzata per realizzare qualsiasi tipo di contenitore, non solo porta-scarpe. Basta progettare gli spazi tenendo conto dell'altezza crescente del sottoscala. Cassetti estraibili possono contener scarpe basse (ballerine, sneakers, mocassini), oltre a tutto quanto serve per prendersene cura. Ed ecco che lo spazio viene sfruttato al massimo delle sue possibilità.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!