homify 360°: una splendida villa moderna

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La nostra rubrica homify 360° ci porta tutti i giorni alla scoperta dei progetti delle più belle ville sparse per il nostro territorio. Quella di oggi si trova sulle colline della Brianza lecchese, in Lombardia. L'abitazione si presenta come un rigoroso volume rettangolare le cui linee vogliono essere un chiaro richiamo al Razionalismo comasco. Lo studio Gerosa, che ha curato il progetto, ha voluto porre l'accento su una matericità schietta e rigorosa che non dà spazio a fronzoli di alcun genere. L'involucro ha colore grigio chiaro e le facciate sono marcate da bucature dalle proporzioni differenti collocate su tutti i fronti. La sua modernissima forma gli è valso la menzione al premio “Architettura costruita, Il progetto integrato”, INARSID-LAC di Brescia. Dopo questa breve introduzione vogliamo però che siano le immagini a parlare per noi: partiamo con una fotografia dell'esterno…

L'esterno

Come possiamo vedere da questa prima fotografia, esternamente l'abitazione mostra tutto il suo rigore: ci troviamo di fronte ad una struttura geometrica dal colore neutro che ricorda un cubo. Le finestre si presentano ai lati più piccole incorniciate da una colorazione più scura rispetto al resto dei muri, mentre sulle pareti frontali la villa si apre alla luce con aperture più grandi. 

Frontalmente

Cambiamo prospettiva per osservare la casa frontalmente. La facciata è contraddistinta da una grande portafinestra scorrevole che si apre sul patio. Ciò che però salta agli occhi più di ogni altra cosa è il modernissimo porticato (ci sentiamo di chiamarlo così) la cui parte superiore è stata realizzata in vetro. In questa villa nulla è lasciato al caso e il progetto segue linee rigorose capaci di conferire eleganza senza interferire in maniera negativa sul paesaggio. 

All'interno

Entriamo ora nella villa per osservare come la rigorosità geometrica degli esterni sia stata proposta all'interno. Qui possiamo vedere l'essenzialità architettonica che si sposa con un arredo pulito, minimale, in cui il bianco diventa il colore principale. Il parquet scuro segna il confine tra ciò che c'è in alto e ciò che invece si calpesta, accompagnando gli inquilini al piano di sopra tramite una rampa di scale che dà direttamente sul salotto.

La cucina

La cucina osa mostrare, se così si può dire, un carattere più giocoso grazie al rosso delle sedie e del tappetino posizionato davanti al lavabo. Nonostante questo momento di allegria anche qui vediamo come gli arredi seguano un andamento rigoroso che non esce mai dagli schemi. 

Rigorosamente sinuosa

In questa immagine vi mostriamo come si presenta il piano superiore di questa villa: se prima ci siamo trovati davanti a spazi aperti, contraddistinti da grandi finestre frontali, qui vediamo come la luce prenda il sopravvento grazie alle aperture sulla parte superiore della struttura. Per lasciare che il corridoio risulti ancora più illuminato durante le ore diurne, muri e porte sono realizzati con colori chiarissimi: i primi bianchi e le seconde in legno chiarissimo.

Il bagno

Come ultima immagine vi mostriamo il bagno: ci troviamo di fronte ad un ambiente sicuramente meno luminoso rispetto a quelli visti fino adesso, ma che conserva l'eleganza e la rigorosità delle forme di tutta la casa. La grande vasca appoggiata alla parete è sicuramente l'elemento che per primo salta agli occhi, soprattutto per la scelta di utilizzare il tubo di un colore tutt'altro che convenzionale: nero.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!