decorazione parete divano:  in stile  di studio radicediuno

Idee Creative Low Cost per Arredare un Piccolo Appartamento

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Noi di homify siamo sicuramente dei fan della ristrutturazione, ormai l'avrete capito. L'idea che vecchi appartamenti possano rinascere come piccoli gioielli di design è infatti non solo affascinante, ma possiede anche un valore sociale aggiunto, legato alla sostenibilità e al riuso intelligente delle nostre risorse.

Ecco perché anche oggi, ville da sogno a parte, vogliamo presentarvi le idee creative di un appartamento dove il vecchio e il nuovo si incontrano: ispirazioni buone per tutte le tasche ma sorprendenti nella loro semplice bellezza, grazie a uno stile giovane, unito a un'eccezionale sensibilità cromatica.

1. Un soggiorno accogliente

Il soggiorno di questo appartamento ci accoglie così, un abbraccio visivo che parte dai toni caldi del pavimento, passando per i colori freschi del tappeto, per poi concludersi sulla morbidezza dei cuscini del divano. Sulla parete, una decorazione naive,  attira il nostro sguardo, sempre più incuriosito.

2. Gli sticker da muro Mel et Kio

decorazione parete divano: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di studio radicediuno
studio radicediuno

decorazione parete divano

studio radicediuno

Si tratta di uno sticker da muro firmato da Mel et Kio, un duo di artisti parigini che ha fatto delle decorazioni adesive in vinile un vero e proprio stile poetico. Con una piccola spesa è stato quindi possibile rinfrescare la vecchia parete dando un'impronta molto personale a tutta la stanza, arredata con un approccio informale e moderno.

3. Parquet industriale e mattoni a vista

Ci sono però anche altri particolari sui quali vale davvero la pena soffermarsi. In primis, sicuramente il pavimento un parquet industriale, realizzato con legno di rovere. I vantaggi di questo tipo di rivestimento sono molti: oltre ad avere un costo non elevato, molto più basso rispetto a quello classico, permette di operare molteplici levigature nel corso del tempo. Questo perché i listoni del parquet industriale, realizzati con legno di recupero, pur essendo più piccoli nelle dimensioni, hanno maggiore spessore e quindi anche robustezza e resistenza.

C'è poi la parete dove è appoggiata la madia in azzurro, un muro di mattoni a vista, verniciati in bianco e quindi uniformati alle altre pareti. Si tratta di un'idea rubata allo stile industrial, ma che in questo appartamento si adatta perfettamente allo stile delicato e leggero degli interni.

5. Illuminazione al LED

ingresso - disimpegno: Ingresso & Corridoio in stile  di studio radicediuno
studio radicediuno

ingresso – disimpegno

studio radicediuno

Ci spostiamo ora verso l'ingresso, un piccolo spazio tra il soggiorno e la porta scorrevole a vetri, collegamento diretto con la cucina. 

Se per le maniglie della porta realizzata su disegno sono state recuperate quelle dei mobili di una cucina dismessa, per i soffitti si è invece optato per un tocco di contemporaneità: fessure luminose al LED , una forma di illuminazione per la casa che garantisce il massimo risparmio energetico possibile. Sono queste linee di luce che ci guidano verso un altro ambiente del nostro piccolo appartamento.

6. La cucina tra vecchio e nuovo

È così che arriviamo in cucina, dove a un moderno muro in resina si accompagna lo stile vagamente vintage dei mobili di legno sbiancati. Pensateci: anche i vecchi mobili , verniciati di fresco possono assumere un'aria molto più moderna. Di contrasto ancora, la disposizione irregolare dei pensili e le rifiniture in acciaio e le sedie retrò, rimesse a nuovo con una vernice scura.

7. Cornici di recupero per la testata in camera da letto

testata del letto: Camera da letto in stile in stile Eclettico di studio radicediuno
studio radicediuno

testata del letto

studio radicediuno

Dirigiamo ora il nostro piccolo tour esplorativo nella camera da letto, dove la differenza questa volta la fanno le tante cornici appese sopra lo spazio della testata del letto. 

Vecchi oggetti, recuperati e verniciati con cura, costituiscono ora la chiave del particolarissimo interior di questo ambiente moderno.

8. Lampade ad arte con il fai da te

lampada da comodino: Camera da letto in stile in stile Eclettico di studio radicediuno
studio radicediuno

lampada da comodino

studio radicediuno

Sul comodino l'ennesimo particolare di design,un altra idea fai da te per arredare il nostro appartamento con poca spesa e tanta originalità. I nostri esperti hanno preso comuni vasi di vetro Ikea e dopo averli arricchiti con una passamaneria colorata, li hanno colmati da lampadine vintage con filamenti di carbonio.

9. In bagno: la tradizione della ceramica in chiave moderna

Terminiamo il nostro articolo con la stanza da bagno: anche questa infatti ci ha riservato un'ultima sorpresa. Le classiche piastrelle in ceramica sono state qui declinate in un moderno design geometrico, ricavando uno spazio di risalto sul lilla della parete di fondo.

Questa era dunque la nostra ultima immagine. Se siete però ancora alla ricerca di idee low cost per il vostro appartamento, vi consigliamo di dare un'occhiata a:

-Home staging : come dare un look più giovane e moderno all’appartamento

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!