Tema della settimana: cucine eccezionali

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Cuochi di tutta Italia attenzione! Il tema della settimana è cucine eccezionali, perché fornelli, frigorifero, forno e lavastoviglie non devono essere per forza riuniti in uno spazio convenzionale. Il design è il riuscire a giocare con le forme non dimenticando la funzionalità degli oggetti. 

Questa settimana vi vogliamo infatti mostrare, cosa succede quando un designer prende in mano la situazione e crea una cucina pratica e completamente fuori dagli schemi.

Navigare tra risotti e insalate

Fuggire verso i Caraibi pur rimanendo a casa propria, magari davanti ai fornelli mentre la cena prende forma. Innovativa e tecnologica quanto fantasiosa,  questa cucina è realizzata pensando a una filante barca a vela. Gli ingredienti ci sono tutti: scafo, timone, albero e legni: l’acqua salata sarà quella della pasta, ma i lupi di mare si sentiranno due volte a casa. Il piano di lavoro e l’isola formano lo scafo dell’ imbarcazione: a prua si prepara, a poppa si cuoce. Sull’isola-barca svetta l’albero maestro che regge come una vela la cappa aspirante e le luci ben indirizzate sui piani di cottura. Lo scafo è laccato bianco mentre la superficie dell’isola e del piano lavoro è realizzato nello stesso resistentissimo Teak che domina in nautica. Originalità e innovazione si coniugano in questa cucina davvero contro… corrente che, con lavelli, frigorifero e doppio forno crea a parete il profilo di una seconda imbarcazione completando la suggestione di un vero attracco in banchina.

New York, New York

Steel Kitcheb: Cucina in stile in stile Moderno di MAGMA
MAGMA

Steel Kitcheb

MAGMA

Cucina in acciaio, forme geometriche ed essenziali, eppure… eppure basta uno sguardo al muro per capire cosa rende eccezionale quest'ambiente che sembra del tutto normale: la carta da parati. Con solo uno sguardo ci sembrerà di essere su un elicottero che vola sulla Grande Mela, dall'alto esploreremo New York e tra uno sformato di patate e il risotto toccheremo la punta della Statua della Libertà.

L'oblò

Un'altra cucina che ricorda gli ambienti marini: sopra ai fornelli domina una struttura tonda somigliante ad un oblò, probabilmente anche la vista che si può godere dalla grande vetrata alle spalle del mobile, ci aiuta ad associare questa cucina al mare. Il bianco e il legno si alternano creando un'armonia tra le geometrie della nostra cucina eccezionale.

Legno in cucina

C'è chi ama particolarmente riutilizzare vecchi mobili dandogli nuovi scopi. Questa cucina, l'esempio lampante del riciclo di vecchio arredo in disuso: creata da un vecchio banco da lavoro dei falegnami del passato a seguito di un'opera di restauro il tavolone è diventato un' ottima isola con piano di cottura integrato. 

Originale e funzionale

Questa cucina è prima di tutto un'opera d'arte che però non rinuncia a funzionalità e praticità: nonostante la particolarità delle forme, tutta la struttura rotonda, nasconde al suo interno ciò che serve per vivere al meglio l'ambiente: la dispensa, i piatti, le stoviglie,fanno parte del suo contenuto. Il cerchio si chiude con il pianale di cottura e quello di lavoro che sono gli unici a mantenersi paralleli al terreno per ovvie ragioni. L'isola dalle forme tondeggianti ospita solamente il lavello col doppio bacino.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!