Il bagno rustico: idee tutte da copiare

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Avete acquistato casa: una bellissima villa in campagna. Finalmente siete lontani dalla città, basta coi rumori, le auto che corrono isteriche da una parte all'altra, avete messo la parola fine agli schiamazzi dei figli adolescenti della vicina, al pianto del neonato di sopra. Basta con la ricerca snervante del parcheggio, con la vita frenetica del cittadino: fine. Ora avete la vostra bellissima casa in campagna, dove lo stile rustico si respira ancor prima di aver iniziato a ristrutturare.  Il canto degli uccellini vi accompagna da mattina a sera e finalmente, l'anziana del terzo piano non vi viene più a suonare alle sette di sera perché vostro figlio ha la musica alta. Ora che avete comprato casa nuova però, siete alle prese con i lavori, con la voglia di uscire dagli schemi e la necessità di sentirvi in campagna anche dentro casa, non solo in giardino. Salotto, camera da letto e cucina hanno già un'impronta visibilmente rustica e siete indecisi su come organizzare il bagno in modo che questo sia sì un ambiente rustico, ma che soddisfi le esigenze del vivere moderno. Qui a seguito troverete cinque esempi di bagno rustico che sicuramente vi potranno dare uno spunto qualora vi troviate ancora in alto mare. 

Forme morbide

Gaiole in Chianti, Toscana: Bagno in stile in stile Rustico di Arlene Gibbs Décor
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Ecco il primo esempio di bagno che abbiamo scelto per voi. L'Architetto Domenico Minchilli  ci mostra la sua idea di bagno rustico. Se l'architettura dell'ambiente vi agevola nel risultato (qui vedete come il pavimento in cotto e gli infissi siano stati conservati) non avrete molti problemi nella scelta di un arredo consono perché verrete sicuramente aiutati dallo stile dello spazio. In questo bagno potete vedere elementi moderni disegnati con forme che richiamano il passato: la vasca freestanding è un chiaro esempio di quello che abbiamo appena detto. 

Sì al legno

Questa fotografia ci mostra come l'utilizzo del legno possa essere ripetuto anche nell'arredo del bagno, purché questo sia dello stesso colore delle finiture: il ripiano dove appoggia il lavabo ricorda i tavoli in ciliegio tipici delle ville padronali di tanto tempo fa e ha trovato il suo perfetto abbinamento con gli infissi, le travi del soffitto e le porte in legno scuro. A completare l'ambiente poi, sono state appese al muro specchiere di varie forme e dimensione. Un'idea ADS Studio di Architettura.

Rustico e moderno?

Quattro piani Primi Novecento: Bagno in stile in stile classico di Lucia Bentivogli Architetto
Lucia Bentivogli Architetto

Quattro piani Primi Novecento

Lucia Bentivogli Architetto

Avete acquistato una villetta in campagna di nuova costruzione, ma volete darle ugualmente un volto rustico? Avete mai pensato allo stile rustico moderno? Questo bagno potrebbe essere la fonte di ispirazione giusta! Prima di tutto potete pensare di abbellire una parete con carta da parati dal colore neutro ed elegante, in secondo luogo scegliete un elemento che rimanda il pensiero alla campagna e terzo, ma non meno importante, scegliete cromie tipicamente rustiche come il bianco e il legno. Progetto di Lucia Bentivogli Architetto.

Sotto un tetto

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO RURALE: Bagno in stile in stile Rustico di zanella architettura
zanella architettura

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO RURALE

zanella architettura

Casa di montagna e bagno sotto al tetto? Il legno nelle finiture vi aiuterà sicuramente nel risultato finale, ma se il vostro scopo è quello di dare colore all'ambiente potrete optare per delle sgargianti piastrelle verdi proprio come ha scelto di fare lo Studio Zanella. Ricordatevi sempre che il modo migliore per dare un volto rustico al vostro bagno è quello di scegliere sanitari dalle linee morbide che ricordano la vita di campagna.

Una nuova frontiera

Bagno SPA: Bagno in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Bagno SPA

DF Design

La nuova frontiera dello stile rustico, come abbiamo detto in precedenza, è quella di rivisitare questo modo di arredare casa in maniera moderna. Come? Sicuramente facendo riferimento al passato, ma con un tocco di comfort ed estetica in più. Guardate questo bagno, non è bellissimo? 

Un'idea Di Fabio Arredamenti.

Cosa ne pensate di questo articolo? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!