​​I tessuti per divani: quali colori scegliere?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
homify Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Qual è il colore più adatto ai tessuti per divani? Quando si è alle prese con l’acquisto o con il restauro di un divano questa è generalmente la domanda su cui più si riflette. Perché non è affatto semplice scegliere il colore dei tessuti per i divani e le poltrone ideale per il nostro soggiorno. Sono infatti davvero tanti e diversi gli elementi da tenere in considerazione per trovare il colore che fa al caso nostro: in quale ambiente intendiamo inserire il divano, che effetto vogliamo ottenere, quali mobili vorremmo accostargli… giusto per fare alcuni esempi. Scopriamo insieme, in questo libro delle idee, i 10 tessuti per divani selezionati dai nostri esperti e lasciamoci ispirare per trovare il colore più adatto al nostro soggiorno!

Il soggiorno è ancor più eclettico, con i tessuti per divani a fantasia

Se vogliamo aggiungere un tocco eclettico al nostro soggiorno, si potrebbe giocare con i colori e le fantasie, dando vita ad ambienti di grande fascino. Per esempio, potremmo prendere spunto da questa irresistibile proposta di ELS CREATIONS e provare ad accostare un allegro tessuto per divani caratterizzato da motivi geometrici bicolori a caleidoscopici cuscini con disegni floreali. E magari, potremmo osare abbinandoci anche una poltroncina rivestita con una colorata texture effetto optical. Il risultato sarà un originale e accogliente angolo conversazione, perfetto per ospitare rilassanti chiacchiere tra amici!

Perfetti in ogni ambiente i tessuti per divani blue navy

Se cerchiamo un'alternativa ai tradizionali, bianco, grigio e beige, ma non osiamo scegliere una tonalità eccessivamente vivace, come per esempio il rosso, il giallo o l'arancione, il blue navy può davvero diventare la soluzione ideale quando si parla di tessuti per il divano. Si tratta infatti di una scelta senza tempo e sempre di tendenza, perfetta in ogni ambiente, dal soggiorno in stile classico al living minimalista, passando per il loft eclettico, come vediamo questa originale proposta, per vestire divani e poltrone di diverse tipologie.

Sono bicolor i tessuti per il divano del soggiorno industrial

Finn Juhl Style Poet Sofa, Grey Two Tones homify Soggiorno in stile scandinavo Divani & Poltrone

Vorremmo arredare in stile industrial il nostro nuovo appartamento, ma non sappiamo quale tessuto per il divano scegliere? Perché non optare per una soluzione bicolor? Ovvero, seduta e schienale in due tinte a contrasto, come vediamo in questo elegante esempio. Si tratta di una scelta poco convenzionale e di grande impatto, che contribuirà a regalare una personalità davvero unica al nostro soggiorno.

Tessuti per divani marroni, nel soggiorno di ispirazione vintage

Tsar Élitis Camera da letto moderna Tessili

E' finalmente venuto il momento di rivalutare il vecchio divano componibile anni '70 dei nostri genitori! Come? Potremmo rimetterlo a nuovo con un rivestimento attuale e moderno, ma che sia al tempo stesso  in grado di esaltarne le linee vintage. Una morbida texture di velluto, nei caldi toni del marrone, potrebbe per esempio diventare il perfetto tessuto per divani e poltrone ispirati agli anni '70, come vediamo in questa affascinante proposta di ÉLITIS.

Tessuti per divani total white, nel soggiorno in stile scandinavo

Divano Letto Recast Soft Pacific Pearl By Innovation homify Soggiorno in stile scandinavo Divani & Poltrone

Se amiamo lo stile scandinavo, tutto giocato su forme semplici e tonalità delicate, anche per il soggiorno dovremo indirizzare le nostre scelte su colori tenui e rilassanti. Quindi, se possibile, i tessuti per i divani e le poltrone dovranno essere total white,  o eventualmente caratterizzati da lievi sfumature di grigio, come vediamo in questo esempio proposto da ANGOLO DESIGN. Il dettaglio da copiare: potremmo divertirci a osare con i contrasti, accostando al nostro divano cuscini, plaid e tappeti tono su tono, per dare vita ad un interno caldo e raffinato.

Tessuti per divani rosso scarlatto, nel living minimalista

Abbiamo sempre pensato che gli unici colori ammessi nei soggiorni in stile minimalista fossero il bianco, il nero e il marrone, con le loro rispettive combinazioni? Ecco una proposta che ci farà di certo ricredere: un raffinato living dal carattere moderno, reso ancor più affascinante dal vivace rosso scarlatto del tessuto per i due divani. Una scelta ricercata e di grande impatto, perfetta per aggiungere un sofisticato tocco di classe al nostro soggiorno!

La vie en rose, con i tessuti per divani color fucsia

homify Soggiorno classico Lana Arancio Divani & Poltrone

… Je vois la vie en rose… se le dolci note della struggente canzone di Edith Piaf ci hanno sempre fatto sognare a occhi aperti, non potremo rimanere indifferenti al fascino di questo vivace canapè color fucsia: una scelta forse inconsueta, in fatto di tessuti per divani, ma di certo di grande effetto, perfetta per aggiungere un tocco di originalità a un soggiorno moderno, oppure una nota colorata alla stanza di una giovane adolescente!

E' sempre estate, con i tessuti per divani color giallo sole

E' perfetto per creare un accogliente ambiente dai caldi toni mediterranei il tessuto per divani color giallo sole che vediamo proposto in questo esempio di ispirazione vintage: una soluzione di grande impatto, ideale per caratterizzare, con una nota di colore che certo non passerà inosservata, l'appartamento di un single o l'abitazione di una giovane coppia.

Nel loft giovane e contemporaneo, perfetti i tessuti per divani sperimentali

Poltrona CAVENA Cristal Metal homify Soggiorno moderno

Se siamo in cerca di idee per arredare un loft dalla personalità giovane e moderna, potremmo anche osare con tessuti per divani e poltrone dal carattere sperimentale, contraddistinti magari da innovativi giochi cromatici. Per esempio, potremmo prendere spunto dal tessuto di questa affascinante poltrona proposta da CAVENA, rivestita con una originale texture in eco-pelle effetto metallizzato, per aggiungere un tocco futurista e cangiante al nostro living.

Tessuti per divani a righe colorate, nel soggiorno moderno di ispirazione classica

L'idea per regalare una ventata di novità al nostro vecchio divano in stile classico? Vestiamolo a festa! Potremmo per esempio prendere spunto da questa affascinante proposta e scegliere un tessuto per divani caratterizzato da allegre righe colorate: si tratta di una soluzione piuttosto semplice da realizzare che contribuirà a rinnovare l'atmosfera di tutta la casa, dando vita a un ambiente raffinato e romantico.

Con questa proposta termina qui il nostro libro delle idee dedicato ai tessuti per divani: se siamo in cerca di altre ispirazioni potremmo leggere anche “Tessuti per divani: come sceglierli”.

Lasciati ispirare dalle proposte dei nostri esperti per trovare il colore dei tessuti per divano ideali per il tuo soggiorno!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti