Un bagno classico è per sempre!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di bagni classici. Classici per materiali e organizzazione degli spazi, per quella rigorosa funzionalità che ne informa il carattere. Accessibilità e comodità si uniscono alla ricchezza dei materiali naturali come la ceramica e il marmo, alla raffinata fattura delle decorazioni e delle finiture. Nei bagni classici, come vedremo, è possibile ritrovare atmosfere calde e sobrie o colorate e ariose, sempre all'insegna di uno stile senza tempo, funzionale quanto elegante.

Colore e geometrie

Un sogno mediterraneo: Bagno in stile in stile classico di RedLab Digitalarts
RedLab Digitalarts

Un sogno mediterraneo

RedLab Digitalarts

In questa immagine possiamo apprezzare un bagno classico colorato e arioso. Il disegno alterna le geometrie squadrate delle mattonelle bianche e nere che costituiscono il pavimento, con il colore delle ceramiche che adornano le pareti. Decorazioni azzurre si rincorrono sulle mattonelle, in motivi floreali stilizzati dai tratti sinuosi. Il lavabo bianco in ceramica è sostenuto da una struttura in legno leggerissima, che introduce una ulteriore variazione cromatica. Anche la porta verniciata in uno squillante verde smeraldo contribuisce alla leggerezza dell'insieme, per un bagno classico dal tono rilassante e luminoso.

Il bagno classico della casa vittoriana

Bagno in stile in stile Industriale di Drummonds Bathrooms
Drummonds Bathrooms

Victorian Terrace House, South-West London

Drummonds Bathrooms

Una casa vittoriana a sud-ovest di Londra, un bagno classico dominato dai colori del mare e dai riflessi. Il colore è quello del rivestimento in piastrelle di ceramica, che dal pavimento si estende sulla parete della doccia. I toni sono quelli scintillanti del verde smeraldo, alternato nelle decorazioni dall'azzurro chiaro, dal bianco e dal verde, in una paletta che ricorda appunto quella del mare. I riflessi sono quelli del rivestimento della vasca in metallo cromato, che sembrano allargare lo spazio del bagno in fughe prospettiche inconsuete. I riflessi vengono poi dalla ampia specchiera che riempie tutta la parete, su cui si appoggia una mensola sempre in vetro. Le saldature a vista hanno un antico sapore retrò, dal tono quasi industriale. Un bagno che sembra muoversi verso diverse dimensioni spaziali, in un continuo rimando di riflessi e immagini capaci di allargarne i confini. Ceramica e vetro, cromature e pareti bianche si alternano per un bagno a un tempo classico e totalmente contemporaneo.

In bianco e nero

Progettazione e realizzazione bagno in appartamento a Firenze : Bagno in stile in stile classico di Riccardo Barthel
Riccardo Barthel

Progettazione e realizzazione bagno in appartamento a Firenze

Riccardo Barthel

Bianco e nero per il bagno proposto da Riccardo Barthel. Motivi geometrici si alternano sul pavimento, con mattonelle che disegnano reticoli tridimensionali, cornici e superfici uniformi, creando eleganti sequenze razionali. Sulle pareti la ceramica ritorna, con mattonelle bianche di dimensioni minori, che grazie alle superfici aggettanti riescono a donare ulteriori dimensioni e tessiture prospettiche, incorniciate da bordature di mattonelle nere. I sanitari sono classicamente in ceramica bianca, di linee semplici ed eleganti, funzionali e perfetti per rinforzare ed esaltare la grande luminosità. Superfici levigate e lucide, geometrie e una organizzazione razionale dello spazio sono le caratteristiche di questo bagno classico di raffinata semplicità.

Decorazioni e marmo

CASTELLO CECONI - INTERNI: Bagno in stile in stile classico di Elia Falaschi Photographer
Elia Falaschi Photographer

CASTELLO CECONI – INTERNI

Elia Falaschi Photographer

Frutto di una lunga ristrutturazione, il bagno classico che vediamo presenta finiture e decorazioni su tutte le superfici. Il soffitto è adornato da decorazioni affrescate di motivo geometrico, riprese sulla parte superiore delle pareti, con segni che disegnano motivi floreali alternati a linee in cornici dal tratto leggero. Sulla parte inferiore, distinta nettamente, troviamo una decorazione di mattonelle in ceramica, di colore e motivi differenti. Bianco e un azzurro tenue chiarissimo caratterizzano quelle che circondano la vasca, mentre un motivo colorato con girasoli porta verso il lavandino. Sul pavimento, come possiamo vedere, sono presenti altri motivi geometrici formati dall'alternarsi di mattonelle di colori e disegno diversi. Lo spazio è però caratterizzato in particolare dalla bellissima vasca in marmo. Con le sue superfici ricche di sfumature, insolitamente alte, ha una presenza allo stesso tempo imponente e di aerea morbidezza. 

Motivi neoclassici

Render Bagno: Bagno in stile in stile classico di Studio Montorzi
Studio Montorzi

Render Bagno

Studio Montorzi

In questa foto vediamo rappresentata un'idea di bagno classico di raffinata eleganza. Il pavimento lucido e riflettente è ornato da un motivo di ispirazione neoclassica, in contrasto, con il nero dei suoi segni, rispetto alla tonalità chiara prevalente. Anche sugli altri complementi d'arredo tornano fregi e decorazioni a rilievo di ispirazione neoclassica. Eleganti bordature cromate chiudono le ante degli armadi, animano le coste delle consolle, si rincorrono sul corpo della lampada e impreziosiscono le applique a parete. L'ambiente è caratterizzato da una luminosità diffusa e serena. La luce penetra nel bagno morbidamente, attraverso le tende che velano la finestra. Un bagno classico ideale per una casa elegante e raffinata.

Il bagno classico luminoso

bagno padronale con vasca: Bagno in stile in stile classico di bilune studio
bilune studio

bagno padronale con vasca

bilune studio

Spazi ampi e una notevole luminosità caratterizzano il bagno classico che che vediamo rappresentato in questa immagine. L'ambiente è organizzato in una L. Lungo la parete lunga si aprono due grandi finestre, protette da tende plissettate, che accompagnano la luce nel diffondersi morbidamente nello spazio. Le tende sono incorniciate a contrasto da una striscia di tessuto giallo. Questa nota di colore è ripresa dagli asciugamani e introduce una variazione di tonalità che sembra accompagnare, attraverso le ceramiche chiare del pavimento e della parte inferiore delle pareti, verso l'armadio in legno, dotato di specchiera, e lo specchio di cornice dorata posto nella parete sopra il lavabo. Variazioni leggere di tonalità che contribuiscono a creare un'atmosfera calda e rilassante.

Materiali e consistenze classiche

il bagno padronale: Bagno in stile in stile classico di archbcstudio
archbcstudio

il bagno padronale

archbcstudio

Il disegno di questo bagno classico è capace di armonizzare materiali diversi e diverse tonalità di colore in un insieme equilibrato e funzionale. I toni morbidi del marmo caratterizzano sia il pavimento che il piano del lavabo, sostenuto da una struttura in legno ampia e imponente. Il bianco dei sanitari in ceramica è ripreso dalla parete e torna nel soffitto in legno, formato da un reticolo di assi e travi di sostegno a vista. Le applique in tessuto di forma rettangolare adornano la specchiera, incorniciata da una struttura in metallo cromato. Un bagno classico semplice arricchito da una raffinata varietà di consistenze materiche. 

Legno e tocchi retrò

Legno e finiture artigianali per il bagno classico che vediamo. Il legno ricopre il pavimento con le sue naturali sfumature e striature, che si alternano tra toni scuri e tenui, venature e nodi. In ceramica bianca sono i sanitari e il lavandino che vediamo, impreziosito dal rubinetto che riprende nel disegno quello delle vecchie fontane. Interessante anche la colonna a base del lavandino, rastremata nella parte alta, quasi si trattasse della colonna di un tempio greco. L'atmosfera raffinata è rafforzata dalle applique argentate, finemente decorate con motivi dal sapore retrò. Tra di esse si dispone uno specchio in marmo grigio, che riprende nei fregi a rilievo motivi che ricordano ancora il frontone di un tempio. Un bagno classico essenziale nelle strutture quanto raffinato nei dettagli e nelle finiture.

Travi a vista e mosaici

Bagno con mosaico: Bagno in stile in stile classico di RenderLab
RenderLab

Bagno con mosaico

RenderLab

I motivi a mosaico e le travi a vista del soffitto caratterizzano il bagno classico rappresentato in questa immagine. Ai toni tenui della tonalità crema delle pareti e dei pavimenti si alternano quelli scuri del legno della consolle su cui poggia il lavabo. Le variazioni tonali tornano anche nel mosaico che impreziosisce la parete di separazione della doccia e la bordatura del gradino creato dal rialzo del pavimento. Questi elementi introducano una morbida separazione tra le due sezioni del bagno, con la seconda dedicata all'ampia vasca. Le travi a vista del soffitto arricchiscono di una nota naturale e rustica un bagno classico di elegante semplicità.

Il bagno classico ristrutturato

Casa privata BARI. QUARTIERE MURAT, Palazzo primi anni '20.: Bagno in stile in stile classico di Azzurra Garzone architetto
Azzurra Garzone architetto

Casa privata BARI. QUARTIERE MURAT, Palazzo primi anni '20.

Azzurra Garzone architetto

La ristrutturazione intelligente di un appartamento degli anni Venti ha permesso di inserire nel pavimento del bagno le cornici originali dei pavimenti in esubero. Il risultato è l'elegante patchwork che vediamo, capace di caratterizzare il tono di questo bagno classico, sviluppato in lunghezza e dotato di una finestra sulla parete di fondo, a garantire una notevole luminosità. Le cromie del pavimento tornano nell'inserto decorativo posto nella nicchia di fondo. La vasca di stile inglese, dotata di piedi di sostegno in metallo, chiude in maniera raffinata un bagno classico, capace di evocare con leggerezza le atmosfere di un tempo lontano.

Siete interessati all’argomento? Scoprite anche:Quale colore per il proprio bagno?E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!