Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La ristrutturazione di un bilocale torinese dall'inizio alla fine

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il Libro delle Idee di oggi ci porta a Torino per ammirare la splendida trasformazione di un bilocale dal look giovane e fresco. L'intervento ha interessato la spazialità dell'abitazione che da piccola e poco luminosa, è rinata grazie alla demolizione di due tramezzi e l’apertura di un nuovo ingresso sulla zona giorno. Per dare maggiore luce agli ambienti, sono stati cambiati anche gli infissi: quelli in legno scuro sono stati sostituiti da altri bianchi, in modo da non bloccare visivamente la luce naturale. Una trasformazione sostanziale che ha dato nuova vita a tutti gli ambienti e che viene contraddistinta da un arredo semplice, dal costo contenuto, ma dal risultato veramente sorprendente.

Lo stato di fatto: l'ingresso

Ingresso stato di fatto:  in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Ingresso stato di fatto

Aulaquattro

La prima immagine che abbiamo scelto ci mostra l'ingresso prima che venisse effettuata la ristrutturazione: nonostante la fotografia sia sicuramente scura, anche la casa non godeva del massimo della luce possibile. Inoltre, come possiamo vedere, la nicchia era stata rivestita di una carta da parati gialla che sicuramente non aiutava a dare un look giovane all'ambiente, anzi!

Via la nicchia…

Ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Ingresso

Aulaquattro

Qualcuno direbbe: Via la nicchia, via il dolore! Ebbene sì: da questa immagine vediamo subito come l'eliminazione della nicchia a favore di una nuova apertura sulla zona giorno abbia contribuito ad aumentare la fruibilità degli spazi. In questo modo, oltre a dotare la zona giorno di una doppia entrata, è stata anche aumentata l'illuminazione naturale dell'ingresso di casa. 

Un soggiorno troppo piccolo

Soggiorno stato di fatto:  in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Soggiorno stato di fatto

Aulaquattro

Onestamente la prima cosa che viene da pensare guardando questa foto e leggendo il titoletto è: come può essere possibile che in questo spazio vi fosse un soggiorno?. Eppure è proprio così: questo ambiente, prima che fossero fatti i lavori, era un soggiorno, sicuramente molto piccolo, ma pur sempre un soggiorno.

La zona giorno

Cucina: Cucina in stile  di Aulaquattro

Come vi abbiamo accennato nell'introduzione, la ristrutturazione ha voluto dare un nuovo volto alla casa. Ecco che allora il piccolo e angusto soggiorno si è visto trasformare in un'ampia zona living che accoglie al suo interno anche la cucina che, piccola e lineare, trova la sua perfetta posizione tra le due aperture.

Un'altra prospettiva

Zona giorno: Soggiorno in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Zona giorno

Aulaquattro

Da qui possiamo apprezzare la zona giorno vista da un'altra prospettiva. Il pavimento in resina grigio contraddistingue l'ambiente open space i cui mobili colorati saltano subito all'occhio. Il moderno tavolo da pranzo completo di quattro sedute, sembra voglia trovare un punto d'incontro con il divano realizzato con pallet color legno, dominati da sgargianti cuscini rossi. L’eliminazione del tramezzo esistente ha permesso di creare un ambiente unico e luminoso la cui modernità sposa alla perfezione l'elegante semplicità dell'arredo.

Lo stato di fatto: la camera da letto

Camera stato di fatto:  in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Camera stato di fatto

Aulaquattro

Eccoci entrare in camera da letto. Prima di farvi vedere la trasformazione però, vi mostriamo l'ambiente prima della ristrutturazione. In questa foto abbiamo la possibilità di notare come gli infissi scuri rendessero pesante e vecchia la stanza: un cambiamento era sicuramente necessario!

E poi?

Camera da letto: Camera da letto in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Camera da letto

Aulaquattro

Ecco come si presenta la camera da letto alla fine dei lavori: la nicchia alla destra del letto è stata sfruttata come armadio. Possiamo vedere come una semplice barra di ferro fissata da parte a parte sia perfetta per appendere gli abiti, mentre alla base della nicchia invece, sono state inserite due cassettiere di proporzioni differenti. Questa è un'idea interessante se volete risparmiare lo spazio che ingombrerebbe un armadio vero e proprio.

Altro particolare da notare è la finestra: guardate gli infissi, la differenza tra lo scuro e il chiaro è sostanziale. La seconda scelta batte la prima in bellezza estetica e luminosità.

Piastrelle? No, grazie!

Bagno stato di fatto:  in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Bagno stato di fatto

Aulaquattro

Prima dell'intervento anche il bagno mostrava segni di affaticamento: grandi piastrelle sulle tonalità del blu contraddistinguevano l'ambiente, rendendolo un pungo in un occhio. Soprattutto nella zona riservata al box doccia (buia e molto piccola), questo tipo di piastrella dava una parvenza quasi lugubre allo spazio.

Un bagno moderno

Bagno: Bagno in stile  di Aulaquattro

Eccoci entrare nell'ambiente completamente rimodernato: oltre ad aver cambiato completamente il look della stanza da bagno (le piastrelle sono state eliminate e sostituite dalla resina, sia sulle pareti che sul pavimento che all'interno del box doccia), anche i sanitari sono stati cambiati, scegliendone altri dalla forma più moderna. 

Con questa fotografia si conclude il nostro tour all'interno del bilocale torinese, ma se volete continuare con la lettura vi consigliamo:

Prima & Dopo: 17 mq di totale caos diventano un moderno monolocale

Cosa ne pensate di questo Libro delle Idee? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!