Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 splendide mensole design per ogni ambiente

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Avete mai pensato alle mensole come decorazioni e non solo come elemento funzionale e pratico per la casa? Ecco che i 10 esempi che vi proponiamo oggi mostreranno al meglio come puntare proprio su questo arredo per impreziosire ogni ambiente con le loro peculiarità estetiche, dallo studio al soggiorno, dal bagno alla cucina. Accorgersi allora di come le mensole dal differente design, come come complemento salvaspazio, ideale per sfruttare la parete per riporre libri o soprammobili, siano irrinunciabili anche per abbellire, sarà immediato. In legno naturale o laccato, in pvc colorate o acciaio, su uno o più livelli, con uno o più ripiani, vediamo come utilizzarle per renderle protagoniste, prendendo spunto dai migliori progetti italiani e internazionali.

Non solo mensole design

Cucina in stile  di DeBORLA
DeBORLA

Cups and mugs!

DeBORLA

Chi l'ha detto che per definirsi di design una mensola debba fare i salti mortali in termini di estetica? Questo esempio ci mostra proprio il contrario. La semplicità della composizione di mensole in legno si presta a una serie infinita di possibili abbinamenti. In questo caso, ad arredare non è tanto la mensola design in sè, bensì quel che c'è dentro: oggetti, tazze, vasetti e piantine, tutto sistemato in una disposizione grazios, diventando una vera e propria chicca, ad esempio per la cucina. Provare per credere!

Giravolte o mensole design?

Studio in stile  di KAMBIAM (NeuroDesign Furniture for People)
KAMBIAM (NeuroDesign Furniture for People)

Estanteria TRAP formada por 7 unidades que encajan

KAMBIAM (NeuroDesign Furniture for People)

Non si tratta di semplici mensole design bensì di una micro opera d'arte dalla struttura in pvc e dal fondo in legno chiaro, da poter sfoggiare come punto di forza della parete di living, area studio o camera. Opzionabile nel colore e nella finitura, ma anche nella composizione, questa tipologia di mensola design a giravolta che ruba il concept dinamico del cubo di Rubik, non solo si porrà come divertente arredo e funzionale alleato, ma diventerà un must a cui non poter più rinunciare.

Dalla mensola design alla scrivania

Sapreste dire con certezza dove finisce la mensola design e inizia la scrivania? Il gioco di volumi e spazi proposto da Ideas Interiorismo ci confonde e stupisce allo stesso tempo, offrendoci uno spunto davvero interessante: in questo caso la mensola design non solo occupa uno spazio ridotto, ottimizzando i ripiani e rendendoli davvero utili, ma è parte di un arredo unico e completo, ergonomico e moderno, da poter inserire in blocco nello studio.  

Una mensola dal design minimal per il bagno minimal

lavabo 50cm Provence'900 by BLEU PROVENCE: Bagno in stile  di bleu provence
bleu provence

lavabo 50cm Provence'900 by BLEU PROVENCE

bleu provence

In questo prossimo progetto, il bagno risulta essere arredato non dai mobili ma dai dettagli e dal rivestimento. Lavabo e porta asciugamani sono infatti molto semplici, in ceramica bianca e struttura in acciaio inox, mentre  a caratterizzare fortemente l'ambiente troviamo proprio tutto il contorno: la parete brick a mattoncini colorati faccia vista, uno specchio dalla cornice rustica in legno, una mensole dal design minimal, che naturalmente rispecchia la linearità dello stile della stanza. 

La parete che diventa mensola design

Di idee giocose e creative da cui trarre ispirazione, questo progetto ne è davvero pieno! Nel living ingegnoso, non può mancare una mensola design altrettanto ingegnosa: è proprio la parete fatta a piccoli tasselli di mosaico, a scomporsi in protuberanze e dar vita a piccole mensole design, come prolungamenti di sè stessa. L'effetto è accentuato dall'utilizzo del colore. Il giallo e le sfumature dorate sono leitmotiv del soggiorno, ecco svelato il trucco con cui rendere tutto omogeneo e 3d. 

A triangolo

Da acquistare già fatta o creare a step con le proprio mani, questa idea di composizione di mensole design, non solo si inserisce perfettamente nell'ambiente, grazie al suo carattere essenziale e salvaspazio, ma rispetta anche lo stile green del salotto in cui il legno tiene le fila. Sono quattro le mensole design che occorrono per ricreare questa struttura a piramide, e farla diventare un elemento di spicco a tutti gli effetti. 

Colorate e giocose per la cameretta dei piccoli

Angolo studio: Studio in stile  di OGARREDO
OGARREDO

Angolo studio

OGARREDO

Come rinunciare alle mensole design nella cameretta dei piccoli! Dovranno essere rigorosamente piccole e facilmente spostabili, per accogliere future disposizioni, ma anche colorate e non banali. Il prossimo progetto racchiude in sè tutte le caratteristiche must delle mensole design, che addirittura si abbinano cromaticamente alle lampade da soffitto. 

Per lo studio shabby

Colori tenui come i pastelli rosa, verde acquamarina e melone, si uniscono al legno e diventano piccole e graziose mensole design ideali per uno studio shabby-chic. L'arredamento di questa stanza, dominata dal bianco e da mobili essenziali, è sì minimal e curato, ma anche dal sapore girlish e delicato, in cui tutto trova armonia anche grazie alle tonalità chiare.

Le geometrie contano!

Sembrano linee tirate con il righello, invece sono mensole design dal carattere geometrico e creativo. Ad ogni sezione corrisponde una base d'appoggio per libri, oggetti e soprammobili: ecco l'idea non scontata che ci offre questo progetto di ufficio, adatto sia alla zona studio di una casa moderna, sia ad un ambiente contract. 

Una stanza… a tutto tondo!

Per una camera da letto in cui il cerchio è filo conduttore, non potrà mancare una mensola design che lo interpreta a suo modo. Un rivestimento imbottito ad arco accoglie il letto matrimoniale e il lampadario con ventole. Sul fondo si staglia invece una mensola design a chiocciola, inserita appositamente ad un'altezza media, tale da essere parte integrante della prospettiva a cerchio. 

Che ne pensate? Lasciateci un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!