Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L’ufficio che sembra una sala giochi

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi andremo ad osservare un progetto particolare: un ufficio che si slega dal concetto convenzionale di postazione di lavoro per avvicinarsi ad uno spirito più allegro e creativo. Questo nuovo modo di unire lavoro e spazi ludici ha visto Google in prima linea: l’azienda americana di Mountain View è infatti famosa per le sue sedi in tutto il mondo, per i suoi uffici non convenzionali che danno ampio spazio alle attività ricreative durante la giornata.

Il lavoro commissionato ha previsto la realizzazione della sede di Open-Knowledge Srl. Il risultato finale è una sorta di grande sala giochi che elude i vincoli legati all’ufficio convenzionale, proponendo spazi alternativi per i meeting o per i brainstorming in azienda. Il progetto ha visto all’opera gli architetti Tommaso Giunchi Barbara Slocovich.

Una grande sala giochi

Ufficio o sala giochi? Il confine è labile in questo progetto. Ci troviamo in una delle sale più grandi della struttura. Al centro, una scacchiera gigante diventa passatempo e allo stesso tempo arredo; pannelli riflettenti sul soffitto ne enfatizzano le forme, mentre ai lati troviamo comodi pouf e divanetti per i possibili spettatori/partecipanti.

Come in strada

Lo schema di un ufficio convenzionale è completamente abbandonato. Ci troviamo nei corridoi che ospitano le postazioni di lavoro. In questi ambienti si è voluto ricreare un manto stradale con tanto di segnaletica orizzontale. Esistono varie arie delimitate dalle strisce: a sinistra abbiamo le scrivanie, a destra una zona per le biciclette ed infine pouf per rilassarsi.

Il tavolo da ping-pong

La cucina è uno spazio riservato alla convialità. L'azienda mette a disposizione bevande fredde e calde e un’area per pranzare. Il resto dello spazio è occupato da un oggetto fondamentale per qualsiasi sala giochi che si rispetti e, in questo caso, anche per l'ufficio che vuole creare un vero spirito di squadra: il tavolo da ping-pong! 

Area meeting come un'area gioco

Ritorniamo in ufficio! Lo spazio è di per sé omogeneo, sono state però create delle aree particolari per i meeting come quella che vediamo in foto. Questa sala non delude l’aspetto giocoso dell’ufficio, rimanendo comunque funzionale per ogni tipo di riunione.

Colori e forme

Ogni stanza ha un suo colore caratteristico, fresco e vivace, che diventa simbolo di una creatività che non conosce limiti. Le distanze diminuiscono in modo da migliorare la comunicazione e lo spirito di squadra dell’azienda, fattore fondamentale per il successo di qualsiasi attività lavorativa.

Voglia di vedere altri progetti simili? Scoprite anche:

- Idee per arredare lo studio o l’ufficio

- L’ufficio di Soundcloud a Berlino

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!