Idee per il pavimento in legno

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il pavimento in legno non è un argomento nuovo per noi. L'abbiamo trattato già in moltissimi Libri delle Idee, ma vogliamo continuare a parlarvene perché sulla nostra piattaforma sempre più esperti ci mostrano il loro modo di intendere questo tipo di rivestimento. Se l'ultima volta abbiamo scelto di approfondire questo tema parlando principalmente del legno teak (potete cliccare qui per rileggere l'articolo e riguardo), oggi abbiamo deciso di mostrarvi cosa si può fare con il parquet: anche con questo materiale infatti, si possono creare disegni geometrici interessanti che renderanno ancora più particolare il pavimento della vostra casa. Che si tratti di rovere, betulla o pino, bisogna sapere che con il legno si possono realizzare pavimenti di grande pregio non solo dal punto di vista del colore, ma anche della forma estetica: state a guardare…

La forma esagonale

Nelle abitazioni italiane non è difficile imbattersi in stanze dalla forma non convenzionale. Se avete acquistato una casa di vecchia costruzione che risale al periodo fascista o a prima, probabilmente una delle vostre camere non sarà regolarmente quadrata o rettangolare: per far sì che il pavimento segua sinuoso l'architettura dell'ambiente, potrete scegliere di posizionare le assi del parquet in modo che queste continuino l'andamento delle pareti. Questa fotografia ci mostra come la forma esagonale del soggiorno possa essere esaltata dalle assi di legno del parquet posizionate in modo che seguano esattamente le stesse linee dei muri. Un'idea di Studio Lenzi e Associati. 

Diversità sostanziali

Gli inserti del nuovo parquet in rovere a spina di pesce interagiscono con quello preesistente: Pareti in stile  di Forestieri Pace Pezzani
Forestieri Pace Pezzani

Gli inserti del nuovo parquet in rovere a spina di pesce interagiscono con quello preesistente

Forestieri Pace Pezzani

Volete creare un disegno che contraddistingua le varie zone di un ambiente? Avete mai pensato di farlo con il pavimento? Guardate questa fotografia: Forestieri Pace Pezzani ci mostra come con solamente le assi del parquet (e il colore) disposte in due modi differenti, si possano dividere gli ambienti senza l'uso di pareti.

L'eleganza della cornice

Il grande bilico riarticola gli spazi e modifica la qualità della luce: Pareti in stile  di Forestieri Pace Pezzani
Forestieri Pace Pezzani

Il grande bilico riarticola gli spazi e modifica la qualità della luce

Forestieri Pace Pezzani

Sempre Forestieri Pace Pezzani ci mostra come l'effetto dei due parquet affiancati si mostri ancora più interessante alla luce del sole. Per rafforzare la differenza di posizionamento e colore, potete vedere in questa immagine e nella precedente, il disegno è delimitato da una finitura molto scura che funge da cornice e rende l'ambiente ancora più elegante.

Il classico

Loft Estivo, 2007: Pareti & Pavimenti in stile  di MFA Architects
MFA Architects

Loft Estivo, 2007

MFA Architects

Il più classico dei modi per disporre il parquet è sicuramente seguire un andamento lineare, orizzontale o verticale che sia. Come vediamo in questa immagine proposta da MFA Architects, l'elegante parquet chiaro dalla trama larga, è un perfetto modo per rivestire il proprio pavimento. La sua figura semplice lo troverà perfetto sia in una casa dallo stile classico che in una arredata in maniera moderna.

Forme da esterno

Anche all'esterno si può giocare con le forme: a bordo piscina soprattutto, potremo scegliere ciò che più ci piace. Qui vediamo una delle pose più classiche: quadrati di legno teak disposti in maniera che il disegno orizzontale si scontri con quello verticale per un effetto ottico di grande stile. Un'idea dell'architetto Rosa Vetrano

Con questa immagine si conclude il nostro articolo, ma se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

I pavimenti in legno

Cosa ne pensate di questo argomento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!