Ingresso & Corridoio in stile  di Traço Magenta - Design de Interiores

5 Errori da Evitare nell'Ingresso di Casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

L'ingresso è il primo ambiente della nostra casa con cui gli ospiti vengono a contatto e su cui si fanno un’idea del resto dell’abitazione e dei nostri gusti. E solitamente è anche lo spazio di accesso alla cucina, al soggiorno e a tante altre stanze. In entrambi i casi costituisce un importante punto di passaggio, che va reso accogliente e funzionale: siamo sicuri di esserci riusciti? Scopriamolo insieme in questo Libro delle Idee dedicato ai 5 errori da evitare nell'ingresso di casa. 5 situazioni piuttosto frequenti che possono essere facilmente risolte con poche mosse e con i giusti consigli.

1. Non decorare con attenzione

Se è vero che l'ingresso è essenzialmente uno spazio di passaggio e per questo è importante che sia funzionale, è anche vero che per poter accogliere i nostri ospiti deve essere decorato con cura e attenzione. In questo ambiente dobbiamo infatti lasciare la nostra impronta personale, che racconti di noi e dei nostri gusti, anche se si tratta di uno spazio ridotto. Potremmo per esempio appendere quadri e fotografie. O decorare con specchi alle pareti, per ampliare la percezione dello spazio, come ci insegnano gli interior designer. O ancora, potremmo rivestire il pavimento con moquette e tappeti o abbellire con piante, sculture o mobili poco ingombranti.

2. Non prevedere il guardaroba

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Herr Mandel

Per quanto il nostro ingresso possa essere di dimensioni ridotte, il guardaroba è un elemento indispensabile di cui è difficile poter fare a meno. Perché, se ci pensiamo, capotti e borse ingombrano molto di più se posati sul divano o sul letto, senza un posto specifico. Le possibilità a nostra disposizione possono essere davvero tante: dagli appendiabiti tradizionali con piedistallo ai semplici ganci fissati alle pareti, il mercato offre infinite soluzioni da cui potremo prendere spunto per creare il nostro guardaroba su misura.

3. Non ottimizzare lo spazio

Ingresso & Corridoio in stile  di Korbo

Nelle case moderne, sempre più piccole e caratterizzate da ambienti multi funzionali, ogni centimetro è prezioso. Per questo è importante ottimizzare lo spazio. Per esempio potremmo inserire una piccola scarpiera, o un cassapanca per contenere sacchetti e borse della spesa. O se possediamo tanti libri che non sappiamo dove riporre, anche una mini libreria: meglio però scegliere un modello basso, che non risulti eccessivamente ingombrante alla vista.

4. Non avere una base d'appoggio

Una piccola scrivania, un tavolo, una sedia o anche semplicemente una mensola su cui tenere le chiavi, il portafogli o il telefono cellulare: all'ingresso è molto importate poter contare su una base d'appoggio, per evitare di dover perdere ogni giorno tempo prezioso alla ricerca dei nostri oggetti personali, senza i quali non potremmo uscire di casa. E se preferiamo una soluzione più flessibile, potremmo puntare su un carrellino o uno scaffale montato su rotelle, che possiamo sposare a seconda delle nostre esigenze.

5. Non lasciare libero il passaggio

Ingresso & Corridoio in stile  di Traço Magenta - Design de Interiores

Come detto sopra l'ingresso è forse il punto di passaggio più importante di tutta la casa. Per questo favorire la circolazione. Come? Per esempio evitando di arredarlo con mobili ingombranti di lasciare al centro della stanza borse, zaini o altri oggetti che potrebbero essere d'ostacolo.

E tu quale di questi errori temi di avere già commesso? Sii sincero, lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!