Il rivestimento per il bagno che non ti aspettavi!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occupiamo di rivestimenti per il bagno. Tra stili e materiali differenti, come vedremo, i rivestimenti per il bagno scelti per voi da homify sono capaci di sintetizzare in maniera creativa e originale, disegno e funzionalità, praticità e bellezza, attraverso combinazioni sempre nuove e talvolta sorprendenti. 

E allora non resta che andare a vederli insieme gli esempi di rivestimenti per il bagno che abbiamo scelto per voi.

Azzurro e luce

Bagno in stile in stile Moderno di Gama Ceramica y Baño
Gama Ceramica y Baño

PATCHWORK TONOS AZULES

Gama Ceramica y Baño

La ceramica è il materiale d'elezione scelto per il rivestimento di questo bagno. Le mattonelle decorate presentano motivi differenti che si alternano nella tessitura del pavimento e della parete che chiude la vasca. Le sequenze combinano disegni geometrici e sinuosi, intrecci di linee o forme solide, accomunati dall'azzurro dei segni sul bianco lucido delle superfici. Le altre pareti sono completamente bianche, così come il lavandino e le sponde della vasca, a creare un'ambiente di atmosfera luminosa in cui la luce si diffonde uniforme e morbida. Anche le tonalità scure del legno entrano nel contesto con discrezione, in un armonico e leggero contrappunto tonale, che non fa altro che esaltare ulteriormente la leggerezza e l'ariosità dell'insieme.

Ditelo con i fiori

Sembra riprendere il detto Ditelo con i fiori il rivestimento del bagno che vediamo. I fiori infatti sono dipinti sia sull'ampia parete bianca, che sul grande quadro posto nel centro, formato da un mosaico in ceramica. Il rosso delle rose e il verde delle foglie predominano, uscendo poi dalla cornice, per moltiplicarsi e cambiare di tonalità e segno sulla parete. I toni pastello sono ripresi anche dalla lampada che illumina la vasca da bagno di forma tondeggiante, tornando anche nei tessuti degli asciugamani. Il grande tavolo che sostiene il lavabo, con le sue linee spartane e rigorose fa da contrappunto, in un equilibrio che tende a una semplicità raffinata.

Tessiture di colore

Il rivestimento del bagno che vediamo nell'immagine è caratterizzato dal colore. Colorate sono le pareti rivestite in mosaici, che vedono l'alternarsi di linee bianche, gialle, rosse e verde acqua, in un arcobaleno di grande impatto. Il piano che sostiene i lavandini in ceramica è arancione, mentre le pareti di fondo che circondano la doccia, sono dipinte di un blu sfumato. I colori poi ritornano e si moltiplicano nei riflessi della grande specchiera che anima la parete di fronte alla vasca. Anche nei dettagli domina il colore: sulla superficie del vaso che adorna il mobile con i lavabi, nelle decorazioni della vasca, sul tessuto dei cuscini. La presenza delle porte scorrevoli in cristallo che chiudono il box doccia aggiungono ulteriori superfici riflettenti, a creare una vera e propria esplosione di colori per un rivestimento del bagno divertente quanto elegante, pieno di movimento e sfumature.

Il rivestimento per il bagno in gres porcellanato

Bagno Techo Zen: Bagno in stile in stile Moderno di Shock-Id
Shock-Id

Bagno Techo Zen

Shock-Id

Il rivestimento del bagno rappresentato nell'immagine è costituito da listelli di gres porcellanato, uno dei materiali classici e usati per il bagno in virtù delle sue notevoli capacità assorbenti. In questo contesto si inserisce un lavabo in travertino, imponente e leggero a un tempo. Le linee create dalle sequenze di gres porcellanato seguono un andamento regolare ma ricco di variazioni volumetriche, con le sezioni aggettanti in maniera diseguale, a creare una tessitura unica che abbraccia anche le pareti interne del box doccia. Le mensole sono costituite da preziosi ciottoli di Botticino, rifiniti con resina. Nel rivestimento di questo bagno prevalgono i toni tenui del bianco, con la gradevole interpunzione della rubinetteria in acciaio cromato, che porta bagliori di luminosità nell'ambiente elegante e sobrio.

Parole, parole, parole

Bianco Antico. Restauro appartamento in centro storico.: Bagno in stile in stile Eclettico di Architetto Alboini Maria Gabriella
Architetto Alboini Maria Gabriella

Bianco Antico. Restauro appartamento in centro storico.

Architetto Alboini Maria Gabriella

Il calore del parquet in legno, con le venature al naturale presenti sulle assi che lo costituiscono, trovano un contrappunto nel rivestimento delle pareti e nella lucida compattezza dei complementi di arredo. Le pareti nere e brillanti sono decorate con parole, in una tessitura di lettere che avvolge il box doccia, circondato dalla trasparenza del cristallo. Le scritte continuano anche sul bianco laccato del mobile che sostiene il lavabo, portando delle variazioni sulle superfici uniformi. Una maniera divertente e leggera per declinare il rivestimento del bagno, sfruttando inoltre la luce proveniente dalla finestra per creare una luminosità morbida ma ricca di riflessi e rimandi.

Pietra e travi a vista

Il rivestimento di questo bagno è caratterizzato dalla presenza della pietra sulle pareti in muratura. Riportate in primo piano, le pietre a vista diventano protagoniste dando il tono all'ambiente. In questo contesto si inserisce un mobile in legno a sostenere il lavabo in ceramica, notevolmente sviluppato in lunghezza, a coprire tutta la parete con le sue linee pulite e semplici, ad accompagnare e riprendere il movimento delle travi a vista del soffitto. Il grande specchio che sormonta il mobile in legno permette di allargare l'ambiente, rilanciando anche la luce proveniente dalla finestra. Un rivestimento per il bagno di stile rustico, improntato a una semplice quanto frugale eleganza.

Un mosaico di legno e piante

Bagno in stile in stile Tropicale di studio vtx

Un rivestimento del bagno informato da un uso creativo e originale del legno. Infatti il mosaico che adorna la parete laterale è costituito da rettangoli di legno di diverse essenze e colori. Tra le tessere di legno al naturale troviamo tessere di colori che variano dal grigio al rosso sfumato, in una paletta di gradazioni tenui che creano una tessitura di notevole impatto, dai toni eleganti. Sulla superficie di questa parete si inserisce anche la lunga mensola, sempre in legno, da cui si sporgono nello spazio i rami delle piante che vi alloggiano. Un modo intelligente per portare un tocco naturale nella casa, usando le piante nel contesto del rivestimento del bagno per decorare ulteriormente e animare l'ambiente.

Un bagno di luce

Bagno in stile in stile Moderno di Erika Winters® Design
Erika Winters® Design

Nightingale Decor, Hollywood Hills CA. 2014

Erika Winters® Design

Nell'immagine vediamo un esempio di come sia possibile arredare il bagno con la luce. Il rivestimento è dominato dalla carta da parati nera e decorata con motivi classici. Lucida e riflettente, la parete scura è animata dai riflessi provenienti dalla luce che emana direttamente dal lavabo, costituito da superfici chiare, opacizzate in modo da lasciar passare la luce attraverso la ricca tessitura di sfumature. La luce si diffonde in questo modo sia nello spazio circostante che verso il basso, riflettendosi sul pavimento e sulla parete, e generando una ricca gamma di riflessi di grande atmosfera. Una maniera semplice quanto raffinata per esaltare il rivestimento del bagno.

Lo stile industrial caldo

Lo stile industriale del rivestimento del bagno rappresentato nell'immagine è declinato verso atmosfere calde, di gusto retrò. Le pareti in cemento mantengono un aspetto scarno e spartano, adornate però dalle applique con apertura a fisarmonica e da una vecchia scala in legno trasformata in scaffale porta-asciugamani. La struttura sempre in cemento che sostiene i lavandini è animata dalle luci poste all'interno delle nicchie che fanno da ripiano, disposte in modo da scaldare la neutralità delle superfici, alle quali conferiscono volume e una profondità inaspettata.

Variazioni di colori e consistenze

Variazioni e combinazioni costituiscono il rivestimento del bagno che vediamo, di legno e acciaio, ferro, pietra e ceramica. Una tessitura complessa di sfumature tonali e consistenze materiche anima lo spazio. Tra le superfici porose della pietra e quelle grezze del legno della porta, la compattezza levigata dell'acciaio del lavabo e la delicatezza del pavimento in ceramica, la variazione continua riesce a trovare un equilibrio raffinato ed elegante.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:10 idee per un bagno completo ricco di personalità.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasc...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!