Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Soluzioni salva spazio: l'armadio a muro

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

L'armadio a muro è il protagonista di questo Libro delle Idee. Un classico per l'arredamento della camera da letto, sempre utile e pratico per inserire spazi ordinati e funzionali nella zona notte. Declinato in stili e materiali diversi, design classici o contemporanei, un elemento senza tempo per rendere la camera da letto confortevole e ordinata, ma anche calda e rilassante. 

Seguiteci in questo viaggio attraverso il piccolo universo di armadi a muro scelti per voi da homify.

L'armadio che si fa muro

Attic Shot: Camera da letto in stile  di de-cube
de-cube

Attic Shot

de-cube

In questo caso è l'armadio stesso a farsi muro. Infatti la struttura dell'armadio è incastrata tra il tetto a spiovente e il pavimento: in questo modo si crea una parete di separazione tra due spazi, contigui e comunicanti della camera da letto, ma separati e ben distinti. Così è l'armadio stesso a farsi parete, in modo che alla funzioni usuali dell'armadio si aggiungono anche quelle architettoniche, come elemento generatore di spazi. Il colore in questa operazione gioca un ruolo fondamentale. Lo stacco è creato infatti anche cromaticamente, con le superfici verdi e compatte dell'armadio che si distaccano con decisione rispetto alle tonalità chiare del legno che predomina sul soffitto a vista e sulle assi, ancora diverse per tonalità, del pavimento. Un design intelligente e funzionale quanto elegante e piacevole, capace di trasformare con un intervento semplice ed efficace la configurazione dello spazio.

Porte scorrevoli per l'armadio a muro

Vela: Camera da letto in stile  di PIANCA

L'armadio a muro che vediamo si inserisce nella parete con leggerezza e discrezione attraverso la leggera variazione di tonalità cromatica che insieme lo separa e lo unisce, integrandolo, alla parete stessa. L'uso di ante a scorrimento favorisce l'integrazione e allo stesso tempo il risparmio di porzioni di spazio calpestabili.  La fascia centrale delle superfici frontali è arricchita di una sezione lucida, sfruttata che per inserire nella superficie degli incavi che sostituiscono le maniglie. Un armadio a muro improntato alla massima funzionalità, leggero e accessibile, luminoso e pratico da usare, ideale per una casa di stile moderno.

Ante in vetro intelligenti

CABINE ARMADIO: Camera da letto in stile  di Rimadesio
Rimadesio

CABINE ARMADIO

Rimadesio

L'armadio a muro qui rappresentato è costituito dalle ante battenti in vetro del sistema Cover. Le ante in questione sono dotate di meccanismi interni che non necessitano di agganci alla parete, innestandosi direttamente sulla struttura portante delle ante, che quindi risulta l'unico elemento strutturale del sistema che necessita di essere agganciato. In questo modo è possibile trasformare in maniera semplice ed efficace le pareti scelte, potendone ricavare, come nel caso che vediamo, degli eleganti e funzionali armadi a muro, perfetti per la camera da letto.

Una macchia rossa tra i fiori

Sullo sfondo dalla tonalità decisa che ricopre le pareti, si inserisce l'armadio a muro che vediamo, con le ante scorrevoli in rosso acceso. Una nota di colore compatta, lucida e riflettente, che apre una dimensione ulteriore nella camera da letto. Come se fossero inseriti all'interno di una cascata verticale di fiori, i pannelli dell'armadio a muro introducono un movimento orizzontale nell'ambiente. Lo scorrimento delle ante permette inoltre di sfruttare al meglio lo spazio, risparmiando l'uso dei volumi calpestabili della stanza e sfruttando al massimo gli spazi interni della parete trasformata in armadio. Colore e superfici leggere, per un armadio a muro moderno e divertente.

Luci e colore

L'armadio a muro che vediamo è chiuso e aperto da un comodo sistema a scorrimento, organizzato in lunghi pannelli verticali, lucidi e riflettenti. Tra quelli bianchi si inserisce la nota di colore portata dal pannello bordeaux, che riprende il colore della moquette che adorna il pavimento. In questo modo si inserisce una nota di variazione cromatica in movimento tra il bianco predominante. Sul telaio che permette lo scorrimento dei pannelli sono inseriti dei faretti, in modo che sia la zona antistante l'armadio che quella interna sia perfettamente illuminata da una luce intensa, per una perfetta accessibilità ideale dei ripiani dell'armadio e del suo contenuto.

Legno di recupero per l'armadio a muro

Camera da letto in stile  di Atelier de Desseins
Atelier de Desseins

Armario recoupage

Atelier de Desseins

Le ante di questo armadio a muro sono in legno di recupero. Le assi che formano i pannelli scorrevoli presentano superfici di tonalità diverse alternate per linee orizzontali, in una sequenza digradante di sfumature. Le superfici mostrano i segno dell'usura e rimandano agli usi passati. Inseriti in un binario di scorrimento a pavimento, i pannelli scompaiono dietro la massiccia trave a vista, innestandosi così tra due legni diversi: quello del pavimento, organizzato in assi perpendicolari alla parete, per un ulteriore movimento geometrico, e quello della trave a vista appunto, di tonalità più scura. Una tessitura di cromie e consistenze che arricchisce l'armadio di dimensioni. All'interno, a rafforzare il tono industriale di questo armadio a muro, vediamo delle lineari strutture in ferro a costituire appendiabiti e sostenere i ripiani. Un progetto intelligente, che riesce a unire un uso ottimale e razionale degli spazi, con i materiali di recupero e uno stile moderno.

Sobria eleganza

Camera da letto in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Windsor Fitted Bedroom Furniture

Chase Furniture

Un armadio a muro capace di arredare tutta la parete. Per questa ragione nella struttura dell'armadio si inserisce anche la porta di ingresso della camera da letto, in maniera l'armadio a muro stesso diventi parte integrante dell'architettura della stanza. Ante cieche e cassetti si alternano a una vetrina centrale, che apre la compattezza delle superfici frontali. Il luminoso candore del bianco si armonizza con quelli pastello del pavimento e delle pareti. Un armadio a muro di disegno classico, di linee pulite e sobria eleganza.

Una scacchiera a muro

Le superfici di questa amplissimo armadio a muro sono suddivise in sezioni, a formare quasi una scacchiera in cui si alternano sezioni bianche e tessere scure, arricchite dalle venature del legno. Questa organizzazione rende la superficie ricca in termini sia volumetrici che di fughe prospettiche, in modo che l'armadio sembra muoversi e allargarsi verso lo spazio circostante. In questo modo l'insieme della imponente struttura risulta  alleggerito e l'ambiente guadagna in ariosità e confortevolezza.

Legno, calore e razionalità

L'interno dell'armadio a muro è in legno al naturale, in una leggera tonalità chiara e rilassante. L'ordine interno è garantito dall'alternarsi razionale di cassettiere, ripiani e spazi per appendere gli abiti. All'esterno l'armadio è chiuso da lunghi pannelli bianchi a scorrimento, dalle superfici lucide e riflettenti. Un armadio a muro caratterizzato dalla massima accessibilità, grazie agli ampi volumi interni e allo scorrimento delle ante, e dalle tonalità calde e rilassanti del legno. Perfetto per portare ordine in una camera da letto moderna e funzionale.

L'armadio a muro a spiovente

Armadio per mansarda moderno: Camera da letto in stile  di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

Armadio per mansarda moderno

CORDEL s.r.l.

L'armadio a muro che vediamo ricopre tutta la parete di una mansarda con il tetto a spiovente. Le sezioni superiori dell'armadio seguono l'andamento diagonale degli spioventi del soffitto. In questo modo tutta la parete può essere sfruttata utilmente. Le linee verticali dei lunghi pannelli introducono un movimento prospettico di fuga, che si muove oltre le superfici dell'armadio, alleggerendone la compattezza e allo stesso tempo allargando i limiti della stanza. Il bianco scelto, in continuità con quello delle pareti, permette di sfruttare al massimo ed esaltare la luminosità dell'ambiente, grazie alla luce che arrivando dalla porta laterale, rimbalza su tutte le superfici e si diffonde morbidamente all'intorno. Un armadio a muro di concezione semplice quanto funzionale, leggero quanto imponente, informale quanto elegante.

Siete interessati all’argomento? Scoprite anche:L’ armadio a muro sfrutta lo spazio al meglio.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!