Home staging: come arredare e rimettere a nuovo una casa rustica

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La metà della settimana è già arrivata ed eccoci qua puntuali con il nostro appuntamento per la rubrica Home staging. Date le molte richieste d'aiuto in merito da parte dei nostri lettori, questa settimana abbiamo voluto dedicare il nostro articolo a chi è alle prese con il rinnovo o l'arredo di una casa in stile rustico.

La domanda principale è: come portare un tocco di modernità in un interno rustico senza perderne l'atmosfera essenziale?

Camera da letto, Prima

Camera prima:  in stile  di RhomeStaging
RhomeStaging

Camera prima

RhomeStaging

Sebbene gli elementi che ricorrono nello stile rustico siano piuttosto tradizionali, ciò non toglie che possiamo attualizzare tutti questi dettagli al gusto dei nostri giorni. Prendiamo ad esempio questa camera da letto matrimoniale.  Notiamo la pietra naturale che affiora dalla superficie della parete intonacata, già un ottima mossa di per sé, visto che avere l'intero muro in pietra potrebbe risultare opprimente e stancante alla lunga. Vediamo però  quali sono le soluzioni moderne per rendere un po' più vivace l'atmosfera…

Dopo

Camera dopo:  in stile  di RhomeStaging
RhomeStaging

Camera dopo

RhomeStaging

Tanto per cominciare, è meglio disporre il letto sulla parete completamente bianca rispetto a quella con la pietra naturale a vista, perché in questo modo la testata del letto in ferro battuto può finalmente avere il giusto risalto. Al comodino in legno è stato sostituito un altro abbinato alla struttura del letto, più leggero ed elegante mentre il tocco di modernità decisiva è affidato al gioco tra arancio e beige dei tessuti che arredano la stanza.

Camera singola

CAMERA DEGLI OSPITI - Prima dell'Home Staging:  in stile  di Boite Maison
Boite Maison

CAMERA DEGLI OSPITI – Prima dell'Home Staging

Boite Maison

Passiamo ora ad esaminare il caso di una camera singola, una stanza sovraccarica di mobili e oggetti dove nonostante il ferro battuto della testata del letto, è ben difficile definire uno stile. 

CAMERA DEGLI OSPITI - dopo l'Home Staging:  in stile  di Boite Maison
Boite Maison

CAMERA DEGLI OSPITI – dopo l'Home Staging

Boite Maison

Il mobile con grande specchiera che c'era sulla sinistra era davvero sproporzionato per le misure della stanza, ecco perché si è deciso di optare per un arredo più piccolo. È quest'ultimo ora a dare il tocco in stile rustico alla stanza, vista che il letto in ferro battuto è stato sostituito da uno più moderno e più facilmente adattabile alla distribuzione degli spazi.

Cucina, Prima

LA CUCINA COME SI PRESENTAVA PRIMA DELL'INTERVENTO:  in stile  di Boite Maison
Boite Maison

LA CUCINA COME SI PRESENTAVA PRIMA DELL'INTERVENTO

Boite Maison

Ci occupiamo ora della cucina, presentando l'esempio fornito da una casa d'epoca, con arredo vintage risalente agli anni '70. Il pavimento in graniglia, assieme alle forme degli infissi, riproduce comunque un'atmosfera country, anche se leggermente declinata sullo shabby chic visto l'azzurro delicato dei mobili. Tanti punti di forza quindi, un piccolo gioiello se non fosse per quel qualcosa che non va che ha fatto sì che l'immobile in questione rimanesse invenduto per più di 25 mesi dalla pubblicazione dell'annuncio.

Cucina, Dopo

LA CUCINA DOPO L'INTERVENTO.:  in stile  di Boite Maison
Boite Maison

LA CUCINA DOPO L'INTERVENTO.

Boite Maison

Sapete quanto ci è voluto a vendere la casa dove si trova questa cucina dopo l'intervento di home staging? Solo due mesi! Eppure è stato tutto molto semplice ed economico. Tinteggiare le alte pareti di azzurro fino a metà altezza, rimuovere delle decorazioni troppo pesanti o datate e aggiungere qualche fresca nota di verde, come le piantine in primo piano. Pensateci per la vostra vecchia cucina dai soffitti troppo alti e dall'arredo un po' antiquato, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi!

Ingresso, prima

Accoglienza prima:  in stile  di RhomeStaging
RhomeStaging

Accoglienza prima

RhomeStaging

Se però la nostra casa è decisamente più orientata a uno stile rustico, forse il suo ingresso somiglia un po' a quello del B&b che vediamo qui. Come per la prima camera da letto vista nel nostro articolo, tanta pietra naturale sui muri ha sicuramente fascino, ma bisogna in qualche modo saperla gestire bene. Come?

Dopo: più colore, più luminosità

Accoglienza dopo:  in stile  di RhomeStaging
RhomeStaging

Accoglienza dopo

RhomeStaging

Le pietre sono belle, ma scure: ecco perché bisogna assolutamente ravvivarle con dei tocchi di colore vivace: accessori, tessuti, piante, fiori, poco importa. A voi la scelta degli oggetti preposti a tale compito, l'importante però è sempre rispettare i giusti abbinamenti di colore a contrasto.

Veranda, prima

Esterno prima:  in stile  di RhomeStaging
RhomeStaging

Esterno prima

RhomeStaging

Se la nostra casa è rustica, molto probabilmente avremmo la fortuna di disporre di una bella veranda da dove goderci le serate d'estate. Quella che vediamo qui è davvero meravigliosa con le sue grandi travi in legno, oltre ad essere molto spaziosa. Peccato che queste qualità non siano di certo messe in luce dalla scelta dei mobili da giardino, troppo scuri per essere abbinati al legno.

Veranda Dopo!

Esterno dopo:  in stile  di RhomeStaging
RhomeStaging

Esterno dopo

RhomeStaging

Guardate però che differenza adesso! Con dei semplici cuscini bianchi si è ridato tono agli stessi arredi, ora abbinati alle leggere tende che avvolgono i pilastri della veranda. Una spesa minima che è valsa davvero la pena di intraprendere, voi che dite?

Abbiamo dunque terminato il nostro articolo home staging di oggi. Se però avete ancora voglia di scoprire altre sensazionali modifiche a costo zero da poter riprodurre anche a casa vostra, date un'occhiata a :

-Home staging : come dare un look più giovane e moderno all’appartamento

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!