Arredare con il legno: il progetto di uno chalet francese

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Arredare con il legno è un principio che si sposa alla perfezione con le abitazioni di montagna e un po' meno con le modernissime case alla periferia della città. Normalmente infatti, per ogni luogo esiste un arredo e un'architettura che meglio si abbina ad altre: difficilmente troveremo un loft arredato in stile classico, ancor meno facilmente ci imbatteremo in uno splendido attico completamente organizzato in stile rustico. Oggi quindi giocheremo sporco e andremo a vedere come arredare con il legno, nel luogo dove meglio si esprime questo concetto: uno chalet di montagna. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Andrea Rossini

Un interno tipico

Già da questa prima immagine vediamo come l'interno di questo chalet di montagna non ci mostri nulla che non abbiamo già visto in abitazioni situate sull'arco alpino. Francia, Italia, Svizzera o Austria, ovunque andremo troveremo chalet con interni in legno capaci di trasmettere calma e regalare un'atmosfera calda a chiunque li viva. 

Questo chalet, in particolare, mostra una particolare cura nei dettagli. Il lavoro ha posto l'accento sulla necessità di vivere il relax che normalmente si va cercando dopo una lunga giornata di sci.

Pareti in legno

Le pareti in legno sono il modo migliore per dare alla propria casa un'atmosfera intima e calda, soprattutto se la nostra casa si trova in un luogo dove spesso nevica come la montagna. Un arredo dalle tonalità neutre aiuterà ad ottenere questo risultato. Se desiderate che le vostre pareti in legno abbiano anche una funzionalità, potrete affidarvi ad un esperto che realizzerà su misura gli arredi. 

Vani e ripiani

Ecco un dettaglio della parete in legno della zona living. Come si può notare, quello che sembra un vano dove poter appoggiare libri o soprammobili è in realtà la copertura del termosifone. In questo modo sarà ancora maggiore la percezione del calore del legno, proprio perché dal legno giungerà l'aria calda del calorifero.

Le scale

Nonostante il telaio dell'abitazione sia ovviamente realizzata in cemento, tutti i dettagli della casa sono volutamente in legno. Così anche per le scale che vedono passamano e gradini completamente rivestiti in legno. Questo materiale appare nella casa come a voler chiacchierare con la struttura portante dell'abitazione. 

Il bagno

Concludiamo questo Libro delle Idee con la fotografia del bagno. Anche qui potete vedere come il legno la faccia da padrone: non solo ci imbattiamo in mobiletti e scaffalature realizzati in questo materiali, ma lo troviamo anche dove meno ce lo aspetteremmo: guardate la vasca!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!