Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Gli ingredienti giusti per una nuova cucina rustica

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Proprio come nell'arte culinaria, l'arredamento fa leva su ingredienti più o meno giusti, da sperimentare per trovare la ricetta ideale. La cucina, come luogo progettato ad hoc, si veste così di rustico in poche mosse, ma tutte importanti e dense di diktat, per raggiungere un ottimo risultato estetico e funzionale. Quando infatti la cucina rustica coniuga praticità che cura dei dettagli e dello stile, a nascere è un ambiente piacevole e accogliente in cui trascorrere non solo il momento mero del cucinare, ma anche gli attimi di convivialità e snack mordi e fuggi. Legno e pietra sono due importanti attori in scena, come anche mobili grezzi e complementi in vimini, mattoncini a vista e colori caldi.

Ecco allora 10 progetti internazionali che si avvalgono del rustico come chiave interpretativa contemporanea, per ridefinire spazi esistenti o crearne ex-novo. 

Rustica ma moderna

Il legno chiaro e modellato appositamente come fil rouge che percorre l'intera cucina rustica, è un primo sintomo di modernità di questo ambiente. Altra rilevante nota che rende questa cucina rustica decisamente contemporanea è l'attenzione ai dettagli dell'arredamento, come le bilancine appese, la cappa e gli elettrodomestici abbinati in acciaio inox e le applicazioni ironiche ospitate da muro. Anche il gres scelto per il pavimento enfatizza questo effetto, prendendo spunto dalla pietra e riproponendone i riflessi.

Tra l'attuale e l'antico

Maxi tavolo e sedie pieghevoli, mobili in legno lucidato e spazi in muratura a vista. Gli ingredienti del prossimo progetto sono immediatamente riconducibili ad una cucina rustica tradizionale ristrutturata. Il pavimento in piastrelle ceramiche si fonde con il resto dell'ambiente e ne amalgama tutti gli elementi, mentre l'alternanza di parete intonacata e mattoni nudi, crea un equilibrio interessante tra attuale e di un tempo. 

Con sedie in rattan

L'arredamento Grange Mexico, è la risposta perfetta all'esigenza di una cucina rustica da manuale. I mobili in legno verniciato riprendono un mood shabby, e le sedie in rattan ricordano i momenti conviviali trascorsi nella veranda o in giardino. Tavolo e cassetti non possono non presentarsi in legno, e la parete tinteggiata a spugnature riscalda completamente la cucina rustica. 

Con il tavolo a carretto

Indovinate quale è il punto forte della prossima cucina rustica? Il tavolo pensato e sviluppato a carretto, o possibilmente recuperato e risanato.Un mobile decisamente unico nel suo genere che può porsi all'interno della cucina rustica come elemento di spicco. Attorno troviamo piano cottura e piano di lavoro coordinati e abbinati alla cappa, mentre il frigorifero colorato non è secondo protagonista, anzi, contribuisce a fare di questa cucina rustica un ambiente domestico creativo.

La credenza grezza

Quando il rustico ruba ispirazione al country, la tendenza ormai contaminata accende i riflettori sui mobili grezzi, proprio come questa splendida credenza in arte povera. Retrò e preziosi, i mobili a cassetti e porta oggetti, anche se non a corredo dell'intera cucina rustica, possono definirne i tratti, aggiungendo un plus grazioso e particolare. Le tende sono un altro elemento da non sottovalutare, da scegliere preferibilmente leggere, ma in tonalità avvolgenti.

Gli elementi must

Cucina rustica di casa nella campagna toscana: Cucina attrezzata in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Cucina rustica di casa nella campagna toscana

Pietre di Rapolano

Lasciare volutamente in vista pentole e tegami, legna e cesti di vimini può indubbiamente rivelarsi una tecnica infallibile per rendere la cucina rustica al punto giusto. Come insegna il prossimo ambiente infatti, sono pochi gli elementi che coordinati, fan sì che sia definita tale: non ultimo, proprio l'angolo cottura, lasciato intoccato nel tempo e con manopole a vista.  

Il soffitto a pentole

Isola centrale attrezzata, mobili pensili, finiture e arredi: tutto, nella prossima cucina rustica è governato dal calore che emana il legno, con le sue venature e il suo carattere naturale, sincero. Il pavimento recupera la palette dominante e si pone come elemento di congiunzione tra arredamento e spazi sgombri. Il tocco ingegnoso in più consiste nella porzione di soffitto in cui sono appese a cascata sul piano di lavoro, pentole di rame, pronte all'uso o… semplicemente come decorazione.

La cucina rustica perfetta per lo chalet

Cucina in stile  di RH-Design
RH-Design

Küche in Altholz

RH-Design

Non è segreto che gli ambienti di montagna si presentino in tutta la loro bellezza proprio con soffitti e travi in legno, parquet e arredamento altrettanto in legno. La sua qualità e le sue sfumature, non sono però tutte uguali: scegliere il legno con cura a seconda delle proprie aspettative è uno step fondamentale. Di particolar conto ecco le sedie, con schienale intagliato, pronte e riunite attorno al tavolo sopra cui si cala una moderna lampada da soffitto a più lampadine.

Una cucina rustica a modo suo

Chi dice che la cucina rustica non possa incorporare accessori e dettagli moderni? Ecco che tubi, cappa e sistema di illuminazione a faretti, si riscoprono dal sapore industrial e decisamente minimali, in confronto ai mobili scelti. Il contrasto è tuttavia gradevole e non invasivo: pensiamo se al posto del nero fosse stato scelto addirittura un colore acceso, un'idea da tenere in considerazione e persino da abbinare alla fantasia delle piastrelle.

Bella fuori, come dentro!

Terminiamo con qualcosa di stravagante! La sorpresa nascosta sotto la veranda è proprio una cucina rustica in piena regola, che questa volta invece di collocarsi all'interno della casa, funge da spazio esterno adibito a momenti di relax e convivialità dei pasti. Il sapore rustico della cucina è dato indubbiamente dalla cappa e dalla muratura che ospita i braceri, ripresa dalla struttura del tavolo.

Quale cucina preferite?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!