homify 360°: una villa moderna a Capri

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi per il nostro homify 360° ci rechiamo a Capri, la splendida isola tanto cara all'imperatore romano Tiberio che decise di trascorrervi gli ultimi anni del suo regno. Tiberio fece costruire ben 12 ville sull'isola per poi decidere di stabilirsi nella più maestosa e affascinante, Villa Jovis.

La villa che tratteremo riprende in parte il fascino di quelle antiche abitazioni romane costruite vicino al mare. Come vedremo, gli esterni mostrano come l’architettura contemporanea riesca ad adeguarsi perfettamente al paesaggio adoperando un linguaggio comune alle ville in stile mediterraneo: le superfici sono bianche e lisce, valorizzate dalla pietra a vista in certi punti. L'abitazione si distingue per il dialogo particolare che riesce ad instaurare con lo splendido panorama di cui può godere. Il progetto ha visto all’opera lo Studio T – Architetti Imperatore & Associati.

L'ingresso

Ci troviamo all'esterno della villa, dopo aver percorso un piccolo vialetto dell'ingresso fiancheggiato su entrambi i lati da un giardino in pieno stile mediterraneo. Quella che può sembrare una casa comune, in realtà nasconde molte sorprese che pian piano vi mostreremo. Iniziamo!

La facciata

Ecco il piccolo ingresso superiore che si distingue per un disegno più rotondo e smussato, del tutto privo di spigoli rispetto a quello della facciata vista in precedenza. A sinistra troviamo la pergola, al centro la porta con un arco che segue quello della finestra. Sulla desta c’è una scala completamente bianca, che ci porta al livello superiore che riserva una bella sorpresa.

Il pergolato

Il pergolato crea uno spazio incredibilmente affascinante, ideale per far ammirare e forse vivere il paesaggio agli ospiti della villa. Dalla foto notiamo come i locali interni siano ben collegati con questo spazio. La scelta del bianco intervallato dalla pietra a vista del camino è sicuramente vincente.

Gli interni

Entrando in casa non si può fare a meno di notare la luminosità degli ambienti, grazie alle grandi vetrate ma non solo: sono infatti i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti in bianco a fare una gran differenza; l'unico elemento che interrompe questo candore è il battiscopa in legno chiaro.

La cucina

La cucina si sviluppa in pochi metri quadri, ma in poco spazio riesce a fornire tutto ciò di cui si necessita. Lo stile di questo spazio è estremamente contemporaneo, con una penisola/area snack e una cappa dal disegno ultra moderno. Le cromie vanno dal grigio al bianco.

Il soggiorno

Il soggiorno è il perfetto mix tra tradizione e modernità. Il camino ornato trame particolari e con delle ceramiche decorate fa parte della tradizione caprese , ma la sua forma arrotondata con la nicchia per la televisione ci racconta tutt’altro. Ai lati, troviamo un doppio accesso al terrazzo.

La sorpresa

Terminiamo così il nostro articolo, con questa immagine della zona relax al piano superiore.

Scoprite anche: 

- La ristrutturazione di una casa in Sardegna

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!