10 scenografiche decorazioni per pareti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Alcune sono decisamente suggestive, altre scenografiche e protagoniste, altre ancora semplici ma non per questo meno d'impatto. Stiamo parlando delle decorazioni per pareti, un modo creativo per dare personalità a ogni ambiente della casa senza troppi sforzi. Ancora scettici sul tema? Basterà scegliere con cura disegni, piastrelle, carta da parati e pannelli decorativi, e recuperarne i colori per arredare con mobili abbinati tutto il resto della stanza. Indubbiamente più facile a dirsi che a farsi, ma i prossimi 10 splendidi progetti internazionali, vi lasceranno a bocca aperta, offrendovi più di una mera ispirazione, bensì una linea guida preziosa. Dalle piccole scritte sulla parete della cucina, ai wall grafici per studio e living, da lastre in ceramica artistica a piccoli adesivi per un angolo caratterizzante, ecco le proposte più giocose ed estrose da replicare nei propri spazi a seconda di stili e metrature a disposizione.

Le piastrelle decorative

Cucina in stile in stile Scandinavo di Anna Clark Interiors
Anna Clark Interiors

Яркая индивидуальность в типовой квартире

Anna Clark Interiors

Spesso e volentieri anche le piastrelle possono diventare vere e proprie decorazioni per pareti: colorate, optical e geometriche, eccole definire lo spazio tra piano cottura e mobili pensili all’interno della prossima cucina. Il multicolor presentato si rende quindi decorazione per la parete attrezzata, e si pone nell’ambiente, come concreto punto di forza, attorno cui ruotano gli arredi moderni, in tonalità coordinate.

La decorazione da parete minimal-chic

Dandelions: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Crearreda
Crearreda

Dandelions

Crearreda

Non c'è bellezza più palese dell'eleganza insita nella semplicità. Il bianco e il nero tornano protagonisti degli spazi più chic e dirigono le tendenze design verso un minimalismo raffinato, ormai irrinunciabile per progettisti e interior designer. In questo progetto, ecco allora che la decorazione floreale, rigorosamente black&white, si fonde con la parete stessa diventando non solo sua parte integrante, ma anche viva e pulsante, seppur sofisticata e discreta.

Una scritta sul muro

Quale miglior modo per dare una sferzata di carattere ad una cucina dominata dal bianco se non proprio quello di aggiungere una decorazione nella parete? La semplicità di questo esempio ci fa capire senza tanti voli pindarici come possa anche una sola scritta, modificare il mood di una sala e renderla accogliente in un baleno. 

Anche nel bagno

Per chi desidera arricchire anche il bagno e non solo altri ambienti della casa, ecco la proposta condivisa da Pixie Progetti: la decorazione per la parete che ospita la doccia consiste infatti in un disegno ricreato pittoricamente su un pannello impermeabile, ideale proprio per questo ambiente. Visto di conseguenza il forte impatto della decorazione scelta per questa parete, l'arredo bagno è semplicemente in ceramica bianca, essenziale e discreto.

Effetto 3d cercasi

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di U2
U2

​Mural wallpaper, point wallpaper

U2
U2
U2

Si sa, l'effetto optical esercita un fascino irresistibile sugli amanti dello stile pop. In questa stanza, la decorazione a parete esprime in tutta la sua potenza, l'anima geometrica e tridimensionale che un muro possa presentare sotto un'accurata ricerca stilistica. Gli arredi sono semplici ma scelti con estrema cura, per rimanere fedeli alla linea tracciata dalla parete decorata.

quando la parete diventa background

Il divertimento di avere in casa una parete decorata con grande estro, passa indubbiamente anche attraverso la scelta stessa: l'iter è lungo e variegato, tutti gli step, dalla misurazione del rivestimento alla tipologia della carta da parati o piastrella o pannello, devono essere seguiti con molta attenzione, per un'ottima riuscita della camera e un maggior effetto di realtà. Il prossimo soggiorno questo lo sa bene, e per questo è in grado di trasportare chi vi entra nella foresta alle spalle del divano, dai colori tenebrosi ma intensi, e dal soggetto melanconico ma che dona al contempo da grande pathos all'atmosfera.

Direzione metropoli

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di fototapete.de
fototapete.de

Vliestapete Times Square

fototapete.de

Lo studio eclettico necessita di componenti eclettiche, proprio come una decorazione da parete dal sapore metropolitano. Le iconiche stampe cittadine, solitamente viste su poster e quadri, ricoprono qui l'intera area a ridosso della scrivania, immergendola in un mix di colori vivaci e accesi per stimolare la creatività. La versione murales della decorazione per parete è qui declinata nella sua accezione più frizzante, ideale per chi non vuole annoiarsi e cerca continue fonti d'ispirazione.

Una giungla nel salotto

Pareti & Pavimenti in stile in stile Tropicale di Bloompapers
Bloompapers

Mural Tiger

Bloompapers

Ideale per un ambiente di ristorazione, o un angolo speciale all'interno di una casa esigente e dal sapore etnico chic, la prossima decorazione da parete ci catapulta subito nella giungla, con i suoi colori forti e i suoi chiari riferimenti wild, pronti per arredare e caratterizzare senza indugi anche il più asettico degli spazi. Poltroncine e tavolino accompagnano con tinte coordinate la decorazione della parete e completano con gusto folk e vagamente retrò il salotto.

La decorazione da parete abbinata ai complementi

Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Wzorywidze.pl
Wzorywidze.pl

tapety House Frame

Wzorywidze.pl

Un'idea da cui trarre ispirazione nell'immediato è proprio quella proposta dal prossimo soggiorno in cui la decorazione a parete, che potrà avvenire tramite l'installazione di carta da parati o piastrelle in ceramica, è presa come base di partenza per il restante arredamento. I colori dei cuscini sono infatti quelli della palette della parete decorata, tra blu, grigio fumo di Londra e bianco.

Pochi ma buoni

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di SASSAFRAS
SASSAFRAS

Semo wall deco stickers

SASSAFRAS

Inutile ribadire che i dettagli contano, che si tratti di un accessorio, di una decorazione per parete o di un complemento che impreziosisce l’ambiente. Tutto può contribuire per la buona riuscita di uno spazio, anche un motivo a piccoli triangoli bicolor come nel prossimo caso. Ideale sarà utilizzare questa tecnica per un solo corner del living o dello studio, in modo da offrire una parvenza di esclusività alla porzione di parete decorata.

Ora tocca a voi, diteci che ne pensate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!