Come arredare il soggiorno dandogli un'atmosfera rilassante

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ci troviamo molto spesso a parlare di soggiorno, rispondendo quasi sempre alle domande come arredare il soggiorno moderno?, come arredare il soggiorno classico? e molto altro. Non ci siamo però mai soffermati a pensare come fare a dare al nostro salotto non solo un volto moderno/classico/minimale, ma anche un'atmosfera rilassante, che ci faccia sentire a casa anche quando l'ambiente è perfettamente in ordine e quindi un po' più anonimo. Oggi abbiamo quindi scelto cinque differenti salotti presi dai progetti più disparati dei nostri esperti per darvi qualche piccolo consiglio capace di portare un'atmosfera rilassante nella vostra casa.

In montagna

soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di alloridesign
alloridesign

soggiorno

alloridesign

Dare un'atmosfera rilassante al salotto della casa di montagna è abbastanza semplice, soprattutto perché si viene agevolati da un'architettura spesso calda, che utilizza il legno per pareti e pavimenti. In questa foto proposta da Alloridesign, vediamo come un soggiorno tipico di uno chalet di montagna, possa essere arricchito con un arredo dalle tonalità neutre e da un divano abbastanza grande da poter accogliere più persone sedute o alcune sdraiate. È importante creare un angolo che faccia sentire protetti, ma anche scegliere un divano comodo vi aiuterà a trovare il relax che andate cercando.

Un ampio salotto

Day project: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Sciontidesign
Sciontidesign

Day project

Sciontidesign

Se l'idea di riempire il salotto con svariati mobili non vi piace e preferite arredarlo in maniera più raffinata, allora la fotografia qui sopra potrà esservi di forte ispirazione. Disporre di un ambiente ampio vi permetterà di giocare con l'arredo e così, vi consigliamo di porre il divano in posizione centrale e abbinarlo ad altre sedute comode che possano accogliere ospiti ed interlocutori. Realizzate uno spazio che vi faccia sentire protetti e che vi invogli a trascorrerci del tempo: un salotto spoglio o troppo anonimo rischia di non farvi sentire a vostro agio, anche se vi trovate a casa vostra. 

Nella fotografia vedete un'idea di Sciontidesign.

Total white

THE JACK WHITE HOUSE : Soggiorno in stile in stile Eclettico di STUDIO CERON & CERON
STUDIO CERON & CERON

THE JACK WHITE HOUSE

STUDIO CERON & CERON

Luce, colore, arredo: il perfetto equilibro tra questi tre elementi è fondamentale quando si vuole dare al proprio salotto un'atmosfera rilassante. Spesso nell'immaginario comune un grande divano beige ha un'aria più confortevole rispetto ad uno bianco in pelle, ma dando ad ogni elemento la giusta posizione, si riuscirà a rendere caldo anche un ambiente total white. Guardate la fotografia di Ceron&Ceron, non vi viene voglia di sdraiarvi sul divano assieme ai cani e schiacciare un pisolino?

Un tocco familiare

living: Soggiorno in stile in stile Industriale di bbprogetto

Alcune volte ci è capitato di pensare guardando alcune foto su magazine o riviste di architettura che alcuni ambienti, nonostante il design, manchino di intimità poiché appaiono spogli e privi di anima. In questa fotografia di BBProgetto vediamo come anche uno spazio di design possa essere reso intimo e rilassante grazie alla presenza di coperte in tessuto appoggiate sul divano. Anche qui vediamo come un sapiente utilizzo dei colori e posizionamento dell'arredo, siano stati in grado di arredare il salotto dandogli un'atmosfera rilassante.

Colori freddi

Riprendiamo il discorso sui colori: quelli freddi normalmente non vengono associati a calore e relax. Avete mai pensato ai materiali? Un divano in pelle nera non sarà sicuramente l'elemento d'arredo più indicato per dare al soggiorno un'atmosfera rilassante, ma avete mai pensato all'effetto che può fare un divano grigio chiaro in tessuto? Guardate la foto che Gaia Brunello ha fatto al progetto dell'architetto Francesca Bonorandi.

Come avete dato un'aria rilassante al vostro soggiorno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!